supereroi

Jessica Jones torna nel MCU?

Dopo anni di incertezze e silenzio sulla sua sorte, è arrivata la conferma che i fan aspettavano: Krysten Ritter tornerà a vestire i panni di Jessica Jones, la cinica investigatrice privata e supereroina tormentata del Marvel Cinematic Universe (MCU). L’occasione per questo attesissimo ritorno sarà la seconda stagione di Daredevil: Rinascita, in arrivo su Disney+ nel 2026, e le prime indiscrezioni suggeriscono che non si tratterà di una semplice apparizione marginale.

La serie originale Jessica Jones, lanciata su Netflix nel 2015, si era imposta come una delle produzioni più cupe e mature dell’universo Marvel televisivo. Nonostante l’acclamazione e la partecipazione al crossover The Defenders, il progetto si interruppe bruscamente nel 2019. Quando Disney ha riacquisito la licenza del personaggio, la serie è stata rimossa da Netflix nel 2022 per riapparire su Disney+, collocandosi ufficialmente nella cronologia del MCU, all’interno della cosiddetta Fase 2. Ora, con Daredevil: Rinascita, il MCU sembra pronto a riaprire le porte al personaggio di Jones.

Il futuro di Jessica Jones nel Marvel Cinematic Universe

Il ritorno di Krysten Ritter in Daredevil: Rinascita è un segnale forte della volontà di Marvel Studios di riprendere le storie Netflix.

La quarta stagione mai realizzata

Durante il Phase Hero Live! al New York Comic-Con, Krysten Ritter è salita sul palco accanto a Brad Winderbaum, capo di Marvel Television. L’attrice ha lasciato intendere chiaramente che il futuro di Jessica Jones potrebbe includere gli sviluppi narrativi che la cancellazione di Netflix aveva bruscamente interrotto. Prima della chiusura nel 2019, infatti, era già in cantiere una quarta stagione pensata per dare una conclusione più completa e soddisfacente all’arco del personaggio.

Le parole di Ritter sono state esplicite e cariche di promesse: «C’era molto da raccontare, e ne abbiamo parlato. Non dirò altro, perché lo faremo», suggerendo che il progetto di una continuazione non è rimasto solo un desiderio dei fan.

Implicazioni per il MCU

Sebbene il ruolo di Jessica Jones nella seconda stagione di Daredevil: Rinascita non sia ancora stato rivelato nei dettagli, l’entusiasmo dell’attrice e le sue dichiarazioni fanno pensare a piani concreti per il futuro della detective più tormentata della Marvel. Il suo ritorno segna il definitivo reintegro dei personaggi dell’ex “Netflix-verse” nel canone principale del MCU. Questo apre la strada non solo a una possibile serie solista continuativa per Jessica Jones su Disney+, ma anche a nuove dinamiche e interazioni con i franchise cinematografici e televisivi attuali.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

Netflix

08 Febbraio 2026

Gundam: Netflix è pronta al live- action con Sydney Sweeney

Il panorama cinematografico fantascientifico si prepara a un evento senza precedenti: uno dei pilastri della cultura nipponica sta per essere trasformato in una produzione hollywoodiana di altissimo p...

Continua a leggere

07 Febbraio 2026

God of War: svelato l’attore che interpreterà Thor

L’universo norreno di PlayStation si prepara a sbarcare sul piccolo schermo con una delle produzioni più attese degli ultimi anni. La serie live action targata Amazon Prime Video continua a svelare i...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte