oscar

Oscar 2025: la cinquina dei film d’animazione sembra già completa

La stagione dei premi si avvicina e, mentre per molte categorie le previsioni restano aperte, quella del Miglior Film d’Animazione agli Oscar 2025 sembra già delineata. Quest’anno, infatti, sono stati rilasciati numerosi film animati di grande qualità che si contendono un posto nella cinquina finale.

I favoriti per la nomination

Ecco quindi quelli che secondo noi sono i film d’animazione che probabilmente arriveranno nella cinquina finale:

  • Flow: questo film indipendente, caratterizzato da uno stile visivo unico e da una narrazione senza parole, ha già conquistato critica e pubblico. La sua capacità di emozionare senza ricorrere al dialogo lo rende un forte candidato.
  • Il robot selvaggio: l’ultimo lavoro di Chris Sanders, regista di Lilo & Stitch, promette di essere un’avventura emozionante e visivamente spettacolare.
  • Inside Out 2: il sequel del capolavoro Pixar è stato atteso con trepidazione dai fan di tutto il mondo che lo hanno poi premiato al botteghino. La sua inclusione nella cinquina è praticamente garantita.
  • Oceania 2: questo sequel, in uscita a fine anno, promette di continuare la tradizione di successo della saga.
  • Un’avventura spaziale – Un film dei Looney Tunes, Wallace & Gromit – Le piume della vendetta, Il Signore degli Anelli – La guerra dei Rohirrim: Questi film, pur essendo meno osannati dalla critica, potrebbero comunque ritagliarsi un posto nella cinquina grazie al loro appeal popolare e alla qualità della produzione.

Da non sottovalutare comunque, per il quinto posto disponibile, anche un’altra possibile sorpresa che potrebbe arrivare dal Giappone. Parliamo di Look Back di Tatsuki Fujimoto, un’opera intensa e commovente disponibile su Prime Video.

Quali altri film potrebbero entrare in gioco?

Ovviamente, il mondo dell’animazione è in continua evoluzione e potrebbero esserci delle sorprese dell’ultimo minuto. Film indipendenti o produzioni di case di animazione meno conosciute potrebbero emergere e sorprendere tutti.

I film menzionati sopra condividono alcune caratteristiche che li rendono forti candidati:

  • Originalità: tutti questi film presentano storie originali e innovative, che si distinguono dalla massa.
  • Qualità tecnica: l’animazione è di altissimo livello, con uno stile visivo unico e dettagliato.
  • Potenziale emotivo: questi film sono in grado di emozionare e coinvolgere lo spettatore, sia i bambini che gli adulti.

E tu, quale pensi che sarà la cinquina definitiva? Noi non vediamo l’ora di scoprire quali film si aggiudicheranno la nomination al premio cinematografico più ambito!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

sanremo

24 Dicembre 2025

Sanremo: gli ospiti internazionali che hanno fatto la storia

Il Festival di Sanremo non è solo una competizione canora o un palcoscenico per polemiche nostrane; nel corso dei decenni, è stato il porto di sbarco per le più grandi leggende della musica mondiale....

Continua a leggere

Netflix

23 Dicembre 2025

Netflix: le uscite più attese di gennaio

Il 2026 si apre per Netflix con un palinsesto esplosivo, capace di spaziare dai capitoli conclusivi di saghe leggendarie a novità assolute nel genere crime e romance. Gennaio sarà un mese di grandi ri...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte