oscar

Oscar 2025: Il Gladiatore 2 punta alle statuette

La corsa agli Oscar 2025 è ufficialmente partita. Con Conan O’Brien pronto a condurre la cerimonia, l’attenzione si sposta sui film che potrebbero contendersi le ambite statuette. Tra i favoriti, spicca Il Gladiatore 2, il sequel del kolossal di Ridley Scott che promette di fare incetta di nomination.

Il Gladiatore 2: un contendente di peso

Il sequel de Il Gladiatore è arrivato nelle sale con grande attesa e le prime reazioni sono state positive. Le critiche statunitensi sono state particolarmente entusiaste, e le proiezioni al box office sono molto promettenti. Paramount Pictures punterà forte su questo film, sperando di replicare il successo del primo capitolo, che vinse ben cinque Oscar.

Sebbene il film nel suo complesso possa ambire a numerose nomination, è Denzel Washington a rubare la scena. La sua interpretazione è già stata definita magistrale e potrebbe garantirgli una candidatura come miglior attore non protagonista.

La lotta per il miglior film

La categoria miglior film sarà particolarmente competitiva. Oltre a Il Gladiatore 2, sono attesi titoli come Anora, Dune: Parte 2, Conclave e Wicked. Anche film più indie come Emilia Perez, La stanza accanto e The Brutalist potrebbero sorprendere e conquistare una nomination.

Due incognite da tenere d’occhio sono Nosferatu e A Complete Unknown, film che devono ancora essere presentati al pubblico e alla critica. Anche Giurato Numero 2 di Clint Eastwood potrebbe entrare nella corsa, ma tutto dipenderà dalle reazioni del pubblico e degli addetti ai lavori.

Film d’animazione: una battaglia a parte

La categoria miglior film d’animazione sarà anch’essa molto competitiva. Inside Out 2 e Il Robot Selvaggio sono i favoriti, ma non è da escludere la possibilità che uno di questi due titoli possa ottenere una doppia nomination, sia come miglior film d’animazione che come miglior film.

Insomma non ci resta che attendere il 12 gennaio per l’annuncio delle nomination e poi prepararci per la notte degli Oscar. Segnate sui calendari il 2 marzo, perchè sarà una cerimonia magica!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

sanremo

24 Dicembre 2025

Sanremo: gli ospiti internazionali che hanno fatto la storia

Il Festival di Sanremo non è solo una competizione canora o un palcoscenico per polemiche nostrane; nel corso dei decenni, è stato il porto di sbarco per le più grandi leggende della musica mondiale....

Continua a leggere

Netflix

23 Dicembre 2025

Netflix: le uscite più attese di gennaio

Il 2026 si apre per Netflix con un palinsesto esplosivo, capace di spaziare dai capitoli conclusivi di saghe leggendarie a novità assolute nel genere crime e romance. Gennaio sarà un mese di grandi ri...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte