esport world cup

Gaming House: cosa sono e dove trovarle in Italia

Il mercato degli e-sport si sta facendo sempre più ampio e questo significa che deve adattarsi alle crescenti  esigenze dei videogiocatori.

Una di queste è per esempio la gaming house, ossia uno spazio pensato per fare raggruppare i gamer pro per un periodo di tempo variabile (anche diversi giorni) e concentrarsi sulle loro strategie.

Visto che non tutti sanno di che si tratta o dove si trovano le gaming house, vale la pena di approfondire l’argomento.

Cosa sapere sulle gaming house: perché sono importanti

Le gaming house nascono per andare incontro alle esigenze dei videogiochi competitivi.

Si tratta di vere e proprie “case di gioco” messe a disposizione dalle organizzazioni professionistiche di e-sport per ospitare gruppi di giocatori. Lo scopo è quello di far allenare i giocatori insieme e affinare la loro sinergia.

Nella maggior parte dei casi sono vere e proprie case indipendenti in cui i giocatori si ritrovano a convivere anche per un periodo lungo di tempo. Le organizzazioni più importanti e facoltose dispongono anche di grandi ville in cui i giocatori hanno ogni tipo di comfort. Per questo motivo, in effetti, le gaming house potrebbero essere considerate degli uffici da lavoro dei gamer pro.

Inoltre, bisogna specificare che anche i coach sono presenti nelle gaming house e hanno lo scopo di gestire gli allenamenti e indirizzare le loro strategie, curando allo stesso tempo l’aspetto sociale.

Esistono delle gaming house in Italia?

Ora che abbiamo scoperto cosa sono le gaming house e soprattutto a cosa servono, viene spontaneo chiedersi: esiste qualche gaming house in Italia? Incredibile ma vero, la risposta è sì.

Proprio l’anno scorso è stata aperta la prima gaming house italiana nel cuore della capitale: Roma!

Si tratta della Mkers Gaming House Powered By Mercedez Benz, un luogo studiato su misura per i giocatori professionisti e competitivi.

La collaborazione tra Mkers e Mercedez Benz ha dato vita a uno spazio dedicato ai giocatori in Via Fienili, a pochi minuti dal Circo Massimo. Certo, questo luogo non è casuale: il Circo Massimo, infatti, era il luogo per eccellenza dei giochi dell’antichità e adesso diventerà un punto di riferimento dei giocatori per allenarsi e creare nuove strategie di gioco.

La struttura è composta da una sala streaming e tutte le tecnologie necessarie alla creazione di contenuti originali sui canali digitali e non, proprio come un Media Center.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

ea sports fc

02 Agosto 2025

EA Sports FC 26: stadi e squadre che non saranno nel gioco

Dopo aver esplorato le licenze confermate e le squadre italiane che purtroppo non avranno i loro nomi reali, è il momento di fare chiarezza su quali squadre di club internazionali e quali stadi non sa...

Continua a leggere

esport world cup

01 Agosto 2025

Esports World Cup: l’Hilton è l’hotel ufficiale

Un’importante novità scuote il mondo degli eSports! La catena alberghiera Hilton ha siglato un accordo pluriennale con la Esports World Cup Foundation (EWCF), diventando l’Official Hotel Partner dell’...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte