The Last of Us naughty dog

The Last of Us 2 Remastered, cosa cambia dalla versione originale?

È finalmente arrivato The Last of Us Parte 2 Remastered, e sin da subito tutti hanno provato a trovare le differenze con la versione originale del gioco. Cosa cambia quindi tra l’action-adventure originariamente pubblicato nel 2019 per PlayStation 4 e la remastered uscita a gennaio?

Ad analizzare il tutto per rispondere a questo quesito ci ha pensato il canale YouTube ElAnalistaDeBits, che si è impegnato ad affiancare le due versioni per scovare tutte le differenze.

Le differenze tra la versione originale e la Remastered

Stando all’analisi dello youtuber The Last of Us Parte 2 Remastered offre alcuni interessanti miglioramenti tecnici e visivi su PS5, in particolare si nota subito una maggiore risoluzione, il supporto VRR, vegetazione e ombre di qualità superiore, maggiore draw distance e un filtro anisotropico più elaborato. 

C’è da tenere in conto però che è possibile giocare anche con la modalità prestazioni che apporta alcuni tagli alla risoluzione, alla qualità del render dell’acqua, alla draw distance, alle ombre e alcuni effetti di post-elaborazione.

Per quanto riguarda il framerate nella versione Remastered possiamo notare prestazioni simili a quelle del remake di The Last of Us Parte 1, con picchi di 90 fps in modalità prestazioni e una media di circa 70 fps con VRR abilitato. 

La modalità Quality ha una media di 40 fps in VRR. I tempi di caricamento, nonostante risultino ancora un po’ lunghi su PS5, sono comunque all’incirca tre volte più veloci rispetto a PS4/PS4 Pro.

Alla fine della sua analisi lo youtuber ritiene che le differenze visive rispetto alla versione originale di The Last of Us  parte 2 in retrocompatibilità su PS5 a 1440p/60fps siano in realtà similari. Per ElAnalistaDeBits, la vera ragione per cui effettuare l’upgrade da 10 euro è il poter provare la modalità di gioco inedita Senza Ritorno.

Cosa ne pensate? Avete già provato TLOU 2 Remastered? Siete rimasti soddisfatti? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità sui videogiochi del momento.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

playstation plus

04 Agosto 2025

PlayStation Plus: i giochi di agosto

Sony ha svelato i nuovi videogiochi “gratuiti” di agosto su PlayStation Plus. Ecco l’elenco dei nuovi titoli che entreranno presto a far parte della ludoteca degli iscritti al servizio in abbonamento...

Continua a leggere

01 Agosto 2025

Ghost of Tsushima: quanto sarà grande la mappa?

Dopo averci svelato le avvincenti sequenze flashback che vivremo nei panni di Atsu, gli sviluppatori di Ghost of Yotei (il prossimo titolo di Sucker Punch) approfondiscono il nuovo e affascinante open...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte