Meeting top all’Ippodromo di San Siro Galoppo con: il Nogara, l’Incisa, il Bereguardo ed il Lombardia. Riunione di sabato 17/05/2025

Premio Nogara. E’ un Memorial dedicato al grande trainer Mil Borromeo che, tra i tanti successi, vinse il Derby di galoppo italiano con De Sica in modo inaspettato e stupefacente. E’ una corsa per femmine di 3 anni, è un Super Handicap. La distanza da percorrere è di 1400 metri (7 furlongs) e l’arrivo in pista dritta è al II° traguardo. Pur essendo una corsa selettiva sono ancora tante le cavalle che ambiscono ad essere presenti al via: Allenwood, Brown Lady, Bubuz, Burning Kiss, Cavalese, Giorgia Forever, Hekla Colt, Korisa, Kurrawa, Lady Lightning, Postdamerstrasse, Pozzo di Bugia, Queen Of Maybe, Royal Son. Diciamo che di nomi che intrigano ce ne sono molti, soprattutto se ci rifacciamo al Premio Regina Elena (G3) che si è corso a Roma il 27/04/2025. Di quella corsa, in cerca di “consolazione” nel Nogara, sono: Hekla Colt, Pozzo di Bugia, Giorgia Forever e Bubuz. 

Attenzione alle invaders però, che forse saranno agguerrite.

Timeform/Verdict: se dovessimo sbilanciarci l’idea è di segnalare Pozzo di Bugia e Bubuz come sorprese di quota per una piazza appetitosa.

Cosa è un super-handicap? La proposizione o classificazione di questa corsa prevede lo stesso richiamo dell’HP A, ma con una scala di almeno 3kg più bassa dell’Hp A e deve prevedere un parametro di ingresso dei cavalli, legato al rating relativo agli ultimi 6 mesi di attività in corsa, considerato congruo per l’opportuna valorizzazione tecnica della corsa.

Premio Mario Incisa della Rocchetta (Super Condizionata). Al via femmine di 3 anni. Si corre sui 2000 metri della pista grande. Selezione già quasi avvenuta nelle iscrizioni: Ciudad Juarez, Fast Spirit (la seconda del Premio regina Elena), Grand Byshaman, Heluska, Lotis Blue, Love Words, Mystery Of Love (la terza del Regina Elena), Pink Black, Queen Of Maybe (che non ha ancora deciso se partecipare ai 1400 metri o all’impegno sul doppio km), Sopran Norma e Thamna. Bella corsa dove il test sulla distanza per la figlia di Ten Sovereigns, cavalla trained Stefano Botti, è altamente interessante.

Timeform/Verdict: Mystery Of Love è assolutamente da seguire.

 

Premio Lombardia (Handicap Principale A) Al via cavalli di 4 anni ed oltre, si corre sulla distanza del miglio e mezzo in pista grande. Inutile dettagliare gli iscritti, vi diciamo solo che mentre scriviamo sono ancora 206 i soggetti presenti in elenco e questo fa pensare ad una bella corsa, affollata, da combo allargate e quote interessanti.

 

Premio BereguardoTrofeo Sirlad, (Listed Race) per cavalli di 4 anni ed oltre sui 1600 metri circa in pista grande.

Sirlad è un nome indimenticabile per qualunque ippico che abbia vissuto le gioie che ci ha dato questo campione presentatosi in pista nel 1976 e presentato dal grande trainer Gaetano Benetti (da poco scomparso). Figlio di Bold Lad (USA) e Soragna da Orvieto, era un saurone splendido e amatissimo dal pubblico. 

Presto vi scriverò la sua storia affascinante…

L’edizione 2025 di questa corsa è permeata di grandi significati tecnici e storico/culturali. Gli iscritti sono: Aggenstein (deludente nel Premio del Piazzale del 13/10/2024) che si ripresenta, Amabile (finito lontano da Melfi nel Natale di Roma il 13/04/2025), Canticchiando (deludente nel Premio Signorino il 27/04/2025 dietro a Mordimi e My Eternal Love), Donamay che si rivede dal 27/10/2024, Heshima (che arriva dall’estero dove ha corso in HP non brillando), Il Frantoio che chiude la chance di Jacks My Boy avendolo battuto nel Premio Masaf del 25/04/2025 e poi Interstellar, Melfi, Mordimi e My Eternal Love che sono i pezzi da 90, tutti alfieri molto conosciuti… con un Mordimi che è in gran spolvero e Melfi che potrebbe essere il favorito atteso.

Timeform/Verdict: sarebbe bello un finale in lotta tra Melfi e Mordimi.

 

Tornando alla riunione milanese descritta nei suoi impegni di rilievo, vi ricordiamo che la dichiarazione dei partenti sarà giovedì 15/05/2025 e quindi anche in questo caso parliamo di “news in anteprima” in attesa di vedere poi i campi definitivi.

Daniele Fortuzzi

Tecnico/Blogger, da anni consulente online del comparto ippico-galoppo. Socio - fondatore del portale web Galoppo e Charme. La mia storia ippica nasce con Gaetano e Mario Benetti, Luca Cumani ed Enrico Camici (allenatori italiani di purosangue inglese, di livello internazionale). Profondo conoscitore dei testi del Varola e Luigi Gianoli (sulla storia ippica e sulla morfologia del psi). La mia passione per lo "Sport dei Re" nasce nel 1967 dopo aver visto Ruysdael con Giovanni Sala in sella, vincere il Derby di Capannelle.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

16 Maggio 2025

Meeting top all’Ippodromo di San Siro Galoppo con: il Nogara, l’Incisa, il Bereguardo ed il Lombardia. Riunione di sabato 17/05/2025

Premio Nogara. E’ un Memorial dedicato al grande trainer Mil Borromeo che, tra i tanti successi, vinse il Derby di galoppo italiano con De Sica in modo inaspettato e stupefacente. E’ una corsa per fem...

Continua a leggere

14 Maggio 2025

(UK) York 14/15/16 maggio 2025. Una 3 giorni di corse da non perdere assolutamente!

1200 metri. Duke Of York Clipper Stakes (G2) (Classe 1) (3yo+). Si corre il 14/05/2025. Terreno non ancora definibile per le date del meeting primaverile di York, ma i  probabili campi partenti sono i...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte