videogiochi controller

Quali sono stati i giochi più giocati nel 2025?

Il passaggio dal 2024 al 2025 nel mondo dei videogiochi sembra essere avvenuto sotto il segno della continuità assoluta. In queste ore, i dati diffusi da Circana (ex NPD Group), la prestigiosa società di ricerche di mercato, hanno tracciato il profilo delle abitudini dei videogiocatori durante l’anno appena concluso, confermando una tendenza che lascia poco spazio alle sorprese, ma molto alla riflessione sulla stabilità dell’industria.

Mat Piscatella, noto analista di settore per Circana, ha infatti pubblicato sui propri canali social la classifica dei cinque titoli più giocati del 2025 nel territorio degli Stati Uniti. Il dato che balza immediatamente agli occhi non è tanto la qualità dei titoli presenti, quanto la loro incredibile resilienza commerciale: la Top 5, infatti, è la copia esatta di quella registrata nel 2024.

I colossi del mercato: una Top 5 immobile

Analizzando nel dettaglio i nomi che hanno dominato l’intero anno solare, ci troviamo di fronte a veri e propri ecosistemi digitali più che a semplici videogiochi. Ecco la lista dei titoli che hanno registrato il maggior numero di utenti attivi negli USA:

  1. Fortnite
  2. Call of Duty
  3. Grand Theft Auto 5
  4. Roblox
  5. Minecraft

Questa gerarchia dimostra come le abitudini dei consumatori americani siano diventate estremamente radicate. Fortnite continua a guidare il gruppo grazie alla sua capacità di trasformarsi costantemente (come visto con il recente debutto del Capitolo 7), mentre Call of Duty capitalizza l’enorme base di utenti di Warzone e dei rilasci annuali. Sorprende ancora una volta la tenuta di Grand Theft Auto 5, un titolo che a oltre dieci anni dal lancio originale non accenna a perdere terreno, seguito dai due “giganti della creatività”, Roblox e Minecraft, che continuano a essere i punti di riferimento per le generazioni più giovani.

GTA 6: l’unico vero terremoto all’orizzonte

Il fatto che la classifica sia “perfettamente uguale” a quella dell’anno precedente solleva interrogativi sulla capacità delle nuove produzioni di scalare le vette della popolarità. Nonostante il 2025 sia stato un anno ricco di uscite di alta qualità, nessuna di esse è riuscita a scalfire il predominio di questi “Games as a Service” (GaaS).

Tuttavia, gli esperti concordano sul fatto che questa stasi abbia una data di scadenza ben precisa. Il prossimo novembre 2026, infatti, vedrà il lancio globale di Grand Theft Auto 6. Si tratta dell’unica produzione industriale con una forza d’urto tale da poter scuotere le fondamenta di questa classifica, con il potenziale non solo di scalare posizioni, ma persino di spodestare un colosso apparentemente imbattibile come Fortnite dalla vetta del podio. Fino ad allora, il panorama videoludico sembra destinato a rimanere un territorio dominato dai soliti, intramontabili giganti.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

videogiochi controller

16 Gennaio 2026

Quali sono stati i giochi più giocati nel 2025?

Il passaggio dal 2024 al 2025 nel mondo dei videogiochi sembra essere avvenuto sotto il segno della continuità assoluta. In queste ore, i dati diffusi da Circana (ex NPD Group), la prestigiosa società...

Continua a leggere

giochi mobile

15 Gennaio 2026

Neowiz: gli autori di Lies of P sono a lavoro su 5 nuovi giochi

Dopo il successo travolgente di Lies of P, considerato oggi uno dei titoli che meglio hanno saputo interpretare la lezione dei soulslike di FromSoftware, la casa di sviluppo Neowiz non ha alcuna inten...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte