Final Fantasy Origins: scopriamo i dettagli del nuovo capitolo in uscita

Sono passati più di 30 anni dal lancio del primo Final Fantasy su Nintendo Nes. Il titolo action fantasy genere GdR, tra i più longevi e popolari della storia dei videogame, sta per tornare con un nuovo capitolo spin-off, dopo averci affascinato con magie, cristalli incantati, numerosi dungeon e battaglie all’ultimo colpo. Square-Enix, la software house dietro la nuova produzione, ha deciso di puntare su una nuova iterazione del successo videoludico nipponico, presentando Stranger of Paradis: Final Fantasy Origin.

Scopriamo tutto quello che sappiamo del nuovo capitolo della saga J-RPG, acronimo che definisce il vasto panorama di giochi di ruolo prodotti in Giappone.

Final Fantasy Origins, tutto sul nuovo gioco in arrivo

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin, nasce dalla collaborazione tra Square-Enix, Koei-Tecmo e Team Ninja, quest’ultima già al capo della serie di Nioh, serie videoludica di ispirazione souls-like. La prima cosa che salta all’occhio guardando alle prime immagini svelate dalla software house è che Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin sia caratterizzato da toni più dark rispetto ai capitoli fantasy precedenti. Inoltre, sembra che la componente action si rivelerà ancora più preponderante durante tutto il corso della storyline. Square Enix ha descritto il nuovo titolo come una visione audace della serie di Final Fantasy“.

Trama e data di uscita del nuovo Final Fantasy Origins

Il protagonista del gioco è Jack, capitano dei Guerrieri della Luce,  soldati che hanno il compito di debellare la minaccia delle tenebre, proteggendo i cristalli che donano linfa vitale al regno di Cornelia. L’avventura di Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin richiama alla mente i primi capitoli di Final Fantasy, ponendosi addirittura come prequel del primo capitolo. 

Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin sarà lanciato a partire dal prossimo 18 marzo su PC, PS5, Xbox Series X|S, PS4 e Xbox One. Ma non preoccupatevi, molti dettagli del gioco sono stati svelati da una demo dimostrativa che è stata disponibile online nello scorso mese di giugno.

La demo di Final Fantasy Origins svela il gameplay

Il combat system, mostrato nella demo disponibile sul PlayStation Store, è chiaramente ispirato alle dinamiche di gioco del genere souls-like. Oltre al combattimento tradizionale, in cui il personaggio potrà preparare le offensive e le schivate personalizzate per ogni move set del nemico, potremo sconfiggere l’avversario con un solo colpo letale. Sullo schermo avremo una sorta di indicatore dello sfinimento: la break gauge, una volta riempita, predisporrà il nostro personaggio all’attacco speciale. Ma attenzione: il nostro colpo segreto è anche il nostro tallone d’Achille, visto che nello stesso momento potremmo essere vittime dello stesso attacco da parte del nemico.

Inoltre, il personaggio principale è anche dotato di un “Soul Shield”, uno scudo magico che gli permette di parare gli attacchi dei nemici e rispedirli al mittente. Infine, tra le caratteristiche che più rimandano al genere souls like, l’esistenza dei punti di ristoro all’interno del gioco.

Cosa ci aspettiamo dalla nuova produzione targata Square Enix? Una qualità eccellente in puro stile Final Fantasy e un’avventura action con venature souls like per un gameplay al cardiopalma!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Articoli Correlati

Giochi

04 Dicembre 2021

The Clown, la slot del pagliaccio horror

Scarpe grosse e buffe, naso rosso e sul taschino della giacca colorata un fiore a spruzzo: da sempre la figura del clown suscita simpatia e spensieratezza. Ma se al travestimento da pagliaccio si unis...

Continua a leggere

Giochi

04 Dicembre 2021

Dark Souls miglior videogame della storia

Dal momento che Dark Souls è stato recentemente eletto il miglior gioco della storia ai Golden Joystick Awards 2021 organizzati da Gamesradar a novembre, potresti ritrovarti a chiederti che cosa lo ab...

Continua a leggere

Giochi

03 Dicembre 2021

Gran Turismo 7, nuovo trailer e anticipazioni del gioco

Gran Turismo 7, la celeberrima serie di corse simulate firmata Polyphony Digital, nonché il franchise più venduto dalla Sony, è in arrivo su PS5 e PS4 il 4 marzo 2022.  La nuova data di distribuzione...

Continua a leggere

Giochi

02 Dicembre 2021

Grande festa all’ippodromo San Rossore di Pisa

Il cinquantaduesimo Criterium Di Pisa è alle porte e, come da tradizione, la corsa si disputerà all’ippodromo San Rossore. Istituita nel 1890, per chi non fosse preparato o volesse ripassare il...

Continua a leggere

Giochi

01 Dicembre 2021

Battlefield 2042: aggiornamenti in arrivo

Il lancio di Battlefield 2042 è stato accompagnato da una pioggia di polemiche e sono molti gli elementi che hanno lasciato insoddisfatti i fan della serie. Fortunatamente, EA DICE sta elaborando una...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte