Le 5 cose da sapere sull’arrampicata sportiva

Se siete degli amanti degli sport estremi, l’arrampicata sportiva è la disciplina che fa al caso vostro. Si tratta di uno stile di arrampicata che si basa su ancoraggi permanenti fissati alla roccia come protezione. Negli ultimi anni, la crescente popolarità del free climbing ha permesso a molte palestre di attrezzarsi con pareti per l’arrampicata indoor, aprendo a tutti la possibilità di allenarsi.

Arrampicarsi con la sola forza delle mani e dei piedi, lungo pareti rocciose e circondati dal silenzio della montagna: allettante, vero? Munitevi di imbragatura, moschettoni e corda: il nostro viaggio nel mondo dell’arrampicata sportiva sta per cominciare!

Arrampicata sportiva, come iniziare?

Volete diventare dei climber? Abbiamo preparato una guida delle cose da sapere sull’arrampicata sportiva, per arrivare preparati alla vetta!

Arrampicata, istruzioni per l’uso

La cosa più giusta da fare per iniziare a praticare l’arrampicata sportiva è rivolgersi a un istruttore qualificato che possa guidare le varie fasi dell’allenamento. Il resto è questione di avere sangue freddo, spirito d’avventura e nessuna paura delle altezze. Tuttavia, oltre ad avere predisposizione e interesse verso gli sport estremi, l’arrampicata necessita di una preparazione fisica a 360°. Durante l’allenamento, vengono coinvolti tutti i principali gruppi muscolari. Vediamo quali.

Benefici dell’arrampicata

Il free climbing rafforza e favorisce l’elasticità di quasi tutti i gruppi muscolari, da quelli degli arti (inferiori e superiori) al tronco. Inoltre, è una disciplina fisica che favorisce il fiato, la resistenza fisica e permette un elevato dispendio energetico.

L’arrampicata sportiva è uno sport unico e relativamente “giovane”. Vediamo quando è nato e come si è imposto nel panorama sportivo.

Come nasce l’arrampicata sportiva?

L’arrampicata sportiva nasce ufficialmente a Francoforte nel 2007 con la fondazione della IFSC (International Federation of Sport Climbing). Prima di allora, lo sport era disciplinato dall’Unione Internazionale di Alpinismo che nel 2006 decise per la scissione. Da quel momento in poi, la disciplina è tornata in auge e può vantare dal 1987 del circuito di Coppa del Mondo che coinvolge i migliori atleti di tutto il mondo. Possiamo trovare tre tipi di arrampicata sportiva, scopriamo le differenze!

Le tre specialità dell’arrampicata sportiva

L’arrampicata Lead consiste nell’effettuare una scalata su una parete inizialmente a bassa difficoltà per poi proporre ostacoli sempre più impegnativi. L’arrampicata Boulder, invece, prevede una parete che arriva al massimo a 5 metri di altezza. Qual è la difficoltà? L’atleta non indossa imbragature, compensate dalla rete di protezione posta alla base della parete. Infine abbiamo l’arrampicata Speed che, come indica il nome, è una prova di velocità. Quindici metri di altezza a bassa difficoltà da scalare nel minor tempo possibile.

Arrampicata sportiva alle Olimpiadi 2021

Sapete che l’arrampicata sportiva sta per entrare a far parte degli sport Olimpici? Insieme a Karate, Skate e Surf, dopo anni di attese, il Climbing arricchirà il calendario delle prossime Olimpiadi di Tokyo, che si disputeranno tra il 23 luglio e l’8 agosto 2021. Le gare di arrampicata metteranno a confronto gli atleti su pareti fino a 15 metri di altezza e che, in base alla disciplina (Lead, Boulder o Speed), dovranno essere scalate in diverse modalità.

L’arrampicata è pronta per fare il suo debutto alle Olimpiadi: noi siamo pronti a tifare per gli atleti azzurri!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Articoli Correlati

Sport

20 Gennaio 2021

PGA Tour, il torneo di golf si sposta in Messico

La decisione è stata presa qualche giorno fa: i primi WGC (World Golf Championship) del 2021, in programma attualmente dal prossimo 25 al 28 febbraio e solitamente disputati in Messico, si svolgeranno...

Continua a leggere

Sport

15 Gennaio 2021

Rafting dove praticarlo: itinerario in Umbria e Abruzzo

Siete alla ricerca di un’attività adrenalinica e divertente da svolgere in piena sicurezza, magari in compagnia della vostra famiglia? Mai sentito parlare di rafting? Considerato uno sport acquatico,...

Continua a leggere

Sport

14 Gennaio 2021

Le 5 cose da sapere sull’arrampicata sportiva

Se siete degli amanti degli sport estremi, l’arrampicata sportiva è la disciplina che fa al caso vostro. Si tratta di uno stile di arrampicata che si basa su ancoraggi permanenti fissati alla roccia c...

Continua a leggere

Sport

09 Gennaio 2021

Jogging per principianti: i consigli utili per iniziare a correre

Tra i buoni propositi del nuovo anno figura sempre quello di rimettersi in forma: complice la sedentarietà tipica dei giorni di festa, urge il bisogno di risvegliare il corpo con un’attività fisica sa...

Continua a leggere

Sport

08 Gennaio 2021

Ecco gli sport invernali: scopriamo la storia e le discipline

Siete degli amanti della neve, dei paesaggi montuosi mozzafiato e delle attività sportive da svolgere quando scendono le temperature? Allora sarete certamente anche dei sostenitori degli sport inverna...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte