Meeting del Curragh (IRE), 24/25 maggio 2025 5 corse di Gruppo. 1000 e 2000 Ghinee irlandesi il top

1200 metri. Greenland Stakes (G2) per 4yo+. Terreno per ora dichiarato da buono a consistente. Kind Of Blue, colori Wathnan Racing attira l’attenzione (RPR 127), senza dubbio, questo soggetto da Blue Point. I partenti sono ancora ben 24. I nomi in evidenza potrebbero essere: Montassib che ne ha vinte due prima di essere solo quinto all’ultima uscita, Big Gossey regolare, Chicago Critic che ha vinto di recente. Ma la qualità è nelle gambe e nel cuore di Elite Status trained KR Burke, soggetto che è quarto il 14/05/2025 a York in G2 dietro ad Inisherin suo collega di giubba. Altri interessanti sono: Grand Grey ed Iberian, My Mate Alfie, Night Raider e Two Stars. 

1600 metri. Irish 2000 Ghinee (G1) per cavalli di 3 anni (no castroni al via).  Ancora tantissimi gli iscritti. Solo il trainer Aidan O’Brien presenta: Acapulco Bay, Camille Pissarro che è uno dei più attesi, Delacroix che sarà il probabile favorito della corsa (se confermato partente), visto che il giorno 11 maggio 2025 ha vinto in G3 a Leopardstown (IRE) il Derby Trial Stakes. Sempre per AP. O’Brien sono ancora iscritti: Expanded da rivedere, Genealogy da capire se è di questa categoria, Henri Matisse (che forse andrà dritto al Derby di Epsom), Ides Of March che avendo corso da poco forse sarà ritirato, Isambard Brunel e Maestro Bernstein di cui non si sa niente, figlio di Wootton Bassett. Anche Officer veste i colori Coolmore, come Rock Of Cashel, Serengeti, Swagman, The Lion In Winter (altro che forse sarà dirottato altrove), Trinity College che invece è molto interessante dopo essere stato secondo in LR ad Epsom il 22/04/2025. Whistlejacket è attendibile e con RPR 125 se la gioca se sarà confermato. Quindi il plotone trained AP O’Brien è assolutamente forte e da seguire con attenzione. Tra gli altri citiamo: Back In Black, Commanche Brave e Misunderstood.

 

1600 metri. Lanwades Stud Stakes (G2). Al via femmine di 4 anni ed oltre. Con RPR 127 Porta Fortuna che a Del Mar ha corso male il 2 novembre 2024, è comunque la vincitrice a Leopardstown (G1) delle Matron Stakes sui 1600 metri, cavalla da terreno buono, e merita rispetto. La HH. Aga Khan, Azada intriga, Jancis con RPR 120 ed un recente secondo posto potrebbe stupire, Birthe (RPR 119) ha corso male all’ultima uscita fornita e cerca riscatto in un contesto opportuno. Con RPR 119 c’è anche iscritta One Look che ha vinto il 12 aprile 2025 proprio sul tracciato del Curragh sui 1600 metri un G3. 

Il campo ormai, che prevede solo 11 cavalle ancora iscritte, ha una star in Vera’s Secret con RPR 123. Cavalla che vanta la vittoria in G3 a Leopardstown dell’11 maggio 2025 che è ancora viva nella memoria degli appassionati. 

Ancora iscritte (mentre redigiamo l’articolo 20/05/2025), sono Bluedrum trained Mrs John Harrington, Bright Thunder presentata da KR. Burke, Naomi Lapaglia, regolare ed efficace per il training di GM. Lyons, Queen of Thunder con RPR 113 e Rubies From Burma con RPR 107.

Timeform/Verdict. Se si dovesse credere a questo campo come definitivo, si potrebbe dire che le più attese sono, nell’ordine: Vera’s Secret, Porta Fortuna, Azada, One Look e Jancis.

 

2100 metri. Gold Cup (G1) (4yo+). Al Riffa, Almaqam, Anmaat, Continuos, Los Angeles e Kalpana, tutti iscritti ed attesi al via, sono i pezzi da 90 dei 12 per ora presenti nella “card”. 

Crypto Force, Deepone, Galen, Ghoswriter e Royal Rhime sono le sorprese attese. White Birch potrebbe stupire. In sintesi questo è quello che si prospetta salvo cambi improvvisi di palcoscenico, dettati anche da altri impegni di alcuni dei soggetti.

 

1600 metri. 1000 Ghinee (G1) (3yo+). Lake Victoria dall’alto del suo RPR 128 spicca, colori del Coolmore, 4 vittorie nelle ultime 5 uscite fornite. Le altre attesi sono: Atsile che annovera due uscite per due vittorie conquistate. Bedtime Story che deve ri-centrarsi, California Dreamer in progresso, Cercene decisamente regolare ed efficace, Duty First, Exactly e Flight… tutte sorprese molto interessanti.

Completano per ora gli iscritti; Jaliyah che potrebbe valere un G1, Simmering (da vedere se ha assorbito lo sforzo recente quando è terza a Newmarket nelle 1000 Ghinee), Swelter che potrebbe essere l’astro nascente di Juddomonte Estate e Tamam Desert con RPR 102, il più basso del lotto delle 14 cavalle ancora iscritte. 

Timeform/Verdict: sembra opportuno, se correrà, non andare contro Lake Victoria.  

Come sempre vi rammentiamo che scriviamo sulla base di anteprime ed il campo partenti di queste corse sarà solo giovedì. Quindi potrebbero essere completamente ribaltati i valori ed i ragionamenti da applicare ai campi partenti definitivi delle varie corse di Gruppo sopra descritte.

Daniele Fortuzzi

Tecnico/Blogger, da anni consulente online del comparto ippico-galoppo. Socio - fondatore del portale web Galoppo e Charme. La mia storia ippica nasce con Gaetano e Mario Benetti, Luca Cumani ed Enrico Camici (allenatori italiani di purosangue inglese, di livello internazionale). Profondo conoscitore dei testi del Varola e Luigi Gianoli (sulla storia ippica e sulla morfologia del psi). La mia passione per lo "Sport dei Re" nasce nel 1967 dopo aver visto Ruysdael con Giovanni Sala in sella, vincere il Derby di Capannelle.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

23 Maggio 2025

Meeting del Curragh (IRE), 24/25 maggio 2025 5 corse di Gruppo. 1000 e 2000 Ghinee irlandesi il top

1200 metri. Greenland Stakes (G2) per 4yo+. Terreno per ora dichiarato da buono a consistente. Kind Of Blue, colori Wathnan Racing attira l’attenzione (RPR 127), senza dubbio, questo soggetto da Blue...

Continua a leggere

22 Maggio 2025

Anteprima Prix d’Ispahan (G1), ParisLongchamp (FRA) 1850 metri per cavalli di 4 anni ed oltre. La corsa si disputa il 25/05/2025

Almaqam (GB), colori dello Sceicco Ahmed Al Maktoum trainer Ecd. Walker, 142,051 euro vinti in corsa. Royal Champion (IRE), colori dello Sceicco Obaid Al Maktoum, trainer Kr. Burke, 152,940 euro vinti...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte