I migliori E-Sport a tema sportivo

I migliori E-Sport a tema sportivo

Il mondo dei videogame e quello degli sport hanno molti punti in comune. Solo lo scorso anno in Italia gli e-Sports – abbreviazione di electronic sport, ovvero le competizioni agonistiche di videogame – sono stati riconosciuti dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).  Inoltre, gli e-Sport sono entrati finalmente nell’ecosistema olimpico. Se 20 anni fa qualcuno ci avesse detto che gli sport elettronici potessero entrare nel programma delle Olimpiadi di Parigi del 2024, probabilmente non gli avremmo creduto!

Per celebrare questo incredibile traguardo abbiamo deciso di selezionare gli e-Sport a tema sportivo che hanno rivoluzionato la storia del settore.

Quali e-Sport a tema sportivo?

I giochi di sport simulano l’adrenalina della pratica agonistica trasmettendo all’utente le emozioni dello sport ad altissimo livello. Simulazione e immersione rendono gli e-Sport a tema sportivo tra i più apprezzati e diffusi, complice anche la popolarità dello sport e i milioni di fan in tutto il mondo. Ma quali sono i videogame a tema sport più famosi in circolazione?

Scoprilo in questo articolo!

  • Partiamo da FIFA, il franchise sportivo più popolare di sempre, sia nel nostro paese che all’estero. FIFA vanta accordi con le leghe calcistiche reali di serie A e un campionato parallelo che coinvolge milioni di pro player. La piattaforma di ESL (Electronic Sport League) ospita ogni anno i tornei di FIFA, che raccolgono un nutrito pubblico e partecipanti da ogni parte del mondo. Gli ultimi tornei di e-Sport di Fifa 22 si sono appena disputati.
  • Per i fan delle 4 ruote, Gran Turismo Sport è la risposta giusta. Il videogame di tipo simulatore di guida pubblicato nel 2017 è protagonista del Toyota GR Yaris Rally E Cup, una gara che prevede 4 tornei di qualifica settimanali con finale prevista per il 4 Febbraio 2022. Il montepremi consiste in 6.000 euro in buoni Amazon, oltre che una Toyota Driving Experience.
  • F1 2021 è un videogame di guida sviluppato lo scorso anno da Codemasters. Il gioco è basato sul campionato mondiale di Formula 1 2021 e su quello di Formula 2 2022. Il programma di e-Sport di F1 2021 (12 gennaio – 16 marzo)  è in modalità FFA (Free for All), traducibile in “tutti contro tutti”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità e ultime notizie su e-Sport, videogame e social gaming? Sisal News è il blog adatto alle tue esigenze, dove troverai tutto quello che c’è da sapere sul mondo del gaming!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Tutti i giochi. Ricevi fino a 50€ di bonus alla prima ricarica

Articoli Correlati

Chi è Hybrid, l’italiano ai Six Invitational 2022

24 Gennaio 2022

Chi è Hybrid, l’italiano ai Six Invitational 2022

Segnatevi questo nome: Hybrid, il giovane analyst italiano farà presto parlare di sé durante i Six Invitational 2022, dove guiderà il team di e-Sport Cyclops Athlete Gaming. Ma andiamo con ordine e sc...

Continua a leggere

Come si diventa giocatori professionisti di e-Sport

21 Gennaio 2022

Come si diventa giocatori professionisti di e-Sport

Il vostro sogno è quello di vivere di videogames, partecipare ai tornei di e-Sport organizzati dai publisher più famosi e diventare un acclamato pro-player? Bene, smettila di sognare ad occhi aperti e...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte