overwatch esport

Overwatch 2: le novità della stagione 18

La Stagione 18 di Overwatch 2 ha introdotto una serie di cambiamenti significativi, ridefinendo l’esperienza di gioco sia per i nuovi arrivati che per i veterani. Oltre al debutto del nuovo eroe di supporto Wuyang e all’arrivo della tanto attesa modalità Quick Play di Stadium, lo sparatutto di Blizzard ha rivoluzionato il suo sistema competitivo con l’introduzione dei rank per ogni singolo eroe, un cambiamento radicale che punta a una maggiore granularità e precisione nella valutazione delle performance.

Il nuovo sistema competitivo e altre novità

Fino a poco tempo fa, i giocatori di Overwatch 2 ricevevano un grado (dal Bronzo alla Top 500) basato sul ruolo giocato, permettendo a un utente di essere Diamante con i support, Oro con i tank e Platino con i DPS. Con la Stagione 18, questo sistema si evolve. Ora, ogni eroe ha un proprio indice di valutazione individuale (IV), che va da 0 a 5.000, con tanto di gradi visivi e un feedback immediato dopo ogni partita. Dopo aver completato il piazzamento iniziale, basteranno cinque partite in cui un determinato personaggio è tra i tre più utilizzati per sbloccare il suo rank specifico. Questo significa che potrete essere Platino con Reinhardt anche se il vostro rank nel ruolo di tank è fermo all’Oro.

Questo nuovo approccio mira a valorizzare la specializzazione dei giocatori e a offrire un quadro più preciso delle loro abilità con ogni singolo eroe. Il sistema mostrerà i guadagni e le perdite di IV dei tre eroi più usati in ogni partita, permettendo ai giocatori di tenere traccia dei miglioramenti in tempo reale.

Anche il matchmaking ha subito delle modifiche. Se un gruppo di amici che gioca insieme ha uno scarto di più di tre divisioni, il gioco lo considererà un gruppo “largo”, abbinandolo a team altrettanto disomogenei. Questo potrebbe tradursi in tempi di attesa più lunghi e partite leggermente più squilibrate.

Infine, la nuova modalità Quick Play di Stadium ha visto il debutto di Winston, Pharah e Brigitte, con Tracer che arriverà a metà stagione. Giocando a questa nuova modalità, i giocatori potranno progredire rapidamente nel nuovo evento dedicato a Luka Dončić, il cestista dei Los Angeles Lakers, super-fan dello sparatutto Blizzard.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

warzone black ops

01 Novembre 2025

Call of Duty Black Ops 7 arriva in anticipo? I dettagli del rumor

In un panorama gaming sempre più competitivo, soprattutto nel settore degli sparatutto, si moltiplicano le voci di corridoio su un possibile anticipo della data di uscita di Call of Duty: Black Ops 7....

Continua a leggere

EA SPORTS FC efootball

31 Ottobre 2025

Football Manager e Fifa si uniscono per la Coppa del Mondo

Il celebre gestionale calcistico Football Manager si prepara a un cambiamento epocale grazie a una partnership pluriennale con la FIFA. A partire da Football Manager 26, il franchise di Sports Interac...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte