

I pronostici d’ippica sul Dublin Racing Festival 2025
ANTEPRIMA DUBLIN RACING FESTIVAL: 1 & 2 Febbraio 2025. Il meeting si tiene a Leopardstown (IRE)
I grandi vincitori delle corse del periodo di Natale: Galopin Des Champs, Brighterdaysahead, Banbridge e Romeo Coolio sono tra gli iscritti al Dublin Racing Festival, di Leopardstown che si tiene ad inizio febbraio. Ci sono otto gare di Grade 1 nei due giorni del Festival, appuntamenti strepitosi che vedono già le iscrizioni di Solness, The Yellow Clay trained Gordon Elliott, di East India Dock e Majborough (uno degli elementi su cui maggiormente punta il trainer WP. Mullins) che figurano in modo prominente come soggetti da seguire.
Un appunto particolare è per il campionissimo Galopin Des Champs di Willie Mullins che è pronto a tornare sul tracciato di Leopardstown sulla scia di un altro spettacolare successo che potrebbe riuscire ancora a conseguire. L’eccezionale saltatore è in testa al gradimento degli appassionati e degli esperti delle 14 iscrizioni previste per la Irish Gold Cup. Ha corso da campione per riuscire a battere Fact To File nel Savills Chase del mese scorso, invertendo prontamente il risultato del John Durkan Punchestown Chase di novembre, quando Fact To File lo aveva relegato al terzo posto ed i due colleghi di training sono ora sulla buona strada per scontrarsi ancora una volta.
Quelle sopra sono le news che, per gli appassionati, rendono il Dublin Racing Festival già un appuntamento imperdibile!
Sabato 1 febbraio 2025
Nathaniel Lacy & Partners Solicitors Novice Hurdle (Grade 1).
Tra i 18 iscritti c’è The Yellow Clay, vincitore del Grade 1 Lawlor’s Of Naas Novice Hurdle. Lui è tra i cinque iscritti di Gordon Elliott ed anche WP Mullins ne ha sei dei suoi ancora presenti, guidati da Final Demand, Supersundae e Jasmin De Vaux. Altri iscritti sono Pray Tell, vincitore del Cork Grade 3 di Des Kenneally, e Sommesky, allenato da de Bromhead.
Gannon’s City Recovery & Recycling Services Juvenile Hurdle (Grade 1).
Imbattuto in due uscite, corre per l’allenatore di Newmarket James Owen, East India Dock guida la classifica del Grade 1 Gannon’s City Recovery And Recycling Services Juvenile Hurdle. Potrebbe essere raggiunto a Leopardstown da Quantock Hills, allenato da Warren Greatrex, che ha gareggiato per il primo posto a Cheltenham e dato che anche lui ha vinto per la seconda volta il mese scorso. Hello Neighbour e Lady Vega Allen, prima e seconda in Grade 2 nell’ O’Driscolls Irish Whiskey Juvenile Hurdle per gli allenatori Cromwell e WP. Mullins a Leopardstown il giorno di Santo Stefano, guidano le scelte degli appassionati di casa insieme al più recente vincitore di WP Mullins a Punchestown, che è Sainte Lucie e a Wendrock di Elliott, un altro in lizza a Leopardstown all’ultima uscita fornita.
3400metri. Goffs Irish Arkle Novice Chase (Grade 1) (5yo+).
La prima Grade 1 sulle fences (steeple-chase) del Dublin Racing Festival è la Goffs Irish Arkle Novice Chase e Mullins ha sicuramente la mano più salda sul premio che conta. Ha iscritto sia il suo impressionante vincitore della Fairyhouse Beginners’ chase Majborough, sia Ile Atlantique, che ha aggiunto alla sua vittoria iniziale sugli ostacoli a Navan un completo successo di Grade 2 a Naas. Ile Atlantique ha battuto Firefox di Gordon Elliott e Inthepocket allenato da Henry de Bromhead per vincere alla sua ultima uscita e tutti e tre potrebbero scontrarsi di nuovo qui. Elliott ha anche iscritto Down Memory Lane e Touch Me Not, mentre il vincitore del Leopardstown Christmas Festival di Gearoid O’Loughlin Jeannot Lapin, il secondo classificato di Grade 1 a Limerick Jordans di Joseph O’Brien e Here Comes Georgie allenato da Patrick Neville… sono anch’essi presenti.
Interessante la situazione quote nell’antepost Sisal: Down Memory Lane è soggetto offerto a 13.00, Firefox a 10.00, Ile Atlantique 4.33, Inthepocket 6.50, Jordans 17.00, Majborough è ad 1.60, Touch Me Not è a 8.50 e la voce Altro è a 16.00.
Sembra quasi impossibile che l’allievo del trainer WP. Mullins figlio di Martinborough possa perdere, ma le corse sono corse ed in quanto tali, sono passibili di sorprese. Il soggetto che potrebbe andare ad ostacolare il favorito sembra essere Ile Atlantique. Ma non bisogna trascurare Touch Me Not con giubba Gigginstown House Stud.
4900 metri. Irish Gold Cup Chase (Grade 1) (5yo+).
- Mullins ha anche iscritto Embassy Gardens, il recente vincitore del Tramore, l’eroe del Grand National irlandese e dell’Aintree Grand National, I Am Maximus, Grangeclare West e Minella Cocooner, mentre Gentlemansgame è stato iscritto dall’allenatore Mouse Morris. Gordon Elliott ha fatto due iscrizioni per la corsa, Gerri Colombe, secondo classificato dietro Galopin Des Champs nel Savills Chase del 2023 e nella Cheltenham Gold Cup l’anno scorso e Conflated, vincitore della Gold Cup nel 2022, con Inothewayurthinkin allenato da Gavin Cromwell, Hewick di Tara Lee Cogan e Monty’s Star di Henry de Bromhead inclusi ed in evidenza tra gli iscritti.
La corsa è decisamente riuscita! Le quote antepost di Sisal dicono: Embassy Gardens 10.00, Fact To File 4.00, Galopin Des Champs 1.75, Gentlemansgame 16.00, Gerri Colombe 13.00, Grangeclare West 20.00, Hewick 20.00, I Am Maximus 20.00, Inothewayurthinkin 20.00, Monty’s Star 10.00… Altro 16.00.
Tralasciando la presenza di Galopin Des Champs che chiude ogni pronostico, guardiamo altrove e proviamo a tifare dei soggetti “nuovi a stupire”: Monty’s Star ed Embassy Gardens che, sono iscritti non a caso dai loro allenatori ma sulla base delle linee del Tramore e di lavori importanti di rifinitura. Probabilmente il campo in prossimità della corsa subirà un forfait corposo e se i due saranno confermati al via sarà interessante vederli all’opera contro il campione figlio di Timos.
Domenica 2 febbraio 2025
Nel secondo giorno del Dublin Racing Festival, Brighterdaysahead, in continuo miglioramento, è in testa alle 12 iscrizioni per il Grade 1 Irish Champion Hurdle sulla scia del suo notevole successo nel Grade 1 Neville Hotels Hurdle a Leopardstown il mese scorso.
Questi i nomi che già accendono gli animi, più di tutti e attirano l’attenzione del pubblico nel programma corse del secondo giorno del Festival.
4300 metri. Novice Chase (Grade 1) (5yo+)
Ci sono 14 iscrizioni per il Grade 1 Ladbrokes Novice Chase con il recente secondo classificato di Mullins a Kempton, Ballyburn, e il vincitore del Limerick Grade 1, Impaire Et Passe, in testa. Come riserva, Mullins potrebbe anche contare su un quartetto di tipi davvero entusiasmanti, Ile Atlantique, Champ Kiely, Dancing City e Lecky Watson. Elliott ha fatto cinque iscrizioni con Croke Park e Better Days Ahead, primo e secondo nel Grade 1 Racing Post Long Distance Novice Chase a Leopardstown il giorno di Santo Stefano e Dee Capo, vincitore di un hp per “principianti “al Leopardstown Christmas Festival. Jordans e Prairie Dancer sono stati iscritti da O’Brien come sorprese.
3200 metri. Tattersalls Ireland Novice Hurdle (Grade 1) (5yo+)
Romeo Coolio, allenato da Elliott, ha ritrovato la forma vincente nel Grade 1 Future Champions Novice Hurdle al Leopardstown Christmas Festival e ora potrebbe tentare di proseguire nel Grade 1 Tattersalls Ireland Novice Hurdle. La squadra di Elliott include The Yellow Clay, Bleu De Vassy e Casheldale Lad ma, numericamente, la sua squadra di otto è superata da Mullins che ne ha iscritti 10, guidati da Salvator Mundi e dai vincitori del maiden hurdle (siepi) di Leopardstown Kopek Des Bordes e Kaid D’authie.
3400 metri. Dublin Chase (Grade 1) (5yo+)
O’Brien ha iscritto sia Banbridge che Solness per il Grade 1 Ladbrokes Dublin Chase. Banbridge è stato il vincitore all’ultimo “respiro” del Ladbrokes King George VI Chase a Kempton mentre Solness ha ottenuto una vittoria più netta nel Rewards Club Chase al Leopardstown’s Christmas Festival. Quest’ultimo è uscito dalla nebbia per battere Gaelic Warrior di Mullins e Marine Nationale allenato da Barry Connell e tutti e tre potrebbero affrontarsi di nuovo qui. Mullins ha anche iscritto Energumene e il vincitore dell’anno scorso El Fabiolo, mentre de Bromhead ha Captain Guinness e Quilixios con il Boothill allenato da Harry Fry come possibile visitatore britannico.
3200 metri. Irish Champion Hurdle (Grade 1) (4yo+). Lossiemouth, la grigia seconda classificata di Constitution Hill a Kempton, il giorno di Santo Stefano ed Anzadam che ha fatto un debutto vincente da campione per l’allenatore WP. Mullins a Fairyhouse lo scorso novembre sono anche loro molto attesi. Fergal O’Brien ha previsto per Dysart Enos un’iscrizione alla gara. L’ allenatore, Elliott, ha anche iscritto King Of Kingsfield e Fils D’oudairies mentre la squadra di sei contenders di Mullins include Winter Fog e State Man, un “lontano” secondo e terzo posto il loro, dietro Brighterdaysahead l’ultima volta.
Antepost Sisal: Anzadam 7.50, Brighterdaysahead 2.40, Colonel Mustard 21.00, Daddy Long Legs 21.00, Dysart Enos 21.00, Kargese 12.00, King Of Kingsfield 21.00, Lossiemouth 2.40, State Man 3.25, Winter Fog 21.00… Altro 51.00.
Il podio sembra già ben impegnato con, nell’ordine dal gradino più alto al più basso: State Man, Lossiemouth e Brighterdaysahead. Due WP. Mullins ed un Gordon Elliott. Proviamo allora a cercare una sorpresa almeno nei piazzamenti, una voce nuova che a Fairyhouse ha sprigionato tutto il suo potenziale e forse potrebbe dare ancora di più nell’Irish: Anzadam (che gli irlandesi stanno seguendo al gioco). Sorpresa assoluta potrebbe essere invece Kargese, altro allievo di WP Mullins, soggetto che non è mai andato sotto il secondo posto nelle ultime 5 apparizioni pubbliche.
Rimaniamo in attesa dei forfait per i campi definitivi.
Conclusione
Tim Husbands, CEO di Leopardstown, ha affermato: “Siamo lieti di ricevere un set così stellare di iscrizioni per le otto gare di Grade 1 al Dublin Racing Festival, iscrizioni che rappresentano l’importanza sempre crescente del festival all’interno del calendario National Hunt. Promette di essere un fine settimana brillante di altissima qualità di gare”.
16 Gennaio 2025
Articoli Correlati


Domenica 22 giugno 2025 a San Siro: Oaks d’Italia (G2) con almeno 10 campionesse al via. Edizione super per la presenza al via di Klaynn e Borna nel Milano
Elenco delle possibili partenti delle Oaks d’Italia edizione 2025 Anatara (GER) da Best Solution (IRE) ed Aothea (GER). Allevatore Gestuet Auenquelle. Nel Premio Hannover del 18/05/2025, una condizion...


Antonio Orani, professione fantino, giovane talento di Usini! Piega Frankie Dettori alle Capannelle in G2 nel 2023! Cosa ci riserva nel 2025? E’ al via nel Derby Italiano di Galoppo
Antonio Orani ha centrato subito la prima vittoria del 2024 dopo un 2023 da 100 e lode in Francia. E si può dire anche da 101 e lode! Inoltre la sua vittoria in sella a Skalleti nel Premio Presidente...
In evidenza
Vedi tutte

Impara gli incantesimi voodoo con la slot Baron Lord of Saturday
Addentrati nel cuore di un misterioso rituale voodoo con la slot online Baron Lord of Saturday! Scopri un mondo intriso di magia, dove il potente Barone del Sabato regna sovrano, pronto a svelare inc...


Scopri i segreti di Atlantide con la slot Mysterious Atlantis
Immergiti nelle profondità misteriose dell’oceano e lasciati incantare dai segreti millenari della leggendaria città sommersa di Atlantide con la slot online Mysterious Atlantis! Lasciati condurre in...


Trova la tua caramella preferita con la slot Dropz
Preparati a un’esplosione di dolcezza e divertimento con la slot online Dropz! Questo gioco ti immergerà in un mondo goloso, dove coloratissime caramelle cadono a cascata davanti ai tuoi occhi, per u...


Scopri la mitologia norrena con la slot Power of Gods: Valhalla
Preparati a un viaggio epico tra divinità, leggende e tesori celestiali con la slot online Power of Gods: Valhalla! Questo gioco ti catapulterà direttamente nel cuore della mitologia norrena, dove po...


Prova il retro gaming con la slot Pixel Samurai
Immergiti in un’avventura arcade e rivivi l’emozione pura del retro gaming con la slot online Pixel Samurai! Questo gioco ti trasporterà istantaneamente in un mondo affascinante fatto di pixel lumino...


Vai nell’oltretomba egizio con la slot Oasis of Dead
Preparati a un viaggio affascinante e misterioso nel cuore dell’antico Egitto con la slot online Oasis of Dead. Questa avventura ti porterà tra le sabbie del deserto e gli antichi templi, dove ti a...