Maker Faire, tutto sull’evento dell’innovazione

Lo scorso week-end la città di Roma ha ospitato la nona edizione di Maker Faire, un appuntamento dedicato all’innovazione, alla creatività e alla sperimentazione umana. Protagonisti gli spazi del Gazometro Ostiense che hanno fatto da sfondo all’evento europeo più importante dedicato all’innovazione.

Dall’8 al 10 ottobre, la città di Roma si è fatta teatro di un ricco programma di incontri, mostre, talk e webinar, con oltre 240 spazi dedicati esclusivamente alla condivisione di idee, prototipi e progetti innovativi. Protagoniste assolute del Maker Faire 2021 sono le idee, messe al centro della discussione da creativi, innovatori i ricercatori e aziende.

Sono stati molti i topic trattati durante l’edizione 2021: si va dalle nuove tecnologie dell’agricoltura al foodtech, dal digital manufacturing ai robot, dall’intelligenza artificiale alla mobilità sostenibile, dall’ecologia alla salute, dalla domotica al recycling fino alla data science e al design thinking.

Maker Faire, cosa abbiamo visto nell’edizione 2021

Nella nona edizione sono state presenti le sezioni Maker Art,  dedicata all’intersezione tra nuove tecnologie e arte contemporanea,  e Maker Music, dedicate all’intersezione tra musica e tecnologia. Inoltre, hanno avuto luogo due contest, Make to Care, concorso per trovare soluzioni rivolte alle persone con disabilità, e MakeITCircular, che promuove i valori del riciclo, del riuso e della co-progettazione.

L’edizione 2020 – che si è svolta completamente in digitale – ha funzionato da spunto per creare anche quest’anno una rassegna disponibile online su una piattaforma dedicata e divisa in canali tematici. Protagonisti da tutto il mondo intervengono in diretta per raccontare le loro storie di innovazioni che hanno cambiato il mondo.

Che cos’è e come nasce il Maker Faire?

Maker Faire – traducibile come la fiera delle invenzioni degli artigiani digitali – è un format per  eventi di argomento tecnologico. I Maker Faire più famosi sono quelli che si svolgono a San Mateo in California (dove nasce l’evento fieristico nel 2006), Detroit, New York e Roma. Questi eventi sono riconosciuti dalla rivista Make, mentre le manifestazioni indipendenti vengono citati come Mini Maker Faires, il più famoso dei quali, in Italia, è la Trieste Mini Maker Faire. Si tratta di fiere che espongono le migliori soluzioni innovative open-source. Ogni espositore dei progetti viene valutato dai giudici, a cui è conferito il fiocco Maker of Merit.

Maker Faire Roma è la più grande edizione al di fuori degli Stati Uniti, seconda solo all’edizione di Bay Area. Dal 2013, le edizioni romane si sono svolte presso: il Palazzo dei Congressi, l’Auditorium Parco della Musica, La Sapienza, La Fiera di Roma. 

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Articoli Correlati

Tecnologia

28 Novembre 2021

Accessori tech da regalare a Natale

Sei alle prese con la corsa ai regali di Natale? Se le idee iniziano a scarseggiare e non vuoi ridurti ad acquistare l’ennesima sciarpa consigliamo di non lasciarvi scappare i regali di Natale tecnolo...

Continua a leggere

Tecnologia

27 Novembre 2021

Novità Android 12L, cosa cambia per smartphone e tablet

Google ha finalmente ufficializzato il lancio di Android 12L, una versione del suo sistema operativo specifica per i dispositivi foldable. Infatti, la L sta per large screen e implica un’interfaccia p...

Continua a leggere

Tecnologia

23 Novembre 2021

Samsung Galaxy S21 FE, scheda tecnica e data di uscita

L’atteso Samsung Galaxy S21 FE è tornato a far parlare di sé grazie alle nuove indiscrezioni emerse a proposito della data del suo lancio, che ha visto la casa coreana alla prese con rinvii, cancellaz...

Continua a leggere

Tecnologia

20 Novembre 2021

Libra 2, caratteristiche e prezzo del nuovo ereader Kobo

Siete indecisi su quale ebook reader acquistare? Kobo, l’azienda canadese specializzata in ebook, ereader, tablet e audiolibri, vi rende più facile la scelta, presentando due nuovi device: Kobo Sage e...

Continua a leggere

Tecnologia

18 Novembre 2021

OnePlus 10 è finalmente realtà!

Quando si parla di leak, le notizie devono essere sempre prese con i guanti. Le voci di corridoio, seppur provenienti da fonti accreditate e spesso fughe di notizie delle stesse tech company, non hann...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte