musica

Festival di Sanremo: i duetti più emozionanti delle edizioni passate

Il Festival di Sanremo, in molte delle sue edizioni ha presentato durante la sua quarta serata dei momenti speciali. Infatti, questa serata è dedicata ai duetti, un modo per movimentare lo show con qualcosa di nuovo. 

Per alcuni anni la serata dei duetti vedeva sul palco i cantanti in gara con un riarrangiamento della loro canzone e un artista che li accompagnava. Dal 2020 però quando è arrivato Amadeus si è tornati a i duetti su delle cover

Le migliori cover degli ultimi anni

La particolarità della serata delle cover è che, spesso, questa si ricollega ad un tema specifico, che i cantanti devono rispettare. Per esempio la celebrazione dei 150 anni dell’unità d’Italia, nel 2011, oppure il 70esimo compleanno del Festival di Sanremo. 

Nel 2020 proprio, con il ritorno di questa serata a vincerla fu Tosca, con una emozionante esibizione su Piazza Grande di Lucio Dalla. Però quell’anno è stato ricco di cover che hanno lasciato il segno, come quella del rapper Rancore che omaggiò Elisa con Luce (Tramonti a nord-est) con  Dardust e La Rappresentante di Lista

Nel 2021 a vincere la serata delle cover fu l’omaggio di Ermal Meta a Lucio Dalla con Caruso. A rimanere nella memoria collettiva però sono stati anche i Maneskin che poi si sono aggiudicati la vittoria del Festival. Infatti il gruppo si presentò con il loro mentore Manuel Agnelli con la canzone Amandoti, che mandò il pubblico in visibilio.

L’anno successivo c’è stato un duetto davvero emozionante, quello di Achille Lauro che si fece accompagnare da Loredana Bertè nell’interpretazione di Sei bellissima, canzone tra quelle di maggior successo proprio del repertorio della cantante. A vincere però fu la bellissima esibizione di Gianni Morandi con Jovanotti, che diede al pubblico una scarica di energia.

L’anno scorso invece il duetto che si è portato a casa sia la dicitura di più emozionante che la vittoria coincide. A vincere la serata delle cover, e poi anche il Festival, è stato Marco Mengoni, in collaborazione con il Kingdom Choir in una bellissima interpretazione di Let it be dei Beatles.

E voi cosa ne pensate? Chi riuscirà quest’anno a farci emozionare? Continuate a seguirci su Sisal News per non perdere nessuna novità su Sanremo.

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 5.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

netflix novità

06 Maggio 2025

Netflix: tutte le Serie TV di maggio 2025

Se sei un abbonato Netflix alla ricerca delle migliori novità seriali di questo maggio 2025, sei nel posto giusto! Abbiamo preparato una guida completa alle serie TV più attese che faranno il loro deb...

Continua a leggere

isola dei famosi

05 Maggio 2025

Isola dei Famosi 2025: il cast è ufficiale

L’attesa sta per finire e i riflettori di Canale 5 si preparano ad illuminare nuovamente le spiagge dell’Honduras. L’Isola dei Famosi è pronta a fare il suo grande ritorno mercoledì 7 maggio 2025, por...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte