Le serie TV più belle di Shonda Rhimes

Sapete che dietro il successo di serie TV di culto come Grey’s Anatomy e Bridgerton si nasconde la stessa autrice? Screenwriter e produttrice di talento, Shonda Rhimes è considerata la Re Mida delle sceneggiature: infatti, tutte le produzioni che sono passate per le sue mani sono diventati prodotti per il piccolo schermo di successo. 

Cosa c’è nel futuro di Shonda Rhimes?

Nel 2017, ShondaLand, la casa di produzione di proprietà di Shonda Rhimes, è stata ingaggiata da Netflix per realizzare nuove serie TV. Questo significa che nei prossimi anni la piattaforma streaming, oltre alle già annunciate stagioni 2, 3 e 4 di Bridgerton, aggiungerà in catalogo nuove serie TV targate ShondaLand!

Infatti, Shonda Rhimes e Netflix hanno già pianificato i prossimi progetti in arrivo: Inventing Anna, The Warmth of Other Suns, Pico & Sepulveda, Reset: My Flight for Inclusion and Lasting Change, The Residence, Sunshine Scouts, Hot Chocolate Nutcracker e Recursion.

Torniamo a noi e, da veri nostalgici, vogliamo passare in rassegna le serie TV del passato firmate da Shonda Rhimes che meritano un rewatching. Le avete viste tutte?

Le serie più belle di Shonda Rhimes

Considerata una delle donne più potenti della TV, Shonda Rhimes vanta numeri da record: ha all’attivo 588 episodi distribuiti in 67 lingue del mondo, e gestisce un budget da 350 milioni di dollari. Mica male, vero?

Off the Map

Nel 2011, la Rhimes ha prodotto Off the Map, una sorta di Grey’s Anatomy in trasferta in Sudamerica. Proprio così, il secondo medical drama della carriera della sceneggiatrice è ambientato in un’imprecisata località latina. La trama racconta la storia di un gruppo di medici senza frontiere che, tra interventi di pronto soccorso e operazioni chirurgiche, trovano il tempo di innamorarsi e stringere relazioni appassionanti.

The Catch

The Catch è una serie TV genere poliziesco prodotta nel 2016. Alice Vaughan è una detective di Los Angeles che scopre alla vigilia del matrimonio di essere stata vittima di frode. Vi state chiedendo di chi? Ovviamente del futuro marito! Durato solo due stagioni, The Catch è una produzione misto rosa e noir che merita di essere rispolverata dagli archivi dell’emittente televisiva ABC.

Private Practice

Private Practice è la serie TV perfetta per i nostalgici di Grey’s Anatomy: infatti, ne è lo spin-off. Shonda Rhimes pesca dal medical drama con protagonista Meredith Gray uno dei personaggi secondari più amati della serie: la dottoressa Addison Montgomery. Ve la ricordate? Interpretata da Kate Walsh, la dottoressa Montgomery è la ginecologa del Grey Hospital, nonché ex moglie del neurologo Derek Shepherd, grande amore della protagonista Meredith. Durante Grey’s Anatomy, Addison Montgomery si trasferisce da Seattle a Los Angeles. E proprio in questo punto della storia prende avvio Private Practice, con le tribolazioni clinico-emotive della dottoressa alle prese con la west coast.

Siete pronti per una sessione di binge watching a tema Shonda Rhimes?

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

sanremo

24 Dicembre 2025

Sanremo: gli ospiti internazionali che hanno fatto la storia

Il Festival di Sanremo non è solo una competizione canora o un palcoscenico per polemiche nostrane; nel corso dei decenni, è stato il porto di sbarco per le più grandi leggende della musica mondiale....

Continua a leggere

Netflix

23 Dicembre 2025

Netflix: le uscite più attese di gennaio

Il 2026 si apre per Netflix con un palinsesto esplosivo, capace di spaziare dai capitoli conclusivi di saghe leggendarie a novità assolute nel genere crime e romance. Gennaio sarà un mese di grandi ri...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte