Giochi 2026: GTA 6 e tutti i giochi più attesi dell’anno

Il 2026 si preannuncia come uno degli anni più carichi di uscite videoludiche degli ultimi decenni. Dopo un periodo segnato da rinvii e transizioni tecnologiche, gli studi di sviluppo sono finalmente pronti a rilasciare i titoli che definiranno la nuova generazione. Dalle strade baciate dal sole di Vice City alle atmosfere cupe del Giappone feudale, il calendario offre esperienze capaci di accontentare ogni tipo di palato, con l’arrivo della tanto chiacchierata Nintendo Switch 2 a fare da catalizzatore per molti di questi progetti.

Il titolo che domina inevitabilmente ogni discussione è Grand Theft Auto VI. Dopo una lunga attesa, Rockstar Games ha ufficializzato la data del 19 novembre 2026 per il lancio su PlayStation 5 e Xbox Series X/S. Ambientato in una Vice City moderna, il gioco seguirà le vicende di Jason e Lucia, promettendo un ecosistema urbano mai visto prima per densità e reattività.

I pesi massimi del primo semestre: da Resident Evil a Pragmata

L’anno videoludico inizierà con una serie di colpi spettacolari già nei primi mesi. Capcom sarà grande protagonista: il 27 febbraio arriverà Resident Evil: Requiem, il nono capitolo della saga che vedrà il ritorno di Leon S. Kennedy. Il gioco promette di fondere l’approccio moderno di Village con nuove idee narrative, puntando su un horror più cupo e atmosferico. Seguirà, il 24 aprile, il misterioso Pragmata, un’avventura sci-fi che mescola shooting in terza persona e meccaniche di hacking in tempo reale.

Gli amanti degli action hardcore avranno pane per i loro denti tra gennaio e febbraio. Code Vein 2 aprirà le danze il 30 gennaio, seguito il 6 febbraio da Nioh 3, il primo vero sequel diretto della serie firmata Team Ninja che promette combattimenti ancora più brutali e profondi. Poco dopo, il 13 febbraio, sarà il turno di Reanimal, la nuova e inquietante IP horror cooperativa dai creatori di Little Nightmares.

Marzo sarà invece il mese di Crimson Desert (19 marzo), un action RPG open world estremamente ambizioso, e di Pokémon Pokopia (5 marzo). Quest’ultimo rappresenta un progetto atipico per Nintendo: un’esperienza rilassata che fonde elementi alla Animal Crossing con l’universo Pokémon, dove il protagonista è un Ditto travestito da umano.

Innovazione, stealth e il ritorno di grandi icone

Mentre la primavera avanzerà, l’attenzione si sposterà su titoli come Saros (30 aprile), il nuovo roguelite bullet hell di Housemarque ispirato a “Il Re in Giallo”, e l’attesissimo 007 First Light (27 maggio). Sviluppato dal team di Hitman, il nuovo gioco di James Bond promette una fusione perfetta tra stealth, gadget e missioni cinematiche degne dei migliori film della saga.

Nella seconda metà dell’anno, i riflettori si accenderanno su Phantom Blade Zero (9 settembre), uno degli action più chiacchierati degli ultimi showcase per la sua estetica orientale e i combattimenti incredibilmente veloci. Non mancheranno poi edizioni rinnovate per le nuove console, come Final Fantasy VII Remake Intergrade e Dragon Quest VII Reimagined, o titoli per tutta la famiglia come LEGO Batman: Legacy of the Dark Knight. Con una line-up così densa, il 2026 si candida ufficialmente a essere un anno indimenticabile per ogni appassionato di videogiochi.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

23 Gennaio 2026

Giochi 2026: GTA 6 e tutti i giochi più attesi dell’anno

Il 2026 si preannuncia come uno degli anni più carichi di uscite videoludiche degli ultimi decenni. Dopo un periodo segnato da rinvii e transizioni tecnologiche, gli studi di sviluppo sono finalmente...

Continua a leggere

22 Gennaio 2026

Prince of Persia: le Sabbie del Tempo: l’uscita del remake è vicinissima

Il ritorno di uno dei classici più amati della storia dei videogiochi sembra ormai essere questione di ore. Dopo anni di attesa, rinvii e incertezze produttive, Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo R...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte