Il primo trailer di Stranger Things ci riporta ad Hawkins

La battaglia finale sta per cominciare. Con un nuovo e attesissimo teaser trailer pubblicato pochi istanti fa, l’uscita della Stagione 5 di Stranger Things sembra sempre più vicina. Questo fenomeno culturale, che ha catturato milioni di fan in tutto il mondo per un decennio, si appresta a terminare con l’ultimo scontro tra le creature di Vecna e i (ormai non più tanto) ragazzini della cittadina di Hawkins.

Dove eravamo rimasti?

Alla fine della quarta stagione, rilasciata nell’estate del 2022, la città di Hawkins era stata devastata dall’apertura delle “faglie” del Sottosopra. Vecna sembrava sconfitto… o forse no. L’ultima scena ci ha mostrato Undici al massimo delle sue potenzialità, mentre il gruppo, ancora scosso e diviso, si preparava al prossimo devastante attacco. Vecna era scomparso, lasciando dietro di sé una scia di caos e domande senza risposta, tra cui la sorte di Hopper e il futuro incerto della città. Gli eventi finali della quarta stagione hanno chiaramente confermato che Vecna è vivo, sebbene ferito. Inoltre, i portali che collegano Hawkins al Sottosopra sono ora spalancati, e nella quinta stagione assisteremo sicuramente all’arrivo del mostro con il suo terrificante esercito di creature orripilanti.

Cosa ci aspettiamo dalla quinta stagione?

I fratelli Duffer, creatori della serie, hanno rivelato che nella quinta stagione di Stranger Things ci sarà un salto temporale. Questo espediente narrativo è utile per giustificare la crescita degli attori, ormai sempre meno credibili nei panni di adolescenti. Tuttavia, conoscendo l’abitudine dei Duffer a sorprendere il pubblico, non è da escludere che si tratti di un inganno. E se il salto temporale fosse addirittura all’indietro? Alcuni fan ipotizzano che Undici possa tornare nel passato per uccidere Henry Creel da giovane, interrompendo così la catena di eventi che ha portato alla nascita del Sottosopra. Ma ciò implicherebbe un sacrificio immenso: senza Henry, anche il progetto che ha dato origine a Undici non sarebbe mai esistito.

Quel che è certo è che ci attende la battaglia finale per Hawkins, già anticipata dalle visioni premonitrici di Nancy, che ha visto la città distrutta, infestata da mostri e soldati morti. Già alla fine della quarta stagione, una misteriosa polvere cominciava a cadere sulla città, facendo appassire la vegetazione: il tempo stringe e Vecna si sta solo riorganizzando per il suo assalto finale.

Nel frattempo, molti abitanti hanno cominciato ad abbandonare Hawkins, mentre altri si rifugiano nella fede, affiggendo cartelli che inneggiano all’amore e alla salvezza. Questo progressivo svuotamento della città potrebbe lasciare il campo libero all’esercito e, soprattutto, ai nostri protagonisti. Undici sarà in prima linea: è l’unica in grado sia di affrontare direttamente Vecna che di chiudere i portali. Tuttavia, un finale drammatico potrebbe richiedere il suo sacrificio definitivo per salvare il mondo intero.

In questa cornice apocalittica, sarà fondamentale anche lo sviluppo del rapporto tra Undici e Mike. Alcune teorie suggeriscono che la morte di uno dei due potrebbe essere un elemento centrale per dare senso e chiusura emotiva alla serie.

Quando esce Stranger Things 5?

Gli otto episodi della quinta e ultima stagione di Stranger Things arriveranno su Netflix suddivisi in tre blocchi per massimizzare l’attesa e l’impatto narrativo. Il Volume 1 (episodi 1-4) uscirà il 26 novembre, il Volume 2 (episodi 5-7) il 26 dicembre, e l’Episodio Finale sarà disponibile il 1º gennaio. Tutti e tre i volumi saranno accessibili a partire dalle ore 02:00 del mattino (ora italiana). Siete pronti a salutare Hawkins per l’ultima volta?

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

narnia

04 Agosto 2025

Le Cronache di Narnia: grosse novità sul reboot

Il tanto atteso reboot della saga de Le Cronache di Narnia, in lavorazione presso Netflix e guidato dalla regista Greta Gerwig, ha finalmente delle grosse novità. Sebbene le riprese non siano ancora u...

Continua a leggere

assassin's creed

03 Agosto 2025

Assassin’s Creed: finalmente il gioco diventa una serie TV per Netflix

Finalmente è ufficiale! Netflix ha dato il via libera alla produzione di una serie live-action basata su Assassin’s Creed, il celebre franchise videoludico di Ubisoft. Alla guida del progetto, come sh...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte