Il giardino segreto film e libro: le differenze

Il giardino segreto è un grande classico della letteratura per bambini del primo ‘900 scritto dall’autrice americana Frances Hodgson Burnett. La storia di guarigione, redenzione e magia ambientata in Inghilterra durante lo scorso secolo, è considerata tra i migliori lavori della Burnett.

La trama del romanzo pastorale del 1911 è stato spesso utilizzato come base per alcune produzioni cinematografiche. Ricordiamo tre film ispirati al romanzo della Burnet: uno del 1949, uno del 1993, e l’ultimo del 2020.

Trama di Il giardino segreto

Il romanzo racconta la storia di Mary Lennox, una bambina di 10 anni egoista e viziata che vive in India con la sua ricca famiglia inglese. Viziata dalla servitù e trascurata dai suoi genitori, viene colpita da un lutto terribile, quando un’epidemia di colera uccide la sua famiglia e tutta la servitù. Mary rimane orfana e dopo un breve soggiorno presso la famiglia di un ecclesiastico inglese, viene mandata in Inghilterra a vivere con uno zio vedovo, Archibald Craven, nella sua enorme tenuta nello Yorkshire. Suo zio è raramente a Misselthwaite e la governante capo, la fastidiosa signora Medlock, chiude Mary in una stanza ordinandole di non esplorare la casa.

Mary scopre presto che la cameriera, Martha, non è così servile come i servi in India. Tuttavia, la bambina è incuriosita dai racconti di Martha sulla sua famiglia, in particolare quelli su suo fratello dodicenne, Dickon, che ha un modo magico di comunicare con gli animali. Quando Martha menziona il giardino segreto della defunta signora Craven, chiuso 10 anni prima dallo zio alla morte della moglie, Mary è determinata a trovarlo. Passa le settimane successive a vagare per la proprietà e a parlare con l’anziano giardiniere, Ben Weatherstaff. 

Un giorno, mentre segue un pettirosso, Mary scopre una vecchia chiave che pensa possa aprire il giardino chiuso. Poco dopo, individua la porta nel muro del giardino e si introduce nel giardino segreto. Cespugli di rose e viti dormienti abitano il giardino segreto e Mary ha intenzione di riportare all’antico splendore quell’angolo di paradiso tanto caro alla defunta zia.

Dal libro al film: scopriamo le differenze

  • Nel romanzo Mary scopre la chiave del giardino segreto scavando nella terra; nel film, invece, la bambina la trova curiosando per casa, nello specifico nel cassetto del comò della stanza della zia. 
  • Nel film, Mary e Dickon praticano insieme giardinaggio nel giardino segreto. Nel libro, invece, la giovane scrive una lettera al fratello di Martha chiedendogli di acquistarle tutto il materiale per coltivare il giardino.
  • Sempre parlando di Dickon, nel romanzo Mary conosce Dickon dopo che la sorella ha parlato di lui e dei suoi poteri magici; nel film, invece, Mary e Dickon si incontrano mentre la bambina è alla ricerca del giardino segreto.

Il giardino segreto è un romanzo senza tempo adatto a grandi e piccini!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

assassin's creed

03 Agosto 2025

Assassin’s Creed: finalmente il gioco diventa una serie TV per Netflix

Finalmente è ufficiale! Netflix ha dato il via libera alla produzione di una serie live-action basata su Assassin’s Creed, il celebre franchise videoludico di Ubisoft. Alla guida del progetto, come sh...

Continua a leggere

marvel mcu

02 Agosto 2025

La Marvel si prepara a un reboot? Si parla già del recasting di Tony Stark

Se ne parla ormai da un paio d’anni e, a quanto pare, i rumor erano fondati: i Marvel Studios stanno effettivamente preparando un reboot del Marvel Cinematic Universe. Le basi di questa rivoluzione sa...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte