social gaming

Stumble Guys o Fall Guys? Somiglianze e differenze

Fall Guys e Stumble Guys sono due titoli legati tra loro da molti aspetti, ma che allo stesso tempo conservano profonde differenze.

Fall Guys si può considerare il titolo dell’estate 2022, anche se ultimamente Stumble Guys sta scalando le classifiche a una velocità preoccupante per il suo rivale. Ecco perché è giunto il momento di capire cosa li accomuna e cosa invece li rende diversi.

Scopri cosa accomuna e cosa separa Stumble Guys e Fall Guys

Cominciamo questo confronto tra Fall Guys e Stumble Guys, partendo dal primo: lanciato nel 2020, Fall Guys non ha bisogno di grandi presentazioni. Ha riscontrato successo fin da subito, anche grazie all’inserimento nell’abbonamento PlayStation Plus. La produzione di Mediatonic consiste in un colorato party game ispirato al genere Battle Royale, facendo partire i match con 60 giocatori.

In base alle regole del gioco, bisogna qualificarsi a ogni round e man mano che si prosegue, cambiando minigioco, sono sempre meno gli utenti a passare il turno. Alla fine ne resterà solo uno, il vincitore.

A partire da luglio 2022, Fall Guys è disponibile su Epic Games Store (PC), PlayStation, Xbox e Nintendo Switch, mentre è stato rimosso da Steam. Inoltre, il titolo di Mediatonic non è disponibile su  mobile.

Ed ecco la prima differenza con Stumble Guys. Il titolo, che ricorda per molti versi Fall Guys, è uno dei giochi più popolari per Android, ma è disponibile anche su iOS. Ma i dispositivi mobili non sono gli unici a ospitare Stumble Guys: il gioco, infatti, è anche uno tra i più popolari di Steam, quindi su PC!

La disponibilità su piattaforme diverse cambia necessariamente alcuni aspetti dei due titoli. In particolare, visto che Stumble Guys è stato originariamente pensato per dispositivi mobili (e non è disponibile su console), il numero di giocatori iniziali è nettamente inferiore: si parte da 16 e si può arrivare a un massimo di 32. Quindi un numero molto lontano dai 60 utenti di Fall Guys.

Nonostante questo, sono molti i giocatori che hanno apprezzato Stumble Guys, anche  solo per dare un’occhiata ai minigiochi improbabili presenti nel titolo. Diciamo però che dal punto di vista dei minigiochi e della produzione, Fall Guys si trova a un livello ben superiore.

In ogni caso, considerando le differenze qualitative e quantitative tra Stumble Guys e Fall Guys, il fatto che Stumble Guys abbia superato i 100 milioni di download sul Play Store è un risultato degno di nota.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

pokemon go

29 Aprile 2025

Pokémon GO: arriva l’evento crescere

Allenatori di Pokémon GO, preparatevi a una settimana all’insegna della crescita e delle scoperte! Dal 2 al 7 maggio 2025, il mondo di Pokémon GO si tingerà dei colori dell’evento “Crescere”, un’occas...

Continua a leggere

esport pbug

28 Aprile 2025

Brawl Stars: i brawler in arrivo a maggio

Il frenetico e colorato universo di Brawl Stars si espande ulteriormente con l’arrivo della nuova, ricca stagione denominata “La battaglia per il regno delle Katane”, già disponibile per il download s...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte