statuetta degli oscar

Oscar 2025: l'Italia ha scelto il film che la rappresenterà

L’Italia ha ufficialmente scelto il suo rappresentante per gli Oscar 2025. Il Comitato di Selezione, dopo un’attenta valutazione di numerosi titoli, ha decretato vincitore Vermiglio di Maura Delpero. Il film, che ha già conquistato il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, si contenderà ora la prestigiosa nomination come Miglior Film Internazionale.

Perché Vermiglio?

La scelta di Vermiglio è stata motivata dalla capacità del film di “raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali”. Il comitato ha apprezzato la profondità emotiva e la rilevanza dei temi affrontati dal film, che lo rendono un’opera capace di trascendere i confini nazionali e di parlare a un pubblico internazionale.

Vermiglio entrerà ora a far parte della shortlist dei film internazionali selezionati dall’Academy, che sarà annunciata il 17 dicembre 2024. Le nomination finali saranno invece rivelate il 17 gennaio 2025. La cerimonia di premiazione si terrà a Los Angeles il 2 marzo 2025.

La scelta di Vermiglio rappresenta un’importante opportunità per il cinema italiano di farsi conoscere a livello internazionale. Il film, che ha già riscosso un grande successo di critica, ha ora la possibilità di conquistare il pubblico americano e di ottenere un riconoscimento prestigioso come l’Oscar.

Distribuzione internazionale

A rafforzare le prospettive di successo internazionale di Vermiglio, c’è anche la notizia della sua distribuzione negli Stati Uniti da parte di Sideshow e Janus Films. Le due etichette hanno già annunciato l’intenzione di portare il film nelle sale americane nei prossimi mesi.

Tra i film candidati alla rappresentanza italiana c’erano anche titoli di grande rilievo, come Parthenope di Paolo Sorrentino, Palazzina Laf di Michele Riondino e Gloria! di Margherita Vicario. La scelta di Vermiglio dimostra la grande varietà e qualità della produzione cinematografica italiana.

Vermiglio rappresenta una scommessa ambiziosa per il cinema italiano. Il film di Maura Delpero ha tutte le carte in regola per brillare sulla scena internazionale e portare a casa un prestigioso Oscar. Tifiamo per lui!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

sanremo

24 Dicembre 2025

Sanremo: gli ospiti internazionali che hanno fatto la storia

Il Festival di Sanremo non è solo una competizione canora o un palcoscenico per polemiche nostrane; nel corso dei decenni, è stato il porto di sbarco per le più grandi leggende della musica mondiale....

Continua a leggere

Netflix

23 Dicembre 2025

Netflix: le uscite più attese di gennaio

Il 2026 si apre per Netflix con un palinsesto esplosivo, capace di spaziare dai capitoli conclusivi di saghe leggendarie a novità assolute nel genere crime e romance. Gennaio sarà un mese di grandi ri...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte