

Giampaolo Minnucci: biografia e carriera del driver
Non è mai semplice entrare nella storia di una disciplina sportiva, ma quando ci riesci sembra di vivere un sogno. Si può sintetizzare così la carriera nel trotto di Giampaolo Minnucci, uno dei driver più conosciuti in Italia e non solo. Una storia, legata in maniera indissolubile al nome di Varenne, il leggendario cavallo italiano, considerato il più forte di sempre nel trotto.
Minnucci è stato il suo driver principale: la coppia è riuscita nel corso degli anni a imporsi sui grandi palcoscenici mondiali, facendo impazzire gli appassionati di ippica.
Se Varenne è ormai in pensione, dopo aver vinto premi per oltre sei milioni di euro, Giampaolo Minnucci non ha ancora detto stop. Continua a correre e a vincere, togliendosi belle soddisfazioni.
Andiamo a scoprire, nel dettaglio, la storia e la carriera di Giampaolo Minnucci.
Biografia di Giampaolo Minnucci
Giampaolo Minnucci è nato a Roma, il 24 gennaio 1967. Come avvenuto per molti colleghi, anche lui è cresciuto a stretto contatto con il mondo dell’ippica e dei cavalli. Il nonno materno, Aurelio Francisci, era un allevatore di cavalli da trotto. Non ha mai raggiunto il professionismo come driver, diversamente dal figlio, Umberto Francisci, zio di Giampaolo, che oltre a essere allevatore ha avuto una carriera di livello come driver professionista.
Un percorso che sembrava tracciato, con una svolta alla fine negli anni ‘90, quando è avvenuto l’incontro con Varenne. “La prima volta che l’ho visto, mi ha fulminato – racconta Minnucci in un’intervista a Hippo Group – Avevamo da poco acquistato dei cavalli che credevamo essere dei campioni, invece il campione era lì, davanti a noi”.
Da quel momento la storia e la carriera di Minnucci hanno avuto una svolta, ed è nato un sodalizio con Varenne che ha segnato un’epoca nell’ippica italiana.
La carriera e le vittorie del driver Giampaolo Minnucci
Ridurre la carriera di Giampaolo Minnucci al periodo di Varenne sarebbe, però, riduttivo. Il driver romano è riconosciuto come uno dei migliori della storia recente del trotto. Tuttavia, alla guida del cavallo romagnolo, si è tolto grandi soddisfazioni. Il Derby Italiano di trotto del 1998 è stato il primo punto di svolta, seguito da una storica tripletta, alla guida di Varenne, al prestigioso Gran Premio Lotteria di Agnano nel 2000, nel 2001 e nel 2002.
La fama di questa coppia, tuttavia, ha varcato i confini italiani. E così tra il 2001 e il 2002 sono arrivate due vittorie al prestigioso Prix d’Amerique di Parigi (“Vincere in Francia è stato un godimento”, ha raccontato Minnucci in un’intervista), il colpo alla Breeders Crown di New York (2001) e all’Elitloppet di Stoccolma (2001 e 2002). Una serie di risultati che, fino a qualche anno prima, sembravano inimmaginabili per un cavallo italiano.
Guidare Varenne ha cambiato le prospettive di Giampaolo Minnucci, che ha continuato a togliersi grandi soddisfazioni negli anni a venire. Nel 2014 è arrivato il secondo Derby italiano di trotto, alla guida di Sugar Rey, con il tris calato quattro anni dopo con Zlatan. Tra i successi recenti anche il Campionato italiano dei guidatori di trotto, nel 2011, nel 2016 e nel 2017.
Nel 2023 Minnucci si è tolto belle soddisfazioni con Esmeralda SM, Eleonor Di Poggio e Bonjovi MMG con i quali è riuscito a vincere due gare.
In un mondo competitivo come quello dell’ippica, Giampaolo Minnucci resta un punto di riferimento anche per i driver più giovani che si avvicinano a questa disciplina.
Se trotto e galoppo sono la tua passione, scopri subito tutte le quote d’ippica di Sisal per le competizioni italiane e internazionali più importanti.
13 Ottobre 2023
Articoli Correlati


(UK) Newmarket 3 & 4 maggio 2025. Anteprima: 2000 & 1000 Ghinee.
Ecco come si arriva al Derby di Epsom ed alle Oaks inglesi. Oggi è il 16 aprile 2025 e le situazioni, strategie e valutazioni delle scuderie per arrivare ad affrontare le 2000 Ghinee (G1) sono ancora...


(UK) Ascot riunione del 30 aprile 2025. I Trials in programma: Longines Sagaro Stakes (Gruppo 3); Paradise Stakes (LR); Commonwealth Cup Trial Stakes (G3).
Longines Sagaro Stakes (Gruppo 3). Al via cavalli di 4 anni ed oltre, sono 7 i partenti. Coltrane con Oisin Murphy in sella punta al bersaglio grosso (RPR 126). Master Milliner (con jockey ancora da d...
In evidenza
Vedi tutte

Trova l’arcobaleno con la slot Book of the Irish
Vuoi fare un viaggio in Irlanda? Su Sisal.it puoi immergerti nelle antiche leggende celtiche e scopri i segreti del Libro degli Irlandesi con la slot online Book of the Irish. Tra le verdi colline d’I...


Parti per le terre selvagge americane con la slot Mustang Gold
Sali in sella e galoppa nel cuore del selvaggio West su Sisal.it. Vai nei luoghi dove la libertà corre selvaggia come i Mustang e la fortuna attende dietro ogni orizzonte. La slot online Mustang Gold...


La fortuna è alle porte con la slot Wild Wild Cash Out!
Se ha sempre voluto vivere un’avventura da Wild West ti basterà andare su Sisal.it! Con la slot Wild Wild Cash Out ti sembrerà di essere appena entrato in un saloon per vincere fantastici premi. Immer...


La Slot Scopa ti porta nel rinascimento italiano
Giocare a scopa è uno dei passatempi italiani per eccellenza, e siamo tutti abituati ai suoi simboli e personaggi. Per questo motivo, su Sisal puoi trovare Scopa, la slot che viaggia nell’Italia rinas...
La slot Leprechaun's Luck Cash Collect ti fa vincere l'oro dei Leprecauni
L’Irlanda è il paese dei Leprecauni, e loro con sé portano ricchi premi e oro! Segui l’arcobaleno e trova il tesoro degli gnomi Irlandesi: su Sisal.it è facilissimo. Viaggia per i verdi prati e prova...


Aiuta le principesse stellari nella slot Moon Princess 100
Se le eroine come Sailor Moon ti sono sempre piaciute e avresti voluto combattere al loro fianco, la slot Moon Princess 100 è ciò che fa per te! Il trio delle principesse è pronto a farti vincere fan...