I Bastardi di Pizzofalcone: i libri più belli della saga di De Giovanni

Maurizio De Giovanni è uno degli autori italiani di gialli più prolifici e amati. Napoletano, classe ’58, deve il suo successo ai romanzi della saga de I bastardi di Pizzofalcone, che seguono le vicende di una squadra investigativa napoletana “sgangherata” e verace, proprio come la città che fa da sfondo alle vicende. 

De Giovanni ama scrivere romanzi gialli, dove il lettore si immerge completamente nella storia ed empatizza con i personaggi. “I bastardi di Pizzofalcone” sono protagonisti di molte storie: la serie romanzesca è diventata una sorta di franchise. La popolarità dei personaggi di Maurizio De Giovanni ha dato vita a un adattamento televisivo in onda su Rai 1 con protagonisti gli attori Alessandro Gassmann e Carolina Crescentini, a cui è seguito l’adattamento a fumetti sotto forma di graphic novel edita da Bonelli.

Volete sapere quali sono i romanzi della saga de I Bastardi di Pizzofalcone assolutamente da leggere? Abbiamo selezionato i nostri preferiti: leggete le trame e scegliete quello che fa al caso vostro!

Fiori per i Bastardi di Pizzofalcone

Un efferato delitto sconvolge il paesino di Pizzofalcone: Savio Niola, lo storico proprietario del chiosco di fiori viene trovato brutalmente ucciso. Chi può avere tanto odio da compiere un gesto simile? Inoltre, il signor Savio era ben visto e amato da tutti a Pizzofalcone. Un unico neo macchiava la sua vita: poco tempo prima il fioraio si era esposto contro il racket che taglieggiava i commercianti della zona. I Bastardi saranno alle prese con una nuova appassionante indagine, ma la pista della criminalità organizzata non li convince.

Souvenir

Il libro si apre con un corpo in fin di vita trovato in un cantiere della metropolitana. Privo di documenti e di cellulare, viene trasportato in ospedale, entra in coma e porta con sé il segreto della sua aggressione. I Bastardi sono incaricati di occuparsi delle indagini. Scoprono che la vittima è un americano in vacanza a Sorrento con la sorella e la madre, un’ex attrice di Hollywood affetta da Alzheimer. I poliziotti riusciranno a risolvere il caso portando alla luce un segreto custodito con cura per cinquant’anni.

I Bastardi di Pizzofalcone

La genesi della saga, il libro che apre le danze e ci presenta per la prima volta i poliziotti napoletani che abbiamo imparato ad amare. I nuovi investigatori vengono mandati al commissariato di Pizzofalcone a sostituire alcuni colleghi macchiati di un grave reato. I Bastardi devono subito affrontare un delicato caso di omicidio. Le indagini vengono affidate all’ispettore Giuseppe Lojacono, siciliano con un passato chiacchierato. Ad assisterlo c’è l’agente Aragona, mentre Romano, Di Nardo e Pisanelli si dedicano ad altri misteriosi casi.

Se non avete mai letto un libro di De Giovanni consigliamo di farlo al più presto: sarà davvero difficile staccare gli occhi dalle pagine di un suo giallo!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Articoli Correlati

Cultura

16 Novembre 2021

I migliori bestseller italiani 2021

Che sia un regalo di Natale per un proprio caro o un acquisto per se stessi, un buon libro è sempre la scelta giusta. Se non avete le idee chiare su quale titolo scegliere, la lista dei libri più vend...

Continua a leggere

Cultura

11 Novembre 2021

Anime famosi: i migliori da leggere

Sapete cosa sono i manga e gli anime? Una persona normale direbbe che sono semplicemente “fumetti giapponesi“, ma un esperto di cultura nipponica sa che sotto questa definizione si nascond...

Continua a leggere

Cultura

10 Novembre 2021

I libri più belli del 2021

Anno nuovo, vita nuova! Ormai giunti alla fine dell’anno, è tempo di stilare una lista di buoni propositi per il futuro, pur mantenendo le buone pratiche di lettura acquisite negli ultimi mesi. Propri...

Continua a leggere

Cultura

03 Novembre 2021

Podcast true crime italiani: i migliori da non perdere

L’ascolto di podcast è ormai entrato stabilmente a far parte delle abitudini degli utenti dello Stivale. Il trend relativo a questa forma di intrattenimento è protagonista di un’espansione che non sem...

Continua a leggere

Cultura

01 Novembre 2021

Imma Tataranni: i libri che hanno ispirato la serie TV Rai

Da meno di una settimana Imma Tataranni, la serie TV che racconta le avventure del Sostituto della Procura di Matera, è tornata su Rai 1, con una nuova imperdibile stagione. Dopo il successo del primo...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte