Small Axe, in arrivo la serie tv diretta da Steve McQueen

Sta arrivando su Amazon Prime Video Small Axe, una serie antologica firmata dal regista e artista visivo Steve McQueen. La serie, che rappresenta il debutto televisivo di McQueen, mette in scena i fatti reali che hanno coinvolto la comunità afroamericana, che si è distinta per il coraggio espresso in casi di razzismo e ingiustizie.

Nei 5 episodi vengono raccontate altrettante storie ambientate tra gli anni ’60 e ’80. Gli episodi verranno trasmessi su Prime Video e su BBC (nel Regno Unito) secondo questo calendario: il primo episodio Mangrove andrà in onda il 20 novembre; il 27 sarà il turno di Lovers Rock; il 4 dicembre potremo vedere Education; l’11 Alex Wheatle; e, per finire, il 18 dicembre Red, White and Blue.

La trama di Small Axe

Trattandosi di una serie antologica, ogni episodio avrà una sua trama. I 5 episodi, ambientati tra il 1960 e il 1980, racconteranno la vita eroica ed orgogliosa di uomini decisi a combattere il sistema e rompere le catene del pregiudizio e del razzismo, triste realtà che coinvolge ancora la società attuale. Solo per fare un esempio, l’episodio Mangrove è dedicato a una protesta avvenuta nel 1960 a Londra. I Mangrove 9 furono un gruppo di attivisti che vollero denunciare i trattamenti disumani riservati alle minoranze africane e asiatiche.

Il cast e il regista di Small Axe

Conosciamo anche parte del cast. Alcuni personaggi saranno interpretati da Laetitia Wright, John Boyega, Malachi Kirby, Shaun Parkes, Rochenda Sandall, Alex Jennings, Jack Lowden e Micheal Ward.

Il regista inglese Steve McQueen è già vincitore di un Oscar per il Miglior Film nel 2014 con 12 anni schiavo. Spirito creativo, poliedrico e impegnato, svolge parallelamente la carriera di regista e artista visivo. Infatti, nel 2009 ha rappresentato la Gran Bretagna alla Biennale di Venezia.

Tre dei cinque episodi (Mangrove, Red, White and Blue e Lovers Rock) sono stati presentati in anteprima al New York Film Festival il 25 settembre. Per quanto riguarda noi, dovremo aspettare il 20 novembre per vedere la serie antologica Small Axe su Prime Video!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

08 Novembre 2025

Star Wars The Acolyte: la seconda stagione 2 si doveva ricollegare alla saga principale

Dietro The Acolyte, la serie di Star Wars ambientata un secolo prima degli eventi de La Minaccia Fantasma, si nascondeva un progetto narrativo ben più ambizioso di quanto apparisse inizialmente. Nonos...

Continua a leggere

ballando con le stelle

07 Novembre 2025

Ballando con le stelle: chi vincerà per i bookmakers Sisal?

L’edizione 2025 di Ballando con le Stelle è partita con il botto su Rai1, promettendo spettacolo e grandi emozioni. Il cast di quest’anno, ricco di personalità forti e talenti inattesi, sta regalando...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte