

Sisal guarda al futuro con il digital
Realtà dinamiche e in continua evoluzione come Sisal riescono a vedere opportunità di crescita e cambiamento anche durante i periodi di crisi. L’azienda leader nei settori del gioco e dei servizi di pagamento deve il suo successo a una strategia adattiva e lungimirante, risultato di 75 anni di esperienza sul campo.
Marco Tiso, Online Managing Director di Sisal, ha spiegato durante un’intervista per EGR la strategia di Sisal per tenere testa alle nuove sfide del mercato, soprattutto in seguito alla pandemia di Covid-19. L’investimento di Sisal sulle competenze digitali e una strategia omnichannel, la quale ha permesso ai canali fisici e virtuali di diventare l’uno funzionale all’altro, hanno stabilito uno standard virtuoso per il futuro dell’industria.
La sfida del digitale di Sisal
Secondo i dati, nel 2019 la divisione online di Sisal ha rappresentato circa il 25% dell’intero gaming business dell’azienda, mentre la media italiana del comparto digitale si attestava intorno al 10% del mercato complessivo. Nel 2020, per la prima volta in assoluto il branch online ha eguagliato i volumi della parte retail.
Nonostante il business retail di Sisal sia stato duramente colpito durante i periodi di lockdown, le attività digital messe in atto durante il 2020 hanno registrato ottimi risultati, assicurando all’azienda una posizione da leader nel mercato in termini di GGR.
La strategia omnichannel di Sisal ha permesso di spostare parte dell’utenza al dettaglio verso l’online. Il catalogo di giochi previsto dalla piattaforma Sisal.it è stato sviluppato per garantire la stessa esperienza delle soluzioni dal vivo. Inoltre, Sisal ha sviluppato un programma fedeltà multicanale che permette al cliente di guadagnare punti, sia nei giochi online, sia nei punti vendita.
Sisal, verso il futuro dell’azienda
Nel frattempo, Sisal ha fatto significativi progressi nell’ambito delle lotterie: l’operatore punta a introdurre tecnologie digitali sempre più innovative, quali realtà virtuale, social media e realtà aumentata, per dare nuova linfa alla lotteria tradizionale e renderla un’esperienza sempre più coinvolgente per i suoi utenti. L’ambizione di Sisal è quella di far evolvere l’esperienza di gioco online da un’esperienza individuale a una sociale, aspetto fondamentale per giochi come le lotterie.
Inoltre, uno dei principali propositi di Sisal è quello di espandere il proprio business nei mercati regolamentati internazionali, come ha fatto nel 2018 firmando un accordo di concessione per la lotteria in Marocco e nel 2019 con l’acquisizione della licenza per la lotteria nazionale in Turchia. Altri orizzonti riguardano le future gare per le concessioni in UK e in Germania, occasioni che Sisal ha intenzione di sfruttare al meglio.
Un approccio propositivo per un gioco responsabile
Tiso ha anche sottolineato l’impegno di Sisal nella sostenibilità e nel gioco responsabile: due caratteristiche cruciali nella creazione di un business etico che si inserisca in modo appropriato nella società attuale. Quello di Sisal è un approccio non più di sola conformità alle regolamentazioni, ma di impegno attivo per sviluppare un programma efficace di gioco responsabile che diventi un modello per il futuro del settore. Per mettere in atto un cambio di passo nello sviluppo del programma, Sisal guarda con interesse anche al contributo offerto dalle soluzioni tecnologiche, come l’intelligenza artificiale, che possono rappresentare validi strumenti per prevenire problematiche legate al gioco. Si tratta di un passo in avanti fondamentale per un cambio di mentalità sempre più necessario nel settore, che Sisal si impegna a sostenere a tutela dei propri utenti.
Dunque spazio a innovazione, internazionalizzazione e gioco responsabile: sono questi i pilastri che hanno reso Sisal l’azienda leader del mercato e che la accompagnano verso nuove sfide.
02 Marzo 2021
Articoli Correlati


Mercoledì: lo spin-off su Zio Fester si farà
Dopo il grande successo delle prime due stagioni, l’universo gotico di Mercoledì si espande. Netflix ha confermato la produzione di una serie spin-off dedicata a uno dei personaggi più amati e iconici...


Nintendo Direct di settembre: tutte le novità
Nintendo ha svelato un’ondata di novità entusiasmanti nel suo ultimo Nintendo Direct, che promette di soddisfare i fan di lunga data e accogliere nuovi giocatori. L’evento, tenutosi il 12 settembre 20...
In evidenza
Vedi tutte

Trova la tua divinità custode con la slot Epic Gods
Sei pronto a scalare l’Olimpo e a incontrare le divinità più potenti? Con la slot online Epic Gods, ti immergerai in un mondo mitologico dove ogni divinità può diventare la tua protettrice. Preparati...


Lancia i dadi con la slot Slingo Hot Rolls
Sei pronto a unire l’emozione delle slot con il divertimento del bingo? Con la slot online Slingo Hot Rolls puoi farlo! Questa slot rivoluzionaria ti sfida a completare le Slingo per sbloccare ricchi...


Entra in una società segreta con la slot Propaganda
Sei pronto a svelare i segreti di un mondo misterioso e a scoprire una verità che ti porterà a premi inaspettati? Con la slot onlin Propaganda, ti immergerai in un’atmosfera segreta e intrigante, dov...


Helly Hot è la slot che ti fa scoprire combinazioni infuocate
Sei pronto a scaldare l’atmosfera e a scoprire premi infuocati? La slot online Helly Hot ti aspetta con le sue combinazioni incandescenti e un’esperienza di gioco che ti farà salire l’adrenalina. Pre...


Diventa un allenatore su Sisal.it con lo speciale Coach Academy!
Sei pronto a metterti alla prova e a dimostrare che hai le qualità per diventare un vero Coach? Dal 12 al 21 settembre, Sisal.it ti sfida con l’iniziativa speciale “Coach Academy“, un’opportunità unic...


Vinci la battaglia con la slot Zeus Hyper Frames
Sei pronto a sfidare le divinità dell’Olimpo e a conquistare il loro tesoro? Con la slot online Zeus Hyper Frames, ti immergerai in un’epica battaglia al fianco del padre degli dei. Tieniti pronto per...