televisione vintage

L'Amica Geniale 4, Lila e Lenù si avviano verso il capitolo finale

Dopo il successo della terza stagione, intitolata “Storia di chi fugge e di chi resta”, è in lavorazione il quarto capitolo di una delle serie italiane più amate di sempre: L’Amica Geniale. Basata sull’omonima tetralogia di Elena Ferrante, questa serie parla dell’amicizia profonda tra due ragazze, Lila (Raffaella) e Lenù (Elena) che crescendo insieme assisteranno alle difficoltà e alle tensioni proprie di un tempo e di una realtà troppo lontane dai loro sogni.

Con i quattro volumi, e di conseguenza le quattro stagioni della serie, vediamo queste due bambine crescere, diventare giovani donne ed essere presenti l’una per l’altra anche durante la vecchiaia. Il quarto capitolo, infatti, rappresenta l’ultima fase della loro vita.

Ma torniamo a noi, e vediamo cosa ci aspetta dall’Amica Geniale 4.

Le novità dell’ultimo capitolo de l’Amica Geniale

Anche se non ci sono dettagli sulla data di uscita de ”L’Amica Geniale 4 – Storia della bambina perduta”, si può dare per certo che la serie andrà in onda su Rai 1 nel 2024. Creata da Saverio Costanzo e prodotta da Fandango, The Apartment, Fremantle e Wildside insieme a Rai Fiction e HBO Entertainment, la serie sarà diretta dallo stesso regista del terzo capitolo, Daniele Lucchetti.

Ma c’è una novità per questa quarta stagione: le prime due puntate vedranno la regia di Saverio Costanzo, director delle prime due serie de L’Amica Geniale. Un’altra novità riguarda le attrici: dovendo interpretare due donne adulte e poi anziane, Margherita Mazzucco e Gaia Girace saranno sostituite da due attrici più grandi. La parte di Elena sarà interpretata da Alba Rohrwacher, come si vede nella puntata finale de L’Amica Geniale 3, mentre per il ruolo di Lila non si sa ancora chi sarà scelto.

La trama di “Storia della bambina perduta”

Nel corso delle tre stagioni, abbiamo visto Lila e Lenù lottare coraggiosamente per uscire dal loro rione natale, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare.

Nella quarta stagione della serie vediamo un Elena adulta, ormai diventata una scrittrice affermata, che si è sposata e ha lasciato Napoli. Ma il caso vuole che quella che ormai è una donna ritorni sui suoi passi a Napoli e si ritrovi ad affrontare una separazione e una bimba da crescere. Dall’altro alto, Lina non lascia mai Napoli: incinta anche lei, a poche settimane di distanza rispetto a Lenù, la giovane donna si invischia sempre di più nella vita camorristica e acquisisce un ruolo da vera leader del rione, trovandosi però ad affrontare situazioni spiacevoli.

Continua a seguirci su Sisal.it per avere tutti gli aggiornamenti su L’Amica Geniale 4!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

sanremo

24 Dicembre 2025

Sanremo: gli ospiti internazionali che hanno fatto la storia

Il Festival di Sanremo non è solo una competizione canora o un palcoscenico per polemiche nostrane; nel corso dei decenni, è stato il porto di sbarco per le più grandi leggende della musica mondiale....

Continua a leggere

Netflix

23 Dicembre 2025

Netflix: le uscite più attese di gennaio

Il 2026 si apre per Netflix con un palinsesto esplosivo, capace di spaziare dai capitoli conclusivi di saghe leggendarie a novità assolute nel genere crime e romance. Gennaio sarà un mese di grandi ri...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte