Grande Fratello Vip: torna Ilary Blasi alla conduzione?

Il palinsesto televisivo della prossima primavera si preannuncia scoppiettante. Nonostante le difficoltà incontrate nelle ultime stagioni e un calo di ascolti che sembrava aver messo in discussione il futuro del format, Mediaset non ha alcuna intenzione di spegnere le luci della casa più spiata d’Italia. Al contrario, l’azienda sembra pronta a un vero e proprio “ritorno al futuro” per rilanciare il brand. Il quesito che circolava da settimane ha finalmente una risposta quasi certa: Grande Fratello Vip: torna Ilary Blasi alla conduzione? La risposta è sì, e non sarà sola.

Secondo le indiscrezioni rilanciate dalla giornalista Grazia Sambruna, la trattativa per riportare la “Capitana” al timone del reality sarebbe ormai chiusa. La data da segnare sul calendario è il 2 marzo 2026, giorno in cui la porta rossa dovrebbe riaprirsi sotto lo sguardo ironico e verace di Ilary, chiamata a risollevare le sorti di un programma che necessitava di un forte cambio di marcia dopo l’era Signorini.

Selvaggia Lucarelli e le novità nel cast

Il ritorno di Ilary Blasi non è l’unico colpo di scena pensato per questa edizione. Per garantire dinamismo e un confronto serrato sulle dinamiche della casa, Mediaset starebbe per ufficializzare Selvaggia Lucarelli nel ruolo di opinionista. La giornalista, reduce dall’ennesimo successo a Ballando con le Stelle, porterebbe a Cinecittà il suo stile affilato e senza sconti.

Ma c’è di più: l’accordo con la Lucarelli prevederebbe un progetto a lungo termine. In caso di successo negli ascolti del GF Vip, per lei sarebbe pronto un programma di interviste cucito su misura, confermando la volontà di Mediaset di puntare su volti dalla forte identità giornalistica e polemica. A completare il quadro delle indiscrezioni, spunta anche il nome di Rita De Crescenzo, la cui eventuale partecipazione come concorrente o ospite fisso promette già di far discutere il web.

Il rilancio di Ilary Blasi dopo Battiti Live

Per Ilary Blasi si tratta di un ritorno trionfale in prima serata su Canale 5. Dopo la conduzione estiva di Battiti Live (che per la prossima stagione potrebbe passare nelle mani di Samira Lui) e alcuni mesi di assenza dal piccolo schermo, fatta eccezione per qualche ospitata prestigiosa come quella ad Amici, la conduttrice torna nel ruolo che l’ha consacrata come regina dei reality.

La scelta di Mediaset appare come una “mossa sicura”: affidarsi al carisma e alla veracità della Blasi per riconquistare quel pubblico che amava la conduzione schietta e meno impostata delle prime edizioni Vip. Resta ora da attendere l’ufficialità da parte dell’azienda, prevista nei prossimi giorni, per scoprire se questa nuova “veste” del Grande Fratello riuscirà a dominare nuovamente la battaglia dello share.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

21 Gennaio 2026

Grande Fratello Vip: torna Ilary Blasi alla conduzione?

Il palinsesto televisivo della prossima primavera si preannuncia scoppiettante. Nonostante le difficoltà incontrate nelle ultime stagioni e un calo di ascolti che sembrava aver messo in discussione il...

Continua a leggere

HBO MAX

21 Gennaio 2026

HBO Max: quali sono le nuove produzioni italiane?

Il 13 gennaio 2026 segna una data storica per il panorama televisivo del nostro Paese: HBO Max, la celebre piattaforma streaming del gruppo Warner Bros. Discovery, ha fatto ufficialmente il suo debutt...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte