giochi mobile

Palworld: nel 2026 arriva un TCG!

L’universo di quello che è stato definito il “fenomeno dell’anno” non smette di stupire e di espandersi. Dopo aver conquistato milioni di giocatori su console e PC, il brand di Pocketpair è pronto a fare il salto nel mondo fisico. Palworld: Official Card Game è stato infatti annunciato ufficialmente come il nuovo gioco di carte collezionabili (TCG) nato dalla collaborazione tra Pocketpair e il colosso del settore Bushiroad.

La data da segnare sul calendario è il 30 luglio 2026, giorno in cui il set di debutto farà la sua comparsa sul mercato. Al momento la finestra di lancio è confermata per il territorio giapponese, ma l’enorme successo globale del videogioco lascia ben sperare per una futura localizzazione occidentale, sebbene manchino ancora comunicazioni ufficiali in merito.

Meccaniche di gioco: basi, risorse e battaglie

A differenza di altri titoli del genere, il TCG di Palworld promette di trasportare fedelmente le meccaniche sandbox del videogioco sul tavolo da gioco. Si tratterà di un titolo competitivo per due giocatori dove la strategia non si limiterà solo all’attacco. Gli utenti dovranno infatti:

  • Schierare i propri Pal: ogni creatura sarà dotata di abilità e caratteristiche uniche che andranno combinate tatticamente.
  • Costruire basi e raccogliere risorse: proprio come nel survival originale, la gestione delle strutture sarà un elemento centrale per ottenere la vittoria.
  • Combattere insieme alle creature: i giocatori non saranno semplici spettatori, ma interagiranno attivamente con i propri Pal sul campo di battaglia.

L’operazione commerciale non arriva a sorpresa. Già lo scorso anno, l’acquisizione di quote di Bushiroad da parte di Pocketpair aveva sollevato sospetti, poi confermati dalla nascita di Palworld Entertainment, una divisione interamente dedicata al merchandising e all’espansione del franchise oltre lo schermo.

Tra successo e sfide legali

Il lancio di questo gioco di carte avviene in un clima mediatico e legale particolarmente complesso. Sin dal suo debutto, Palworld è stato costantemente paragonato alla serie Pokémon, portando a una serie di controversie sulla somiglianza dei design e delle meccaniche. Pocketpair ha confermato di aver già modificato alcuni elementi del videogioco per rispondere a contestazioni legali, mentre le battaglie giudiziarie con Nintendo rimangono una questione aperta e delicata.

Nonostante queste turbolenze, l’obiettivo è chiaro: competere in un settore, quello dei TCG, dove i fan dei “mostriciattoli” sono storicamente molto attivi. Se Palworld riuscirà a imporsi anche su carta, lo scopriremo solo dopo il fatidico 30 luglio.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

giochi mobile

24 Gennaio 2026

Palworld: nel 2026 arriva un TCG!

L’universo di quello che è stato definito il “fenomeno dell’anno” non smette di stupire e di espandersi. Dopo aver conquistato milioni di giocatori su console e PC, il brand di Pocketpair è pronto a f...

Continua a leggere

Fortnite fncs

21 Gennaio 2026

Fortnite: il Capitolo 8 è a rischio per GTA 6?

Nel mondo dell’industria videoludica, l’ombra di Grand Theft Auto 6 si allunga come un gigante capace di oscurare qualsiasi altra produzione. Non si tratta solo di una sfida tra titoli “single player”...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte