Luna Rossa, il team per l’America’s Cup

È ufficiale: la finale dell’America’s Cup 2021 è finalmente iniziata! La gara nautica vede impegnata Luna Rossa, le mitiche imbarcazioni a vela italiane, contro Team New Zealand, per contendersi il trofeo della competizione velistica più famosa al mondo. Il team italiano si è guadagnato il titolo di Challenger dopo essersi imposto sull’equipaggio inglese di Ineos lo scorso 21 febbraio, vincendo la Prada Cup in una gara senza storia con un punteggio di 7-1, e aggiudicandosi così la possibilità di strappare la Coppa America al defender neozelandese.

La finale contro gli inglesi ha dimostrato un miglioramento delle imbarcazioni italiane in termini sia di velocità che di prestazioni, anche grazie alle prodigiose componenti dell’AC75, il veicolo che sta rappresentando l’Italia durante la 36° America’s Cup.

America’s Cup, scopriamo l’imbarcazione di Luna Rossa

Luna Rossa si sta facendo notare grazie all’AC75, monoscafo ad alte prestazioni di 75 piedi, dotati di foil laterali a T lunghi oltre 5 metri. Adatti alle regate di match racing, ovvero uno contro uno, l’AC75 è un mezzo estremamente complesso: 6,5 tonnellate di veicolo in grado di raggiungere i 50 nodi di velocità, che si solleva dall’acqua grazie a un miracolo della fisica, il foil, di cui abbiamo parlato in un articolo poco tempo fa.

Da chi è formato l’equipaggio di Luna Rossa

Luna Rossa è l’unico team che ha scelto per la sua imbarcazione la configurazione con due timonieri. Sul lato destro c’è Jimmy Spithill, mentre su quello sinistro troviamo Francesco Bruni, che si alternano anche nel ruolo di flight controller, ovvero di controllori dei foil. L’equipaggio, formato da 11 persone, deve condurre un mezzo molto complesso e coordinarsi nell’azione. Per questo motivo, a bordo dell’AC75 viene utilizzato un sofisticato sistema di comunicazioni, con microfoni e auricolari.

Il programma dell’America’s Cup 2021

Come previsto, si procede con due gare al giorno: mercoledì 10, venerdì 12, sabato 13, e così via ogni giorno a seguire. Si gareggia al meglio delle 13 gare: vince chi se ne porta a casa almeno 7. Il percorso è un bastone bolina-poppa, da compiere fino a tre volte per una lunghezza di circa 2 miglia, entro i 35 minuti previsti dalla gara. 

Per chi volesse seguire le gare, i match race si tengono alle ore 4 italiane in diretta TV su Rai 2 e sul canale 205 di Sky e in streaming su Rai Play, Sky Go e Now TV.

Dopo oltre 20 anni, Luna Rossa torna in finale nelle acque di Auckland e, ancora una volta, a difendere la Coppa è il team neozelandese. Non ci resta che tifare per il nostro team italiano e sperare che conquisti questa edizione dell’America’s Cup! Pensate che Luna Rossa riesca a conquistare i 7 match per la vittoria? Votate il vostro favorito su Sisal Matchpoint!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Articoli Correlati

Sport

20 Aprile 2021

Ciclismo: Giro d’Italia, percorso e favoriti

Dall’8 al 30 maggio 2021 si terrà la 104° edizione del Giro d’Italia, la corsa a tappe italiana di ciclismo professionistico su strada. La gara, organizzata dal giornale sportivo milanese La Gazzetta...

Continua a leggere

Sport

15 Aprile 2021

Liegi - Bastogne - Liegi, presentato il percorso e i favoriti

Tutto pronto per la Liegi – Bastogne – Liegi 2021, la gara ciclistica che il prossimo 25 aprile chiuderà la stagione delle classiche monumentali primaverili prima dell’inizio dei Grandi Gi...

Continua a leggere

Sport

14 Aprile 2021

Gp Imola: chi sono i favoriti?

I piloti di Formula 1 sono pronti a far rombare i motori: da venerdì 16 a domenica 18 aprile torna protagonista l’asfalto del circuito di Imola, secondo GP dell’Emilia Romagna dopo l’edizione del 2020...

Continua a leggere

Sport

07 Aprile 2021

Grand National Ippica per Sisal.it

Sabato 10 aprile torna il Grand National. Assente Tiger Roll, Cloth Cap è il cavallo da battere Lottery, in nome omen, fu il primo cavallo a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro del Grand Nationa...

Continua a leggere

Sport

03 Aprile 2021

Calcio storico fiorentino, com’è nato e come si gioca

Ogni anno nel mese di giugno, la città di Firenze ospita un evento sportivo antichissimo: stiamo parlando del Calcio storico, una tradizione ancora oggi molto cara ai tifosi toscani. Questo sport affo...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte