microfono

Sanremo 2026: Max Pezzali super ospite della nave per tutte e 5 le sere!

Il clima sanremese inizia a farsi rovente con i primi grandi annunci che delineano la fisionomia della 76ª edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 24 al 28 febbraio 2026. Il direttore artistico e conduttore Carlo Conti, fedele alla tradizione inaugurata dai suoi predecessori, ha scelto il palcoscenico del Tg1 per sganciare la prima “bomba” mediatica: Max Pezzali sarà il super ospite fisso della kermesse, ma con una modalità del tutto inedita.

Il cantautore pavese non si limiterà a una singola apparizione sul palco del Teatro Ariston, ma sarà l’unico e assoluto protagonista del “palco sul mare”. Per tutte e cinque le serate, Pezzali trasformerà la nave del Festival, la Costa Toscana, in un enorme party galleggiante intitolato “MAX FOREVER – The Party Boat”.

Cinque serate di festa sul “Palco sul Mare”

La novità introdotta da Carlo Conti rompe con lo schema degli anni passati, dove sulla nave si alternavano artisti diversi ogni sera. Quest’anno, la parentesi marittima sarà interamente dedicata al repertorio di Pezzali, capace di unire intere generazioni con i suoi successi trentennali. “Ogni sera ci sarà una festa diversa con la sua musica e la sua energia”, ha spiegato Conti, sottolineando come l’ex frontman degli 883 sia la “ciliegina sulla torta” perfetta per garantire spettacolo e coinvolgimento.

Durante l’annuncio è stata trasmessa una clip animata ricca di riferimenti ai brani storici di Max: sono apparsi personaggi come “L’Ammiraglio Spidy”, “Il Deca”, “Il 2 di Picche” e “La Regina del Celebrità”, confermando che ogni performance sarà un viaggio nostalgico e vitale nei ricordi collettivi degli italiani.

Max Pezzali e Sanremo: un legame storico

Sebbene oggi lo vediamo in questa veste di super ospite d’onore, Max Pezzali vanta un passato importante anche come concorrente. La sua prima volta all’Ariston risale al 1995, quando con gli 883 presentò il brano Senza averti qui. In quella stessa edizione, Max firmò anche la celebre Finalmente tu, portata al successo da Fiorello. È tornato poi in gara da solista nel 2011 con Il mio secondo tempo.

Negli anni successivi, Pezzali ha calcato il palco come ospite in diverse occasioni memorabili: nel 2015 duettò con DJ Francesco, mentre nel 2018 diede vita a un quartetto d’eccezione con Claudio Baglioni, Francesco Renga e Nek sulle note di Strada facendo. La sua presenza fissa sulla nave nel 2026 rappresenta la consacrazione definitiva di un artista che ha saputo rendere il pop una lingua universale.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

microfono

12 Gennaio 2026

Sanremo 2026: Max Pezzali super ospite della nave per tutte e 5 le sere!

Il clima sanremese inizia a farsi rovente con i primi grandi annunci che delineano la fisionomia della 76ª edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 24 al 28 febbraio 2026. Il direttore artis...

Continua a leggere

HBO MAX

11 Gennaio 2026

HBO Max conquista l’italia: cosa sapere?

Il panorama dello streaming in Italia si appresta a vivere una vera e propria scossa tellurica. Il 13 gennaio 2026 segna infatti il debutto ufficiale di HBO Max nel nostro Paese, portando con sé un ca...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte