League of Legends LoL

League of Legends: i trucchi per diventare dei pro gamer

Il MOBA League of Legends (LoL) è uno dei giochi gratuiti più popolari in circolazione, ma alcuni suoi aspetti come l’elevata complessità, potrebbero scoraggiare molto i nuovi giocatori interessati a provarlo. Per questo abbiamo pensato di stilare una piccola guida per chi si approccia per la prima volta al videogioco di Riot Games.

LoL prevede la composizione di squadre di cinque giocatori in una mappa semi-speculare, chiamata Landa degli Evocatori che ha come obiettivo quello di competere contro un altro team per aggiudicarsi il campo da gioco. Il gioco mette a disposizione 160 campioni, e dopo averne selezionato uno, il compito sarà quello di abbattere le torri nemiche che proteggono il cuore della base avversaria: il Nexus.

Sconfiggere i Campioni nemici risulta fondamentale per guadagnare Punti Esperienza e Oro, entrambe le cose utili per potenziare le proprie abilità e il proprio equipaggiamento. Vista la meccanica così complicata del gioco consigliamo di testare a fondo la modalità tutorial, per prendere dimestichezza con i fondamentali del gioco.

I nostri consigli per eccellere in LoL

Per diventare dei pro gamer di League of Legends, il primo consiglio fondamentale è quello di sperimentare. Il gioco presenta ben 5 ruoli, ed è bene provarli tutti per capire quale potrebbe fare al caso nostro. I ruoli sono:

  • Top laner: tende a restare sulle sue durante le prime fasi di gioco, combattendo col suo avversario, per poi applicare pressione crescente sulla mappa.
  • Mid laner: combatte in modo serrato col nemico che ha di fronte ed è propenso a vagare per la mappa in cerca di uccisioni.
  • ADC: può contare costantemente sull’aiuto del suo Support mentre uccide tutti i minion presenti in corsia, al fine di accumulare risorse ed equipaggiamento.
  • Support: è forse il ruolo più versatile dell’intero videogioco e si occupa, tra le altre cose, di mantenere alto il controllo sull’intera mappa.
  • Jungler: si occupa di ripulire la giungla dai mostri neutrali e, a ogni buona occasione, assalire i giocatori ignari invadendo le corsie.

Il secondo consiglio è quello di specializzarsi in pochi campioni. In un gioco tanto vasto, che presenta un roster di personaggi giocabili così elevato è facile perdere il punto e cercare di provarne sempre di nuovi. La realtà dei fatti però è che più si gioca con un personaggio più si riescono a capire le sue meccaniche e di conseguenza a essere più fluidi nel gioco.

Cercate di evitare i litigi, un consiglio fondamentale. Purtroppo, vista la natura estremamente competitiva del gioco è facile imbattersi in litigi. Evitare queste situazioni può essere difficile, ma la cosa migliore da fare è prendere le distanze da tutti gli altri giocatori utilizzando il comando “/mute all” nella chat. Facendo così sarete in grado di concentrarvi sul vostro gameplay ed eviterete ulteriori disagi.

Infine, essendo un gioco di squadra vi consigliamo di comunicare in modo efficace con il proprio team attraverso il sistema di Ping offerto dal gioco. Affiancare a questo strumento il corretto utilizzo della chat di squadra fa sì di poter avvisare i compagni di ogni cosa, così da coordinarsi quando necessario e massimizzare le possibilità di vittoria.

Ora che hai questi consigli puoi finalmente provare a giocare a LoL. Continua a seguirci su Sisal News per non perderti nessun suggerimento per League of Legends.

 

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

Fortnite fncs

29 Settembre 2025

Fortinte: i Daft Punk sono i nuovi protagonisti della modalità Festival

Il Capitolo 6 di Fortnite continua a stupire la sua community con eventi musicali di portata globale. Dopo i successi dei concerti virtuali di artisti come Eminem e Travis Scott, gli sviluppatori del...

Continua a leggere

pokemon go

27 Settembre 2025

Megametagross arriva nel giorno del raid di Pokémon GO

Gli Allenatori di Pokémon GO possono prepararsi per un evento di proporzioni epiche. Il 4 ottobre 2025, per sole tre ore, farà il suo attesissimo esordio nei raid l’imponente MegaMetagross. L’occasion...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte