James Gunn è al lavoro sul DC Cinematic Universe: previsto un Superman / Batman?

Nelle scorse settimane, un clamoroso rumor proveniente dal mondo DC aveva anticipato la possibilità di un film crossover Superman/Batman come prossima fatica di James Gunn per il DCU. Ora, pur senza svelare troppi dettagli, il regista e sceneggiatore ha stuzzicato i fan proprio su questo argomento, alimentando le speculazioni e l’attesa per ciò che bolle in pentola per l’universo cinematografico DC. L’idea di vedere i due più grandi eroi della DC condividere lo schermo sotto la guida creativa di Gunn ha già acceso l’immaginazione dei milioni di appassionati.

Il “non-sequel” di Superman: indizi su un crossover

In una nuova intervista promozionale appena pubblicata da Entertainment Weekly, James Gunn ha affermato di essere al lavoro su “un seguito di Superman”, che però lui stesso ha definito un “non-sequel”. Questa contraddizione apparente è il fulcro del mistero che sta tenendo col fiato sospeso i fan. Gunn ha dichiarato: “Quello a cui sto lavorando è in qualche modo… voglio dire, sì, sì, sì, sì”, quando gli è stato chiesto se fosse in lavorazione un nuovo film di Superman. Ha poi aggiunto: “Ma non si tratta di un sequel di Superman in piena regola. Non parlerei di sequel in senso stretto, ecco.”

Questa affermazione, seppur criptica, lascia intendere che il prossimo progetto di Gunn non sarà un sequel diretto e tradizionale di Superman, focalizzato esclusivamente sull’Uomo d’Acciaio. In sostanza, sembra ovvio che dovrebbe trattarsi di un altro film che vede la presenza di Superman, ma nel quale l’Uomo d’Acciaio non sarà l’unico protagonista indiscusso.

La situazione ricorda da vicino il caso di Batman v Superman: Dawn of Justice, che tecnicamente fu un sequel di Man of Steel. Nonostante ciò, non era in tutto e per tutto Man of Steel 2, dato il focus condiviso con Batman e l’introduzione di altri personaggi. Questo precedente rende l’ipotesi di un Superman/Batman ancora più credibile e in linea con la direzione che Gunn potrebbe voler intraprendere per il DCU.

L’approccio di Gunn, noto per la sua capacità di bilanciare azione, umorismo e profondità emotiva, potrebbe portare una ventata di freschezza a un potenziale crossover tra questi due titani della DC. La collaborazione tra Superman e Batman, con le loro filosofie e metodi spesso contrastanti, offre un terreno fertile per sviluppare dinamiche complesse e trame avvincenti. 

Sicuramente nelle prossime settimane si avranno maggiori dettagli su questo misterioso “non-sequel” di Superman e sulla direzione che James Gunn intende dare al DC Cinematic Universe. Per il momento, i fan possono continuare a sognare l’epico scontro o l’inedita alleanza tra l’Uomo d’Acciaio e il Cavaliere Oscuro. Restate sintonizzati sui nostri canali per tutti gli aggiornamenti.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

statuetta degli oscar

30 Agosto 2025

Cambiamento in vista per gli Oscar? La diretta potrebbe spostarsi su Youtube

Il futuro della cerimonia degli Oscar potrebbe essere sul digitale. Secondo fonti di Bloomberg, YouTube ha avanzato una richiesta ufficiale per acquisire i diritti televisivi degli Academy Awards. L’o...

Continua a leggere

fallout

29 Agosto 2025

Fallout: è ufficiale, a dicembre arriva la seconda stagione!

L’attesa è finita per i fan di Fallout. Prime Video ha finalmente confermato l’uscita della seconda stagione, fissata per dicembre 2025. Basata sulla celebre saga di videogiochi post-apocalittici, la...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte