Sanremo palco

Sanremo 2025: ufficiale il cambio di date!

La kermesse musicale italiana più seguita quest’anno sembra non esser partita con il piede giusto. Dopo l’annuncio delle date a sorpresa e non in via ufficiale dal direttore artistico, Carlo Conti, la Rai ha ufficialmente posticipato il Festival di Sanremo di una settimana. Le date già annunciate erano infatti quelle del 4-8 febbraio mentre ora saranno quelle dall’11-15 febbraio 2025. Questo cambio di programma è stato deciso per scongiurare la sovrapposizione con i quarti di finale di Coppa Italia, che saranno trasmessi in esclusiva da Mediaset.

Le preoccupazioni della Rai

La decisione non è arrivata a cuor leggero. Roberto Sergio, amministratore delegato della Rai, aveva espresso la sua preoccupazione per la coincidenza delle date con le partite di Coppa Italia, paventando un calo significativo degli ascolti e dei conseguenti introiti pubblicitari per il Festival.

Le simulazioni interne condotte dalla Rai stimavano un calo di pubblico considerevole se il Festival avesse avuto luogo in contemporanea con le partite. Per questo motivo, posticipare l’evento è stato visto come una scelta necessaria per salvaguardare il successo della manifestazione canora italiana più importante.

Il sindaco di Sanremo, Alessandro Mager, ha preferito non rilasciare commenti ufficiali sulla modifica del calendario. Tuttavia, la notizia ha creato un certo scompiglio in città. Alberghi e case vacanze, che avevano già registrato il tutto esaurito per le date originali del Festival. Adesso invece si trovano ora a dover riorganizzare le prenotazioni, creando possibili disagi per i turisti che avevano già prenotato.

Anche gli eventi collaterali al Festival, come Casa Sanremo e il palco dei concerti in piazza Colombo, dovranno essere riprogrammati, così come i contratti con gli artisti coinvolti. Walter Vacchino, proprietario del Teatro Ariston, ha comunque rassicurato che la struttura è pronta ad ospitare il Festival in qualsiasi data.

Impatto sulle trasmissioni televisive

La scelta di posticipare il Festival non eliminerà del tutto la concorrenza con gli eventi sportivi. Durante la nuova settimana del Festival, infatti, si giocheranno le partite di Champions League, con la possibile sovrapposizione alla partita Juventus-Inter, che potrebbe essere programmata per il sabato sera.

Nonostante ciò, la Rai confida che il nuovo calendario consentirà al Festival di Sanremo di mantenere il suo pubblico. 

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

sanremo

24 Dicembre 2025

Sanremo: gli ospiti internazionali che hanno fatto la storia

Il Festival di Sanremo non è solo una competizione canora o un palcoscenico per polemiche nostrane; nel corso dei decenni, è stato il porto di sbarco per le più grandi leggende della musica mondiale....

Continua a leggere

Netflix

23 Dicembre 2025

Netflix: le uscite più attese di gennaio

Il 2026 si apre per Netflix con un palinsesto esplosivo, capace di spaziare dai capitoli conclusivi di saghe leggendarie a novità assolute nel genere crime e romance. Gennaio sarà un mese di grandi ri...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte