ps5

PlayStation 6: tutto quello che sappiamo finora

Considerando che la PlayStation 5 è uscita solo nel 2021, per il lancio della prossima console ci vorranno ancora diversi anni. Tuttavia, non è da escludere che Sony abbia iniziato la produzione o si stia muovendo in quella direzione.

Se prima le console Sony uscivano ogni 7 o 10 anni, con l’evoluzione tecnologica che diventa ogni anno più veloce, l’azienda nipponica non si può permettere più questi tempi, ma sarà costretta a restringere i periodi di sviluppo delle sue console. I primi dubbi sulle caratteristiche e la possibile uscita di PlayStation 6 sono iniziati fin dall’uscita della PS5. Anche se al momento non ci sono grandi dettagli sulla nuova console Sony, ci siamo fatti un’idea di come potrebbe essere in base alle informazioni trapelate finora.

Prima di andare, scopri i titoli su PlayStation Plus disponibili a giugno. Hai ancora poche ore per approfittarne!

Come sarà la PlayStation 6 e quando uscirà?

In merito alle tempistiche di uscite delle sue console, Sony ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che “in considerazione del rapido sviluppo e dell’evoluzione della tecnologia, ci si aspetta ora un ciclo di cambio piattaforma da sei a sette anni”.

La buona notizia è che il colosso giapponese ha già assicurato il marchio per le versioni fino alla PS10, quindi almeno si può avere una prospettiva futura non solo per la PS6 ma anche per le successive.

Un dato interessante da segnalare riguarda i tempi di sviluppo delle ultime PlayStation, che hanno seguito questo schema:

  • la produzione della PS4 è iniziata nel 2008 e la console è stata lanciata cinque anni dopo;
  • la produzione della PS5 è iniziata nel 2015 e il lancio si è svolto cinque anni dopo.

In base a un annuncio di lavoro pubblicato da Sony nel 2021, che avrebbe suggerito lo sviluppo di una nuova console, si può ipotizzare che la PlayStation 6 potrebbe arrivare intorno al 2026, oppure per mantenersi più larghi, non prima del 2027-2028. Non avendo alcuna informazione in merito alla struttura hardware, alle funzionalità extra e altre specifiche tecniche, non si può fare una stima del prezzo. Se la PlayStation 5 è stata rilasciata con un prezzo di listino pari a 500 euro circa, la PS6 potrebbe avere un costo pari o superiore.

Continua a seguirci su Sisal News per i prossimi aggiornamenti!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

23 Dicembre 2025

Lara Croft si prepara allo smartphone: Tomb Rider arriva su mobile!

L’archeologa più famosa del mondo dei videogiochi è pronta a conquistare un nuovo territorio: quello dei nostri telefoni. Feral Interactive ha infatti annunciato ufficialmente che il reboot di Tomb Ra...

Continua a leggere

fallout

22 Dicembre 2025

Fallout 5: il gioco terrà conto della serie TV

Il legame tra il mondo dei videogiochi e quello delle produzioni televisive si fa sempre più stretto, e l’universo post-apocalittico di Bethesda ne è la prova definitiva. Todd Howard, responsabile del...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte