switch console

Metroid Prime 4: Beyond disponibile su Nintendo Switch 2

Dopo quasi vent’anni di attesa, Samus Aran torna protagonista in una nuova avventura in prima persona: Metroid Prime 4: Beyond, ora disponibile su Nintendo Switch e in versione potenziata su Nintendo Switch 2. Il lancio del 4 dicembre segna il ritorno di una delle saghe più amate del catalogo Nintendo, riportando in scena atmosfere cupe, esplorazione profonda e un’interpretazione moderna del metroidvania 3D.

Il titolo, sviluppato da Retro Studios, porta la cacciatrice di taglie sul misterioso pianeta Viewros, luogo ricco di pericoli, antiche civiltà e regioni ostili come Selva Furiosa, Officina Voltaica, Cintura Glaciale e Bacino Magmatico. Qui Samus dovrà indagare su ciò che è accaduto al Centro di Ricerca UTO dopo l’attacco improvviso del soldato Sylux, scoprendo nuove minacce e poteri inediti.

Due versioni, una sola grande avventura: Switch 1 vs Switch 2

Metroid Prime 4: Beyond è giocabile sia sull’hardware precedente sia sulla nuova Nintendo Switch 2, con differenze tecniche significative:

Nintendo Switch 2 Edition:

  • risoluzione fino a 4K in modalità TV;
  • fino a 120 fps in modalità Performance;
  • supporto ai Joy-Con 2 con comandi stile mouse, ruotabili per tornare allo schema classico;
  • HDR e resa visiva più fedele alle ambientazioni aliene.

Nintendo Switch 1:

Secondo l’analisi Digital Foundry:

  • 720p/900p in docked (geometria/visore), 504p/576p in portatile;
  • meno definizione e nessun anti-aliasing, ma 60 fps solidi nella maggior parte delle situazioni;
  • geometrie, illuminazione e densità della vegetazione quasi identiche alla versione Switch 2.

Nonostante i limiti hardware, la resa complessiva su Switch 1 viene considerata “tra le migliori mai viste sulla console”.

Gameplay: un ritorno che guarda al futuro

Come da tradizione Metroid Prime, l’esperienza punta su alcuni aspetti principali, e cioè:

  • esplorazione ambientale intensiva, supportata dal Visore Scan;
  • backtracking strategico per sbloccare nuove aree con potenziamenti appena acquisiti;
  • narrazione ambientale ricostruita tramite registri e dettagli nascosti sui Lamorn, l’antica civiltà aliena che ha lasciato tracce su Viewros.

A rinnovare il gameplay arrivano le Abilità Psiche, che includono il Raggio Controllo, utile per interagire con elementi alieni, e il Guanto Psiche, fondamentale per puzzle e aperture speciali.

Confermati anche i potenziamenti iconici della saga: Morfosfera, Bombe, Raggio Grapple, scatto e lanciamissili.

Infine, un aiuto extra arriva da Vi-O-La, un artefatto in grado di facilitare la navigazione nella pericolosa Valle di Sol, una delle macro-aree più ostili del pianeta.

Dove acquistare Metroid Prime 4: Beyond

Metroid Prime 4: Beyond è disponibile in versione digitale su Nintendo eShop (Switch e Switch 2) e in versione fisica sul My Nintendo Store, dove sono acquistabili anche gli amiibo esclusivi di Samus, Sylux e del duo Samus + Vi-O-La.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

switch console

11 Dicembre 2025

Metroid Prime 4: Beyond disponibile su Nintendo Switch 2

Dopo quasi vent’anni di attesa, Samus Aran torna protagonista in una nuova avventura in prima persona: Metroid Prime 4: Beyond, ora disponibile su Nintendo Switch e in versione potenziata su Nintendo...

Continua a leggere

Assassin's Creed

10 Dicembre 2025

Assassin’s Creed IV: Black Flag, nuove indiscrezioni sul remake

Il ritorno di Assassin’s Creed IV: Black Flag, uno dei capitoli più amati della serie Ubisoft, potrebbe essere sempre più vicino. Da settimane si susseguono rumor su un remake del gioco del 2013 e men...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte