AI

Migliori strumenti di Intelligenza Artificiale del 2023

Il 2023 è agli sgoccioli, e possiamo affermare quasi con assoluta certezza che potrà esser ricordato come l’anno dell’Intelligenza artificiale. Poco più di un mese fa è stato il compleanno di ChatGPT, l’IA che è stata quella che ha dato il via a tutte le rivoluzioni in questo campo che è sempre in via di sviluppo. Ma non solo.

Dal debutto dell’AI di OpenAI sono arrivate e continuano ad arrivare tantissime nuove società che investono in nuove AI da lanciare sul mercato, come Google Gemini. 

Tutte le rivoluzioni dell’AI nel 2023

Ma l’AI non si è bloccata ai testi, molte hanno iniziato a virare verso l’arte, attraverso immagini generate artificialmente, che hanno creato scandalo e preoccupazione in alcuni casi.

Il sito Writerbuddy, ha creato un report dove si può scoprire quali categorie di IA sono le più comuni, quale Paese le ha usate di più e soprattutto qual è quella che ha generato più traffico. A vincere la competizione dell’IA più popolare è un nome noto, ovviamente ChatGPT.

Dalla sua nascita alla fine di novembre 2022  ad agosto 2023 il chatbot di OpenAI ha raccolto 14 miliardi di visite: oltre il 60% di tutto il traffico legato alle intelligenze artificiali. C’è però un ma. Rispetto alle altre AI gli utenti di ChatGpt la utilizzano per tempi più brevi. Gli utenti rimangono sul sito in media meno di 10 minuti. Una durata minore rispetto alla media di tutte le altre IA, che arriva a 12 minuti e 34 secondi.

Anche character.ai ha un buon risultato, con quasi quattro milioni di visite, è l’intelligenza artificiale che permette agli utenti di chiacchierare con personaggi storici o protagonisti delle opere di finzione. Questa ha inoltre in cantiere di introdurre le chat di gruppo fra umani e bot.

Al terzo posto non c’è un chatbot, ma Quillbot. Questa IA serve a migliorare un testo già scritto. Il sito è stato visitato oltre un miliardo di volte, ma nel corso del tempo ha continuato a perdere utenti, forse per colpa delle altre IA che hanno cominciato a svolgere gli stessi compiti. 

La particolarità delle AI però sta nel loro utilizzo, per ora infatti hanno avuto un vero e proprio boom solo negli Stati Uniti da dove arriva un quinto del traffico mondiale. Anche sommando i tre paesi che li seguono, India, Indonesia e Filippine, ci si ferma solo a 3,8 miliardi, rispetto ai 5.5 statunitensi.

Nell’ultimo periodo pare poi che la bolla di interesse si stia sgonfiando e che le AI stiano perdendo visitatori. Cosa ne pensate? Le intelligenze artificiali continueranno ad avere questo potere sul mercato? O continueranno a scemare fino a sparire? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna notizia sul mondo delle IA.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

PSP

26 Settembre 2025

PSP sempre più vicina? Sony è pronta ad una nuova console portatile

Dopo anni di silenzio nel settore delle console portatili, i rumor si fanno sempre più insistenti: Sony starebbe seriamente valutando il lancio di una nuova console portatile, un potenziale successore...

Continua a leggere

apple

19 Settembre 2025

Apple: una console è pronta ad arrivare sul mercato

In un panorama tecnologico in continua evoluzione, le voci su un possibile ingresso di Apple nel mondo del gaming si fanno sempre più insistenti. Con il successo dei suoi dispositivi mobili, un solido...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte