Fortnite fncs

Fortnite: entro la fine dell’estate il battle royale sarà di nuovo su App Store

Era il 2020 quando Epic Games, il colosso dietro al fenomeno Fortnite, decideva di aggirare le commissioni dell’App Store implementando un proprio sistema di pagamento all’interno del gioco. Mossa che aveva portato Apple a rimuovere Fortnite dai suoi dispositivi.

Da quel momento è iniziata una battaglia legale che sembra finalmente volgere al termine. Grazie al Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea, che impone ad Apple di consentire l’utilizzo di store alternativi al proprio, Fortnite è pronto a tornare sugli iPhone e iPad entro la fine dell’estate.

Un ritorno atteso da milioni di giocatori

La notizia del ritorno di Fortnite su App Store è stata accolta con entusiasmo dai milioni di giocatori che attendevano questo momento da anni. Epic Games ha già inviato Epic Games Store e Fortnite ad Apple per l’approvazione e, se tutto procede senza intoppi, il gioco dovrebbe essere nuovamente disponibile entro un paio di mesi al massimo.

Il ritorno di Fortnite su App Store rappresenta un nuovo capitolo per il gaming su mobile. L’arrivo di store alternativi all’interno dell’ecosistema Apple potrebbe portare ad una maggiore concorrenza e ad un aumento della scelta per i giocatori.

Epic Games, da parte sua, si è detta soddisfatta della sentenza e ha comunicato di essere interessata a dialogare anche con altre piattaforme di distribuzione con l’obiettivo di portare i suoi giochi ovunque ci sia uno store e un pubblico interessato.

Fortnite, nonostante i suoi sei anni di vita, continua ad essere uno dei giochi più popolari al mondo. Il suo ritorno su App Store è un’ottima notizia per tutti i fan del battle royale e per il futuro del gaming su mobile.

Il ritorno di Fortnite su App Store è un evento importante che segna un cambiamento significativo nel panorama del gaming su mobile. Resta da vedere come questo cambiamento si tradurrà nel lungo periodo, ma una cosa è certa: i giocatori avranno più scelta e questo non può che essere un bene.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

Fortnite fncs

13 Dicembre 2025

Manca poco alla Stagione 7 di Fortnite OG: cosa aspettarsi dal revival

Il ritorno di Fortnite OG è pronto a entrare in una nuova fase. Dopo il lancio del Capitolo 7 Stagione 1 del Battle Royale principale, Epic Games ha ufficialmente confermato l’arrivo della Stagione 7...

Continua a leggere

pokémon GO

09 Dicembre 2025

Mega Lucario Z debutta in Leggende Pokémon Z-A: le ultime novità dal trailer

Il mondo di Leggende Pokémon Z-A sta per cambiare radicalmente. Nel nuovo trailer dedicato all’espansione Mega Dimensione, in arrivo il 10 dicembre, The Pokémon Company ha presentato ufficialmente Meg...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte