chatgpt openai

OpenAI: chi c’è dietro ChatGPT?

Ormai tutti conosciamo ChatGPT, un avanzato modello di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI. Questa AI è addestrata su un vasto corpus di testo per comprendere e generare linguaggio naturale in modo coerente e convincente. 

Da più di un anno ormai fa parte della nostra quotidianità e quasi tutti coloro che si interessano al settore sanno che il volto di questa realtà è Sam Altman. Ma anche se tutto sembra un one man show, non è il solo volto dietro ChatGPT.

Oltre Sam Altman, gli altri cofondatori

Andando oltre l’attuale amministratore delegato, che sembra essere ormai il referente e volto noto per qualsiasi cosa che riguardi ChatGPT possiamo trovare altri volti. Il primo di questi, sorprendentemente per molti è quello di Elon Musk. 

Ebbene si, l’imprenditore e attuale proprietario di Twitter/X, è stato l’altro principale co-fondatore dell’azienda ai vertici dell’intelligenza artificiale. Va specificato che, al netto del fatto che oggi OpenAI dispone anche di un ramo for-profit, inizialmente si trattava di un’organizzazione creata grazie a Musk, Altman e altri investitori. 

Tra i finanziatori del progetto poi ovviamente ci sono altre figure di spicco. Prima di tutto Greg Brockman l’ex CTO di Stripe, poi Peter Thiel co-fondatore di PayPal e infine Reid Hoffman co-fondatore di LinkedIn. Insomma, i nomi di persone coinvolte in altri progetti importanti non mancano di certo.

Dunque ora è chiaro che Sam Altman, nonostante sia il portavoce e la figura più riconosciuta di OpenAI non è la sola mente dietro questo progetto che sta rivoluzionando il mondo. Va però specificato che Musk ha abbandonato l’azienda nel 2018, dimettendosi dal consiglio di amministrazione nel mese di febbraio. Sono quindi sei anni che il visionario proprietario di Tesla è al di fuori del progetto.

Cosa ne pensate? Sapevate che dietro le quinte di ChatGPT  si trovavano così tanti nomi di spicco nel panorama tecnologico? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità o curiosità su OpenAI e il mondo delle AI.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

10 Maggio 2025

Segui il sentiero dei mattoncini gialli con la slot Book of OZ

Seguendo il sentiero di mattoni gialli, intraprendi un viaggio incantato nel fantastico mondo di Oz. La slot online Book of OZ di Sisal.it ti porta ad Emerald city dove aprirai il leggendario Libro di...

Continua a leggere

mafia

09 Maggio 2025

Mafia: Terra Madre: il trailer del gameplay è mozzafiato

L’attesa è finalmente terminata e i fan della saga di Mafia possono gioire: 2K Games e Hangar 13 hanno mantenuto la promessa e, in occasione del PAX East, hanno rilasciato il primo, tanto agognato, tr...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte