pokemon go

Pokémon GO: quali sono gli smartphone che dovranno rinunciarci dal prossimo update?

Una notizia che farà storcere il naso a molti Allenatori: Niantic, gli sviluppatori di Pokémon GO, hanno annunciato l’addio ai dispositivi Android a 32 bit. A partire dal prossimo aggiornamento, i possessori di smartphone più datati non potranno più catturare Pokémon né esplorare il mondo magico del gioco.  

Perché questa decisione?

La decisione di Niantic è motivata dalla volontà di semplificare lo sviluppo del gioco e di concentrare gli sforzi su tecnologie più recenti. I dispositivi a 64 bit, infatti, offrono prestazioni migliori e maggiori possibilità di sviluppo, permettendo di introdurre nuove funzionalità e miglioramenti grafici.

Quali dispositivi saranno interessati?

L’elenco completo dei dispositivi non compatibili è disponibile sul sito ufficiale di Pokémon GO, ma tra i più comuni troviamo:

  • Samsung: Galaxy S4, S5, Note 3, J3;
  • Sony: Xperia Z2, Z3;
  • Motorola: Moto G (1ª generazione);
  • LG: Fortune, Tribute;
  • OnePlus: One;
  • HTC: One (M8);
  • ZTE: Overture 3;
  • E molti altri dispositivi Android rilasciati prima del 2015.

In generale, tutti i dispositivi Android con processori a 32 bit non saranno più supportati.

L’entrata in vigore di questa modifica

L’addio ai dispositivi a 32 bit avverrà in due fasi:

  • Marzo 2025: i dispositivi Android a 32 bit che hanno scaricato Pokémon GO dal Samsung Galaxy Store perderanno l’accesso al gioco.
  • Luglio 2025: tutti gli altri dispositivi Android a 32 bit, anche quelli che hanno scaricato il gioco dal Google Play Store, non saranno più compatibili.  

Se possiedi uno dei dispositivi interessati, avrai bisogno di un dispositivo Android a 64 bit o un dispositivo iOS compatibile per continuare a giocare a Pokémon GO. Prima di effettuare l’aggiornamento, assicurati di salvare da qualche parte le tue informazioni di accesso dell’account, come il nome utente e la password.

Questa decisione di Niantic, seppur dolorosa per alcuni Allenatori, è necessaria per garantire la crescita e lo sviluppo continuo di Pokémon GO. È un’occasione per aggiornare il proprio dispositivo e vivere un’esperienza di gioco ancora più coinvolgente.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

fortnite

02 Febbraio 2026

Fortnite: arriva D&D e le isole a tema

Il multiverso di Epic Games si arricchisce di una delle collaborazioni più attese di sempre, fondendo il battle royale più giocato al mondo con il padre di tutti i giochi di ruolo. Wizards of the Coas...

Continua a leggere

pokémon GO

31 Gennaio 2026

Pokémon GO: svelate le date degli eventi da marzo a maggio

Mentre gli Allenatori di tutto il mondo sono ancora impegnati a esplorare i contenuti di Sentieri preziosi, la stagione corrente iniziata a dicembre, Niantic ha deciso di giocare d’anticipo. Con una m...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte