

San Siro Milano Galoppo riapre i battenti di “nuovo vestito” e con tante novità per l’anno 2025. Programma corse top primavera/estate
Sabato 22 Premio Apertura, Domenica 23 Premio Gardenghi per debuttanti e così si comincia la stagione Primavera/Estate dell’Ippodromo più bello d’Italia! Mentre Giovedì 27 marzo viene anticipata la riunione di Domenica 30 marzo.
Sabato 29/03/2025 in programma il Premio Seregno super-condizionata per femmine di 3 anni ed il Premio Gardone (corsa gemella) super-condizionata per cavalli maschi interi e castroni di 3 anni. Entrambe le corse sono sui 1600 metri e si cominceranno a vedere i cavalli venuti avanti col passaggio di età dai 2 ai 3 anni ed inizieranno ad emergere i pedigrees con un alto indice di valore da miler classico.
Nell’infrasettimanale di mercoledì 2 aprile il programma prevede due belle corse: il Premio Chantre per femmine di 3 anni sulla distanza del doppio km (in vista delle Oaks d’Italia) ed il Premio Jimy’s Grey per velocisti di 4 anni ed oltre sui 1200 metri (arrivo al II° traguardo). Entrambe le corse sono due condizionate.
Lunedì 14 aprile c’è il Premio Falbrav, condizionata per cavalli di 4 anni ed oltre sui 2000 metri della pista grande. Mentre il Premio Monza (condizionata per femmine di 4 anni ed oltre sui 2000 metri della pista grande, è programmato per Mercoledì 16 aprile.
Domenica 20/04/2025 c’è il Certosa (Listed Race), per cavalli di 3 anni ed oltre sui 1000 metri in pista dritta, scontro generazionale sempre molto interessante tecnicamente.
Mercoledì 23 aprile si corre il Premio Alberto Zanoletti di Rozzano (condizionata) per femmine di 3 anni sui 2000 metri della pista grande, altra corsa che prepara gli animi alle Oaks d’Italia. E poi è pianificato il Premio Altieri (condizionata) per cavalli di 4 anni ed oltre sui 1600 metri della pista media. Attenzione alle difficoltà tecniche della curva quindi.
Giovedì 1° maggio 2025 Handicap di Primavera (Hp Principale) sui 1800 metri della pista grande, impegno per intermediates di 4 anni ed oltre. Nella stessa riunione si corrono anche il Premio Lampugnano per cavalli maschi interi e castroni di 2 anni ed il Premio Poncia per femmine di 2 anni. Entrambe le corse si disputano sui 1000 metri della pista dritta e sono per debuttanti.
Sabato 03/05/2025 c’è il Premio Emanuele Filiberto in vista del Derby. Super-condizionata sui 2000 metri della pista grande, al via cavalli maschi e castroni di 3 anni.
Domenica 11/05/2025: Premio Ambrosiano per cavalli di 4 anni ed oltre, 2000 metri di competizione sulla pista grande ed il selettivo Premio Paolo Mezzanotte che si corre sui 2200 metri della pista grande per femmine di 4 anni ed oltre.
Inoltre ci piace segnalare nello stesso convegno, il Premio Sambruna, (Hp) per cavalli di 3 anni sui 1200 metri (pista dritta – arrivo al II° traguardo).
Mercoledì 14/05/2025, è una riunione infrasettimanale molto interessante tecnicamente, perché ha in programma il Premio Ramonti (condizionata) per cavalli di 3 anni sui 1600 metri in pista media. Appuntamento importante per i milers che ambiscono ad un programma successivamente più selettivo.
Sabato 17/05/2025. Premio Nogara Memorial Mil Borromeo, in ricordo di un grande personaggio dell’ippica italiana c’è questo super-handicap per femmine di 3 anni sui 1400 metri (pista dritta – arrivo al III° traguardo) e poi è previsto anche il Premio Mario Incisa (super-condizionata) per femmine di 3 anni sui 2000 metri della pista grande. Arricchiscono il programma della riunione: il Premio Bereguardo in ricordo di quel grande campione che fu Sirlad, corsa per cavalli di 4 anni ed oltre sui 1600 metri circa della pista grande ed il Premio Lombardia (Hp Principale), per cavalli di 4 anni ed oltre sui 2400 metri della pista grande.
A questo punto l’attenzione si sposta sull’ Ippodromo delle Capannelle di Roma perché si avvicina il Derby di Galoppo. Per poi ritornare, con un programma più interessante che mai, di nuovo a Milano in vista delle Oaks d’Italia.
Domenica 08/06/2025. Programma ricco e di grande spessore. Premio del Giubileo (G3) per femmine di 4 anni ed oltre sui 2000 metri circa; Premio Royal Mares (LR) per femmine di 3 anni ed oltre sui 1600 metri della pista grande; Premio Mario e Vittorio Crespi (LR) bellissima corsa per femmine di 2 anni sui 1200 metri della pista dritta (arrivo al II° traguardo); Premio Bimbi (LR) per cavalli maschi interi e castroni di 2 anni sui 1200 metri in pista dritta (arrivo al II° traguardo).
Sabato 14/06/2025 si corrono due condizionate sui 1400 metri della pista media, che sono una pietra miliare del programma milanese: Premio Tramuschio per maschi interi e castroni di 2 anni e Premio Boffalora per femmine di 2 anni. Appuntamenti che portano successivamente alla selezione dei 2 anni capolista sul miglio classico.
……………………………………
Domenica 22/06/2025. Premio Carlo Vittadini G3) per cavalli di 3 anni ed oltre, si corre sui 1600 metri della pista grande, corsa che da sempre propone spettacolo. Premio Bersaglio (Super Handicap) per cavalli di 3 anni ed oltre sui 1200 metri della pista dritta (arrivo al II° traguardo). GP Milano (G3) per cavalli di 4 anni ed oltre, si corre sui 2000 metri della pista grande. Coppa d’Oro (LR) per cavalli di 4 anni ed oltre sui 3000 metri della pista grande. Oaks d’Italia (G2 – la madre di tutte le corse) per femmine di 3 anni e si corre sui 2100 metri della pista grande.
Riunione top che gli appassionati assolutamente non possono perdere! E prepariamoci agli ospiti stranieri che arriveranno agguerriti e solidi.
……………………………………
Domenica 29/06/2025. Premio Trenno (HP Principale) per cavalli di 4 anni ed oltre, 1800 metri della pista media, è l’appuntamento per gli intermediates puri. Primi Passi (LR) per cavalli di 2 anni, 1200 metri in pista dritta (arrivo al II° traguardo) e qui si definiranno i valori dei puledri sul tema della velocità. GP d’Italia (super-condizionata) per cavalli di 3 anni sui 2400 metri della pista grande, consolazione per i delusi del Derby, passisti che necessitano di più metri per esprimersi al meglio. Premio Estate Memorial Arturo Brambilla per cavalli di 3 anni sui 1600 metri della pista grande.
Sabato 05/07/2025. Premio Mantovani (LR) per femmine di 2 anni sui 1400 metri della pista media (vedremo tra le puledre chi accetta la curva). Premio De Montel (LR) per cavalli maschi interi e castroni di 2 anni sui 1400 metri della pista media (corsa gemella di quella per femmine con gli stessi valori tecnici da affrontare).
E con questa riunione si concludono i grandi appuntamenti della stagione primavera/estate del galoppo milanese, in attesa della sessione autunnale. Abbiamo voluto riproporvi il programma corse di San Siro Galoppo per dare attualità al precedente articolo sul calendario corse. Volevamo puntualizzare il programma e farvelo vivere meglio, evidenziando la sequenza di appuntamenti che spiega i percorsi attitudinali e qualitativi dei vari cavalli che vedremo all’opera e quindi per meglio comprendere i programmi degli allenatori che godranno di soggetti importanti. Abbiamo voluto mettere ordine in una primavera/estate che si preannuncia capace di porci davanti ad una possibile ripresa interessante del galoppo che conta.
21 Marzo 2025
Articoli Correlati


Domenica 22 giugno 2025 a San Siro: Oaks d’Italia (G2) con almeno 10 campionesse al via. Edizione super per la presenza al via di Klaynn e Borna nel Milano
Elenco delle possibili partenti delle Oaks d’Italia edizione 2025 Anatara (GER) da Best Solution (IRE) ed Aothea (GER). Allevatore Gestuet Auenquelle. Nel Premio Hannover del 18/05/2025, una condizion...


Antonio Orani, professione fantino, giovane talento di Usini! Piega Frankie Dettori alle Capannelle in G2 nel 2023! Cosa ci riserva nel 2025? E’ al via nel Derby Italiano di Galoppo
Antonio Orani ha centrato subito la prima vittoria del 2024 dopo un 2023 da 100 e lode in Francia. E si può dire anche da 101 e lode! Inoltre la sua vittoria in sella a Skalleti nel Premio Presidente...
In evidenza
Vedi tutte

Fai un Natale in baita con la slot Big Christmas Present
Lasciati avvolgere dal calore di un camino scoppiettante e dall’atmosfera incantata di una baita addobbata a festa! Con la slot online Big Christmas Present, il Natale arriva su una griglia imponente...


Slot Super Eagle: l’aquila multicolore di Skywind apre le ali tra respin e vincite
Preparati a sorvolare vette innevate e panorami mozzafiato, dove un’aquila leggendaria custodisce ricchezze splendenti come diamanti! Con la slot online Super Eagle, Skywind ti invita a un’esperienza...


Atmosfera di festa sui rulli: preparati a bonus e spin magici con la slot Wolf It Up Christmas
Il Natale si tinge di divertimento con un lupo pronto a scartare regali e premi incredibili! Con la slot online Wolf It Up Christmas, verrai trasportato in un magico paesaggio innevato dove dolci nata...


Slingo Mine Frenzy: il nuovo titolo SG Digital tra dinamite, gemme e bonus
Preparati a scendere nelle profondità di una miniera luccicante, dove tra candelotti di dinamite e carrelli ricolmi d’oro si nascondono ricchezze inaspettate! Con la slot online Slingo Mine Frenzy, il...


La caccia ai lingotti è aperta con la slot Massive Diamonds!
Preparati a un’esplosione di lusso e scintillio, dove ogni rullo nasconde pietre preziose e ricchezze inaudite! Con la slot online Massive Diamonds, la caccia ai lingotti è ufficialmente aperta. Gioca...


Soli, respin e premio faraonico: scopri il divertimento della slot Egyptian Sun SE su Sisal.it
Immergiti nell’oro e nei misteri dell’Antico Egitto, dove il potere del sole non tramonta mai! Con la slot online Egyptian Sun SE, ti ritroverai in un’avventura mistica giocata su una griglia classica...
































