italian videogame awards

Italian VideoGame Awards: tutte le nomination

L’associazione che rappresenta l’industria videoludica in Italia IIDEA, ha annunciato le nomination per la tredicesima edizione degli Italian Video Game Awards (IVGA). La cerimonia di premiazione sarà un appuntamento imperdibile per l’industria videoludica nazionale. L’evento, in programma per il prossimo 12 giugno a Firenze, si inserisce all’interno di First Playable. Parliamo dell’evento business dedicato allo sviluppo di videogiochi che si svolgerà dall’11 al 13 giugno.

La manifestazione, promossa da IIDEA, ha l’obiettivo di valorizzare e celebrare il talento e l’innovazione dell’industria videoludica italiana. Durante la cerimonia, verranno premiati i titoli più significativi, i professionisti e le aziende del settore che si sono contraddistinti nel corso del 2025. 

Le nominations rivelate: un tuffo nel meglio del gaming italiano

La giuria degli Italian Video Game Awards 2025 è composta da un panel di quattro professionisti del settore, italiani e internazionali: Francesco Baldini, Lead Character Artist di Compulsion Games; William Bertin, ex giornalista e senior scout, ora consulente di Sourcing in the Rain; Julia Kenny, consulente e scout freelance di Flock Games; e Lorenzo Mancosu, Editor di Multiplayer.it. Il quinto giurato è rappresentato dal voto aggregato dei soci developer di IIDEA, garantendo così una prospettiva interna e qualificata del settore.

Ecco i finalisti delle principali categorie annunciate:

Best Italian Game:

  • A Quiet Place: The Road Ahead – Stormind Games
  • Alaloth: Champions of The Four Kingdoms – Gamera Interactive
  • Enotria: The Last Song – Jyamma Games
  • Extra Coin – CINIC Games
  • On Your Tail – Memorable Games

Best Italian Debut Game:

  • 49 Keys – Michele Buonanno, Veronica Wu, Fabio Porfidia
  • An Everyday Story – Cactus Production
  • Death Noodle Delivery – Stupidi Pixel e Tiny Pixel
  • Gambit Shifter – Volcanite Games
  • OveRRoot – Hexagony

Outstanding Art:

  • Caracoles – Yonder
  • Enotria: The Last Song – Jyamma Games
  • On Your Tail – Memorable Games

Outstanding Experience:

  • Extra Coin – CINIC Games
  • On Your Tail – Memorable Games
  • While We Wait Here – Bad Vices Games

Come partecipare e seguire la cerimonia

Per le categorie Outstanding Italian Company, Outstanding Individual Contribution e Community Spotlight Award, che sono votate direttamente dall’industria rappresentata dagli studi di sviluppo soci di IIDEA, è prevista la nomina diretta dei vincitori. I nomi dei premiati verranno annunciati nel corso della cerimonia di premiazione del 12 giugno.

Per partecipare dal vivo alla cerimonia degli IVGA, sono disponibili due tipologie di biglietti: “Developer Full Access” e “Developer Social Access“. Entrambi sono acquistabili sulla pagina Eventbrite dell’evento. Per chi non potesse essere presente a Firenze, sarà possibile seguire la diretta streaming sul canale Twitch di Multiplayer.it a partire dalle ore 19:30 del 12 giugno, permettendo a tutti di non perdere neanche un momento di questa celebrazione del gaming italiano.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

nintendo switch 2

04 Agosto 2025

Nintendo Direct: tutte le novità annunciate all’evento

Il Nintendo Direct di luglio 2025  ha riservato ai possessori di Switch e Switch 2 numerose sorprese dagli sviluppatori di terze parti. Un vero e proprio banchetto di annunci che spazia dai JRPG ai ba...

Continua a leggere

playstation plus

04 Agosto 2025

PlayStation Plus: i giochi di agosto

Sony ha svelato i nuovi videogiochi “gratuiti” di agosto su PlayStation Plus. Ecco l’elenco dei nuovi titoli che entreranno presto a far parte della ludoteca degli iscritti al servizio in abbonamento...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte