nintendo switch 2

Nintendo Direct: tutte le novità annunciate all’evento

Il Nintendo Direct di luglio 2025  ha riservato ai possessori di Switch e Switch 2 numerose sorprese dagli sviluppatori di terze parti. Un vero e proprio banchetto di annunci che spazia dai JRPG ai battle royale, dai simulatori ai picchiaduro. Ripercorriamo tutti i momenti salienti dell’evento.

Un flusso ininterrotto di giochi per Nintendo Switch e Switch 2

Il valzer degli annunci si è aperto con Monster Hunter Stories 3: Twisted Reflection. Il nuovo capitolo della serie Capcom è in arrivo su Nintendo Switch 2 nel 2026, promettendo nuove epiche cacce. Subito dopo, i fan del calcio hanno esultato per l’arrivo di EA SPORTS FC 26, il prossimo titolo dell’iconica serie calcistica di EA, in uscita il 26 settembre. L’evento ha poi preso una piega inaspettata con l’annuncio del bizzarro Chillin’ by the Fire, un “simulatore di falò” già disponibile da subito, perfetto per chi cerca un momento di relax virtuale. Non sono mancati i port per gli amanti delle avventure malavitose, con Yakuza Kiwami 2 e Yakuza Kiwami in arrivo per Nintendo Switch e Switch 2 il 13 novembre.

Gli appassionati di RPG hanno avuto pane per i loro denti con l’annuncio di Final Fantasy Tactics – The Ivalice Chronicles – Nintendo Switch 2 Edition. Questo, in arrivo il 30 settembre, riceverà anche una versione per Nintendo Switch. Sul fronte dei battle royale, è stato annunciato il port per Switch 2 di Apex Legends, il celebre FPS di EA, disponibile dal 5 agosto. Per gli amanti dell’horror, Cronos: The New Dawn, il nuovo survival horror di Bloober Team, è in uscita il 5 settembre.

Sorprese e ritorni

Il Direct ha continuato a stupire con il ritorno di Plants vs. Zombies: Replanted, che riporta il suo caos botanico dal 23 ottobre. Octopath Traveler 0, invece racconterà una storia di vendetta e ricostruzione su Nintendo Switch 2 e Nintendo Switch dal 5 dicembre. Per chi ama scatenarsi, Just Dance 2026 Edition permetterà ai giocatori di portare il dance floor a casa loro dal 14 ottobre su Nintendo Switch. Disponibile da subito è la demo di The Adventures of Elliot: The Millennium Tales, il nuovo RPG action-adventure in HD-2D di Square-Enix in arrivo su Nintendo Switch 2 l’anno prossimo.

La presentazione ha concesso spazio anche a Dragon Ball: Sparking! Zero, disponibile su Switch e Switch 2 dal 14 novembre. Interessante anche il JRPG Persona 3 Reload, in arrivo il 23 ottobre, e il classico in versione rivisitata Pac-Man World 2 Re-Pac, in uscita il 26 settembre. Non sono mancate le atmosfere più incantate con il viaggio di ispirazione scandinava di Hela, atteso per il 2026, e le frenetiche battaglie di Hyrule Warriors: L’era dell’esilio (inverno 2025). Infine, spazio a Shinobi: Art of Vengeance (29 agosto) e al tanto atteso Star Wars Outlaws (4 settembre).

L’eccentrica serie Katamari Damacy si prepara a tornare con Once Upon A Katamari per Nintendo Switch, in arrivo il 24 ottobre. È stato poi annunciato l’arrivo di Borderlands 4 su Switch 2 il 4 ottobre, e confermato Romancing SaGa 2: Revenge of the Seven – Nintendo Switch 2 Edition, disponibile da oggi stesso. Per gli amanti dei contenuti aggiuntivi, il DLC Hello Kitty Island Adventure – Wheatflour Wonderland arriverà su Nintendo Switch nell’autunno 2025. Infine, il gioco di basket arcade NBA Bounce debutterà il 26 settembre, e Goodnight Universe, un’avventura emozionante che ti mette nei panni di un bambino di 6 mesi che sviluppa misteriosi poteri psichici, uscirà su Switch e Switch 2 l’11 novembre.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

xbox game pass

11 Febbraio 2026

Xbox Game pass: i giochi della prima metà di febbraio

Il nuovo mese è iniziato all’insegna della generosità per gli abbonati al servizio Microsoft. Nonostante il freddo invernale, il catalogo si scalda con una pioggia di titoli pronti a soddisfare ogni t...

Continua a leggere

palme su cielo viola

10 Febbraio 2026

GTA 6: confermata finalmente la data d’uscita!

Il momento che milioni di videogiocatori in tutto il mondo stavano aspettando è finalmente arrivato. Dopo anni di speculazioni, teorie dei fan e fughe di notizie, il silenzio è stato interrotto da una...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte