roblox

Gaming e Make-up si uniscono: Kiko Milano arriva su Roblox

Il mondo del beauty e quello del gaming si incontrano in una fusione innovativa: Kiko Milano, il noto brand di cosmetici, ha annunciato il suo debutto su Roblox, una delle piattaforme di gioco più popolari al mondo. L’azienda ha lanciato il Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza digitale all’avanguardia, immersiva e interattiva, pensata per avvicinare le nuove generazioni al proprio universo. Questo ambizioso progetto è stato realizzato in sinergia con Dentsu Gaming, la soluzione integrata di dentsu dedicata all’industria dei videogiochi, e Atopos, uno studio creativo specializzato in gaming e piattaforme immersive.

L’iniziativa segna un passo significativo per Kiko Milano nel tentativo di dialogare con un pubblico sempre più digitale e connesso. Come ha sottolineato Matteo Colombo, Global Media Manager di Kiko Milano: “Per la prima volta, Kiko si avventura nel mondo del gaming e prende vita nel digitale, permettendo agli utenti di esplorarlo attraverso i loro avatar con un’esperienza di gioco interattiva, immersiva e divertente che avvicina il brand a questo target in modo innovativo e coinvolgente. Il nostro obiettivo è incrementare la penetrazione tra le generazioni digital native come Gen Z ed Alpha. Per questo motivo è stata pensata e ideata la nostra nuova linea di prodotti skincare ‘Power Shake’”.

Il mondo del make-up arriva Roblox

Questa mossa strategica è stata accolta con entusiasmo dal settore. Come ha commentato Sr. Business Development di Dentsu Gaming, “Il gaming è una vera e propria piattaforma social e Roblox, con oltre 90 milioni di giocatori attivi giornalieri, sta completamente re-immaginando il modo in cui le generazioni Z e Alpha comunicano e si incontrano. Partendo dall’Italia ed estendendosi a livello europeo, Kiko’s Beauty Realm si apre community. Si tratta di un’esperienza digitale immersiva che guida i giocatori alla scoperta dei prodotti, integrandosi perfettamente con l’e-commerce e i negozi fisici del brand. Una strategia full-funnel che garantisce visibilità, engagement e conversion, con un linguaggio innovativo e riconoscibile dai giocatori”. Questa visione sottolinea come il progetto vada oltre la semplice promozione, creando un ponte tra l’esperienza digitale e quella fisica.

I dettagli della partnership

L’esperienza all’interno di Kiko’s Beauty Realm su Roblox inizia con “Spin the Wheel“, una ruota della fortuna a tema beauty pensata per accogliere gli utenti, offrendo loro booster di gioco e articoli virtuali speciali. Questa meccanica ludica introduce immediatamente gli utenti all’interno del mondo di Kiko. Sander Migliavacca, Co-Founder di Atopos, ha evidenziato come abbiano “trasformando il mondo del beauty in un ambiente digitale pensato per coinvolgere le nuove generazioni, abbiamo costruito un ambiente che dialoga con l’immaginario contemporaneo, fondendo bellezza, gioco e rituali digitali in un’esperienza autentica e coinvolgente”.

All’interno di questo regno digitale, si trova anche la Kiko Plaza, una “playroom” virtuale ricca di elementi urbani di design che funge da punto di accesso a due diversi giochi interattivi. Il primo, Power Shake Island, accompagna gli utenti in una caccia al tesoro attraverso quattro aree tematiche ispirate ai principi attivi della nuova linea di prodotti skincare “Power Shake”. L’obiettivo è esplorare l’intera mappa e collezionare gli 8 prodotti della collezione, con la possibilità di vincere un UGC (User Generated Content) esclusivo al termine della partita. Il secondo gioco, Pack & Seek Arena, accessibile solo dopo aver completato la Power Shake Island, è una sfida a nascondino su otto mappe creative che trasforma i celebri pack colorati di Kiko Milano in veri e propri protagonisti. Questa iniziativa non è solo un gioco, ma una vera e propria strategia di marketing immersiva che ridefinisce l’interazione tra brand e consumatore.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

carte pokemon

03 Giugno 2025

Pokémon TCG si prepara alla Crisi Ultradimensionale

Grandissime novità per gli Allenatori di carte Pokémon! Il Pokémon Trading Card Game Pocket si prepara ad accogliere un’espansione epocale: Crisi Ultradimensionale. A partire dal 29 maggio, questo nuo...

Continua a leggere

scarlatto e violetto

02 Giugno 2025

Leggende Pokémon Z-A: abbiamo la data d'uscita!

Nintendo ha finalmente sciolto ogni riserva: Leggende Pokémon: Z-A ha una data di uscita ufficiale! Il nuovo attesissimo capitolo della serie arriverà il 16 ottobre 2025 sia su Nintendo Switch che sul...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte