Hyperloop: il treno super veloce di Elon Musk è realtà?

E se vi dicessimo che in un futuro prossimo potreste spostarvi da Milano a Bologna in 9 minuti? O magari viaggiare in soli 30 minuti da San Francisco a Los Angeles, percorrendo così una distanza di più di 600 chilometri?

Grazie ad Hyperloop, il treno a levitazione magnetica ideato nel 2012 dal CEO di Tesla Elon Musk, questa realtà è più vicina. Sono anni che le compagnie lavorano segretamente al brevetto che promette di trasportare beni e persone a velocità pari a 1200 chilometri orari. Sembrerebbe un “congegno” visto in un film di fantascienza ma invece, poco meno di una settimana fa, Virgin ha condotto un test che segna il primo passo verso la realizzazione del treno supersonico.

Il primato della Virgin con Hyperloop

La società britannica Virgin ha compiuto un importante passo avanti testando il funzionamento di Hyperloop su un tracciato privato di 500 metri nel deserto del Nevada a nord di Las Vegas, diventando la prima realtà a condurre il test con esseri umani a bordo. Due passeggeri hanno percorso 500 metri in 15 secondi, raggiungendo 172 km/h, con l’obiettivo di arrivare a 1000 km/h via terra.

Ma chi erano i temerari passeggeri? A percorrere i pochi metri a bordo del treno supersonico troviamo il CTO di Virgin Hyperloop Josh Giegel e la co-fondatrice Sara Luchian. I due, accomodati all’interno della capsula denominata XP – 2 hanno fatto un giro del tracciato in totale sicurezza, confermando il funzionamento del mezzo di trasporto.

I due hanno sostenuto che la sensazione è simile a quella di viaggiare su un’auto sportiva al momento dell’accelerazione da 0 a 100. Riuscite a crederci? Di certo sappiamo che questa tecnologia rivoluzionerà il mondo.

Come funziona Hyperloop?

Hyperloop è il mezzo di trasporto ad alta velocità di merci e passeggeri che sfrutta un sistema di levitazione magnetica di capsule posizionate all’interno di tubi a bassa pressione. L’infrastruttura consiste in un doppio tubo sopraelevato in cui possono scorrere senza attrito le capsule adibite al trasporto. Queste ultime sono spinte da motori lineari a induzione e compressori d’aria. Le capsule si muovono su un cuscino d’aria che riducendo l’attrito favorisce l’alta velocità.

Il treno supersonico prodotto dalla Virgin ha condotto con successo il suo primo percorso. Chissà quando potremo fare un viaggio sul treno che sembra abbattere le barriere dello spazio tempo!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Articoli Correlati

Tecnologia

21 Gennaio 2021

Signal App: come funziona?

Nelle ultime settimane si sta parlando spesso di Signal, l’applicazione che potrebbe diventare presto un’alternativa a Whatsapp e Telegram. Signal è un’app di messaggistica istantanea che mette la pro...

Continua a leggere

Tecnologia

20 Gennaio 2021

Xiaomi Redmi K40: ecco le feature

Il 2021 per Xiaomi è iniziato alla grande, con una sorpresa davvero straordinaria per il pubblico di utenti! Nei giorni scorsi, Lu Weibing, direttore generale di Redmi, ha rotto il silenzio per annunc...

Continua a leggere

Tecnologia

15 Gennaio 2021

Casa domotica: ecco i tre gadget tech da provare

Sapete come funziona una casa domotica? Grazie a Internet, possiamo persino spegnere le lampadine di casa o controllare la temperatura degli ambienti domestici. Si tratta dell’Internet of Things, un n...

Continua a leggere

Tecnologia

14 Gennaio 2021

Josh, ecco il rivale indiano di Tik Tok

Se due colossi della tecnologia come Google e Microsoft decidono di investire in un’app, si tratterà sicuramente di una novità da non perdere!  È il caso di Josh, piattaforma social made in India per...

Continua a leggere

Tecnologia

12 Gennaio 2021

Zoom sta progettando un servizio di mail

Zoom è pronta a lanciare alcune interessanti novità. La piattaforma di videoconferenza basata su cloud ha annunciato nuove funzioni in arrivo, con l’obiettivo di raggiungere un proprio ecosistema di s...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte