marvel mcu

I Fantastici 4: tutto quello che sappiamo sulla trama del film

È senza dubbio uno dei film più attesi del 2025, e il 23 luglio arriverà nelle sale italiane I Fantastici Quattro – Gli Inizi, il primo prodotto della Fase 6 del Marvel Cinematic Universe. L’eccitazione è palpabile, e con l’avvicinarsi della data di uscita, cominciano a emergere dettagli succosi sulla trama. Preparatevi, perché quello che sappiamo finora promette un’interpretazione fresca e originale del celebre quartetto.

Innanzitutto, una rivelazione importante: I Fantastici Quattro – Gli Inizi non sarà un’origin story. Il film si svolgerà infatti circa quattro anni dopo gli eventi che hanno conferito i poteri ai protagonisti. Questo significa che non assisteremo al classico momento in cui Reed, Sue, Johnny e Ben vengono colpiti dai raggi cosmici, ma li troveremo già consolidati nei loro ruoli di supereroi, pronti ad affrontare nuove minacce. Un’altra peculiarità intrigante è l’ambientazione: non ci troveremo nella Terra principale del Marvel Cinematic Universe, ma in un universo retro-futurista che si ispira fortemente agli anni ’60. Questa scelta stilistica promette un’atmosfera visiva unica e un richiamo nostalgico a un’epoca d’oro della fantascienza.

I primi dettagli della trama

Dai primi dettagli che trapelano, sembra che I Fantastici Quattro siano gli unici supereroi di questa Terra. Questo posizionamento li rende i soli a poter proteggere il pianeta da minacce esterne e, in questo caso, globali. La posta in gioco è altissima, dato che viene inviata Shalla-Bal, la Silver Surfer, l’araldo di Galactus. Il suo compito è comunicare ai terrestri un messaggio agghiacciante: il Divoratore di mondi sta per cibarsi proprio del nostro pianeta. Così, il supergruppo dovrà entrare in azione per fermare l’avanzata inesorabile di Galactus, promettendo uno scontro di proporzioni cosmiche. Recentemente, abbiamo avuto anche un primo sguardo a Galactus nel poster de I Fantastici Quattro, un’immagine che ha ulteriormente alimentato l’attesa.

Sappiamo anche che Susan Storm è incinta di Reed Richards, un dettaglio che mette già sul piatto l’arrivo di Franklin Richards, uno degli esseri più potenti di tutta la Marvel. La presenza di Franklin potrebbe avere implicazioni enormi per il futuro del MCU e per le dinamiche della famiglia Richards.

Infine, c’è la quasi certezza che, in qualche maniera, I Fantastici Quattro arriveranno nell’universo principale del Marvel Cinematic Universe. È probabile che il loro ingresso sia legato alla lotta contro il Dottor Destino, uno dei villain più iconici e temibili della Marvel, storicamente legato proprio ai Fantastici Quattro. Questa transizione tra universi potrebbe essere uno dei momenti chiave del film, aprendo nuove possibilità narrative per la Fase 6 e oltre.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

sanremo

24 Dicembre 2025

Sanremo: gli ospiti internazionali che hanno fatto la storia

Il Festival di Sanremo non è solo una competizione canora o un palcoscenico per polemiche nostrane; nel corso dei decenni, è stato il porto di sbarco per le più grandi leggende della musica mondiale....

Continua a leggere

Netflix

23 Dicembre 2025

Netflix: le uscite più attese di gennaio

Il 2026 si apre per Netflix con un palinsesto esplosivo, capace di spaziare dai capitoli conclusivi di saghe leggendarie a novità assolute nel genere crime e romance. Gennaio sarà un mese di grandi ri...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte