basket esport

LBA debutta nell’esport, arriva Italian eBasket League

La pallacanestro italiana fa un grande passo nel futuro digitale. La Lega Basket Serie A (LBA), in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), ha lanciato ufficialmente l’Italian eBasket League, il primo campionato italiano di basket virtuale.

Un nuovo modo di vivere il basket

L’eBasket League, giocata su NBA 2K25, offrirà a tutti gli appassionati di basket la possibilità di competere a livello nazionale. Il torneo, strutturato in diverse fasi, culminerà con una finalissima che si terrà durante la Final Eight di Coppa Italia a Torino.

Un format coinvolgente

Il campionato è diviso in due fasi principali:

  • Qualificazioni: aperte a tutti, le qualificazioni hanno permesso di selezionare le migliori squadre che si sfideranno nella regular season.
  • Regular Season: le squadre qualificate, abbinate ai club di Serie A, si affronteranno in una serie di partite per determinare le prime otto classificate.
  • Final Eight: le migliori otto squadre si sfideranno in un torneo ad eliminazione diretta per conquistare il titolo di campione d’Italia.

Un ponte tra il mondo reale e quello virtuale

L’Italian eBasket League rappresenta un’importante opportunità per avvicinare i giovani al mondo del basket e per creare una nuova community di appassionati di e-sport. Inoltre, il torneo rappresenta un’occasione unica per le società di Serie A di interagire con un pubblico più ampio e di rafforzare il proprio brand.

Giovanni Petrucci, presidente della FIP, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: “Questo accordo con la LBA è un motivo di orgoglio che conferma la storica disponibilità della nostra pallacanestro a innovare e cercare nuove modalità di coinvolgimento dei più giovani. Dal 2020 la FIP è attiva ufficialmente nel campo degli esports. Inizialmente ci guardavano con scetticismo, poi c’è stata l’affermazione degli esports di squadra in tutto il mondo e il CIO ha deciso di organizzare gli Olympic Esports Games. Questo accordo è una nuova occasione per coinvolgere ancora di più ragazzi e ragazze che amano il basket, sia digitale che reale, promuovendo un agonismo sano ed educativo.”

Anche Umberto Gandini, presidente della Lega Basket, ha espresso grande soddisfazione: “Ha un valore particolarmente importante per la LBA: anzitutto perché è frutto della grande collaborazione con la FIP. In secondo luogo, perché conferma il nostro impegno a far crescere la popolarità del nostro sport presso la fan base e attrarre nuovi appassionati”.

Il futuro del basket italiano

L’Italian eBasket League è solo l’inizio di un percorso che vedrà il basket italiano sempre più protagonista nel mondo degli e-sport. Questo torneo rappresenta un’opportunità unica per far crescere il movimento e per creare nuove sinergie tra il mondo reale e quello virtuale.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

esport world cup

06 Ottobre 2025

World of Tanks e Wolfenstein si uniscono in una collaborazione

Il mondo delle battaglie corazzate si prepara a una collaborazione esplosiva. Il team di World of Tanks ha appena annunciato un crossover con l’iconica e brutale serie di videogame Wolfenstein di Mach...

Continua a leggere

valorant

04 Ottobre 2025

LoL e Valorant: il circuito Tormenta ora è nella gestione di PG Esports

Il circuito Tormenta, il fondamentale percorso competitivo dedicato ai titoli di Riot Games, League of Legends e VALORANT, entra in una nuova, significativa fase. Da oggi, la gestione del circuito pas...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte