FIFA Heroes: arriva il gioco arcade di FIFA, Solar ed Enver

Il panorama dei videogame calcistici si prepara a un 2026 pieno di sorprese. A pochi giorni di distanza dal debutto del simulatore principale, EA Sports FC 26, la FIFA ha annunciato un progetto completamente nuovo: FIFA Heroes. Si tratta di un gioco di calcio in stile arcade, sviluppato in collaborazione con Solace e con il supporto di Enver, che promette di portare divertimento e un tocco fantasy al genere.

L’annuncio di FIFA Heroes è arrivato come un fulmine a ciel sereno, svelando un gameplay focalizzato sul cinque contro cinque e un’impostazione prettamente arcade. Il debutto del titolo è atteso nei prossimi mesi del 2026. Secondo Christian Volk, direttore di gaming ed esports della FIFA, FIFA Heroes unisce l’azione arcade e il divertimento in un connubio dal grande potenziale.

Un “Multiverso” calcistico e personaggi di fantasia

L’elemento più distintivo e ambizioso di FIFA Heroes è il suo approccio ai personaggi. Il gioco offrirà ai giocatori la possibilità di scendere in campo non solo con le icone del calcio reali, ma anche con una selezione di personaggi di fantasia, provenienti dal mondo dell’intrattenimento.

Come sottolineato da Volk, l’obiettivo del progetto è di creare “un altro forte pilastro del nostro ecosistema videoludico in rapida crescita”, concentrandosi sulla possibilità di creare una vera e propria “squadra multiverso”. Questa meccanica aprirà le porte a crossover e abilità speciali tipiche dei giochi arcade, distinguendo nettamente FIFA Heroes dalla simulazione tradizionale.

A cementare il legame con gli eventi calcistici reali, FIFA Heroes includerà anche le mascotte ufficiali della FIFA World Cup 2026. I giocatori potranno schierare in campo Maple, Zayu e Clutch, che rappresentano rispettivamente i paesi ospitanti del Canada, Messico e USA.

L’uscita del gioco non è solo un tentativo di contrastare l’assenza del nome FIFA dal franchise di EA, ma una strategia per espandere l’offerta videoludica della federazione verso un pubblico in cerca di un’esperienza calcistica più immediata, divertente e priva dei vincoli del realismo. In attesa di maggiori dettagli e del rilascio ufficiale nel 2026, i fan sono invitati a prendere visione del trailer di annuncio e a rimanere aggiornati per scoprire quali altre icone del fantasy e dell’intrattenimento si uniranno al roster di FIFA Heroes.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

06 Ottobre 2025

FIFA Heroes: arriva il gioco arcade di FIFA, Solar ed Enver

Il panorama dei videogame calcistici si prepara a un 2026 pieno di sorprese. A pochi giorni di distanza dal debutto del simulatore principale, EA Sports FC 26, la FIFA ha annunciato un progetto comple...

Continua a leggere

xbox game pass

03 Ottobre 2025

Xbox Game Pass: per ottobre 8 titoli al day one

Mancano ancora diverse settimane all’annuncio ufficiale dei titoli di Xbox Game Pass per ottobre 2025, ma il calendario delle uscite è già promettente. I gamer abbonati possono contare su ben 8 titoli...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte