league of legends lol lec arcane

Lit di LoL: lo split finale sarà a Montecatini Terme

MONTECATINI TERME, Italia – Una notizia entusiasmante per gli appassionati di esports italiani: le finali del campionato di League of Legends (LIT) si terranno a Montecatini Terme, grazie a una collaborazione inedita tra il Comune, Lucca Comics & Games e PG Esports. Questo annuncio segna l’inizio di un progetto ambizioso volto a portare il gaming e gli esports in giro per l’Italia, e la pittoresca cittadina toscana sarà il teatro dell’epilogo del torneo, che prenderà il via il prossimo 14 luglio.

Una finale da scoprire

La scelta di Montecatini Terme per ospitare le semifinali e le finali del League of Legends Italian Tournament (LIT) è parte integrante del progetto Lucca 365. Questa iniziativa, promossa da Lucca Comics & Games, mira ad ampliare la proposta del celebre festival durante tutto l’anno, creando collaborazioni continuative e portando eventi culturali e digitali in diverse località. Dopo aver calcato palcoscenici prestigiosi come l’Unicredit Pavilion e il Teatro Ciak a Milano, il Teatro Olimpico e Cinecittà World a Roma, e la Mostra d’Oltremare a Napoli, la LIT si prepara a un ritorno alle “LAN” (Local Area Network) in grande stile.

L’appuntamento è fissato per il weekend del 12 e 14 settembre 2025, quando verrà incoronato il campione del “Summer Split”. Tutti gli occhi saranno puntati sui Colossal Gaming, i campioni in carica dello Spring Split, che cercheranno di difendere il loro titolo. Per tre giorni, Montecatini Terme si trasformerà in un vero e proprio hub nazionale del gaming competitivo, ospitando non solo le fasi decisive del torneo, ma anche un ricco calendario di eventi, attività interattive e intrattenimento pensati per tutte le età. Si preannuncia una vera e propria festa della cultura pop e digitale, che farà rivivere luoghi simbolo della città termale, come il Teatro e il complesso termale, in una veste nuova e sorprendente.

La visione del sindaco e degli organizzatori

L’obiettivo di questa iniziativa è chiaro: valorizzare il patrimonio urbano di Montecatini Terme, attirando le nuove generazioni di visitatori e generando un indotto economico positivo per la città. Montecatini punta a diventare un punto di riferimento nazionale per questo interessante target di pubblico. Claudio Del Rosso, sindaco della città, ha commentato con entusiasmo: “Con questo progetto vogliamo ridare vita agli spazi della città, raccontarli attraverso linguaggi contemporanei e costruire un legame duraturo tra territorio e nuove comunità. Montecatini ha tutte le carte in regola per diventare una destinazione innovativa, giovane e culturalmente vivace.”

Le finali del Campionato Italiano di League of Legends, giunto all’ottava edizione e seguito da milioni di spettatori, promettono un’esperienza immersiva per tutti. Sarà allestita una gaming area dedicata che fungerà da fan zone, un luogo dove appassionati e curiosi potranno immergersi in esperienze di socializzazione e scoperta all’insegna del gaming. Pier Luigi Parnofiello, CEO & Founder di PG Esports, ha espresso il suo onore per l’ospitalità: “Siamo onorati di essere ospiti di Montecatini Terme per queste finali nazionali. Attraverso questo importante accordo, e il supporto di Lucca Comics & Games, ci prepariamo a offrire un’esperienza immersiva e innovativa capace di valorizzare la città, attraverso la proposizione di un format adatto a un pubblico giovane e dinamico.”

Lucca 365: un festival che si espande

Il progetto delle finali LIT a Montecatini Terme si inserisce perfettamente nel programma Lucca 365, l’iniziativa di Lucca Comics & Games. Il più grande Festival d’Occidente ha come obiettivo quello di portare lo spirito dell’evento oltre i confini di Lucca e lungo tutto l’anno, creando ponti tra territori, industrie creative e nuove forme di narrazione. Emanuele Vietina, Direttore di Lucca Comics & Games, ha riassunto la filosofia del progetto: “Lucca Comics & Games è più di un festival. Lucca 365 ne è il sistema, la sua dichiarazione di intenti. Le finali di LIT a Montecatini saranno contenuti in streaming ed eventi dal vivo, per una nuova serie di iniziative che, arrivando in una città iconica del turismo italiano come Montecatini, sapranno coniugare in modo innovativo welfare culturale e della persona con le più moderne e influenti forme di storytelling delle industrie creative.”

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

league of legends lol lec arcane

19 Luglio 2025

Lit di LoL: lo split finale sarà a Montecatini Terme

MONTECATINI TERME, Italia – Una notizia entusiasmante per gli appassionati di esports italiani: le finali del campionato di League of Legends (LIT) si terranno a Montecatini Terme, grazie a una collab...

Continua a leggere

esport world cup

18 Luglio 2025

Esport World Cup: i vincitori entrano nell’Heroes Club

Vincere un torneo alla Esports World Cup 2025 non significherà più solo portarsi a casa un prestigioso trofeo e una fetta del montepremi più ricco di sempre (che supera i 70 milioni di dollari). Da og...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte