Pillars of Eternity come Baldur’s Gate: inizia la beta a turni

A diversi mesi dal suo annuncio, la promessa di una modalità a turni per Pillars of Eternity, sta per diventare realtà. Obsidian Entertainment ha infatti informato gli appassionati di Giochi di Ruolo fantasy che l’atteso aggiornamento gratuito è in procinto di entrare ufficialmente in Beta Pubblica su piattaforme Steam e Xbox PC.

La Beta Pubblica della Modalità a Turni di Pillars of Eternity è iniziata mercoledì 5 novembre 2025. L’obiettivo è quello di trasformare il sistema di combattimento del primo capitolo della serie. L’introduzione di funzionalità e meccaniche simili a quelle apprezzate in Baldur’s Gate 3 permetterà agli esploratori dell’universo di Eora (lo stesso di Avowed) di approcciare le battaglie in modo strategico e ragionato, partendo dall’esperienza che la stessa software house californiana aveva già maturato in Pillars of Eternity 2: Deadfire.

L’annuncio di questa imminente beta è stato accompagnato da un video del Game Director di Obsidian, Josh Sawyer, e da un approfondimento sul sito della sussidiaria degli Xbox Game Studios, che illustra i dettagli di questa nuova, cruciale funzionalità. Obsidian ha promesso di non limitarsi a un semplice porting della modalità a turni già vista in Deadfire. Ha apportato miglioramenti significativi al gameplay in numerosi aspetti chiave, con l’obiettivo di offrire un’esperienza ottimizzata e coinvolgente.

Miglioramenti, meccaniche e l’importanza della beta a turni

Obsidian ha lavorato per affinare la modalità a turni, introducendo cambiamenti che rendono il combattimento più fluido e strategico rispetto alle precedenti implementazioni.

Rispetto all’esperienza offerta ai fan in Pillars of Eternity 2: Deadfire, gli sviluppatori hanno concentrato gli sforzi su diversi punti chiave. Il tutto per migliorare la giocabilità in tempo reale:

  • Aumento del ritmo: è stato aumentato il ritmo generale dei combattimenti per evitare lunghe pause tra un turno e l’altro, garantendo una maggiore fluidità d’azione.
  • Libertà di azione: i giocatori avranno maggiore libertà nell’impostare le azioni da compiere durante il proprio turno, come il cambio arma, l’utilizzo di pozioni o l’attivazione di una specifica abilità, consentendo un controllo tattico più preciso.
  • Riformulazione del real-time with pause: il sistema è stato arricchito con una nuova funzione che influenzerà i turni in base alla velocità complessiva di un personaggio, unendo in modo dinamico i punti di forza del combattimento in tempo reale con la struttura a turni.

Il ruolo cruciale del testing pubblico

La fase di beta a porte aperte non è solo un’anteprima, ma un momento cruciale per il processo di sviluppo. Obsidian ha promesso di fare tesoro di tutti i suggerimenti, le richieste e le critiche dei partecipanti.

L’obiettivo è utilizzare questo feedback diretto dalla community per ultimare i lavori sulla Modalità a Turni e garantirne una “serena pubblicazione” come aggiornamento definitivo. Sebbene la finestra temporale per il rilascio finale è ancora ignorta, l’avvio della beta è un forte segnale che il debutto ufficiale non è lontano.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

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