david di donatello

Festival di Berlino 2022, nomination e favoriti

Conto alla rovescia per la 72esima edizione del Festival di Berlino, che si terrà dal 10 al 22 febbraio 2022 e avrà come presidente di giuria M. Night Shyamalan, il brillante regista del celebre thriller psicologico Il sesto senso.

La Berlinale 2022 ha annunciato i primi titoli candidati nelle sezioni Panorama, Generation, Forum, Forum Expanded e Berlinale Specials. Scopriamo anteprime e nomination dell’importante kermesse cinematografica europea.

Anteprima Festival di Berlino 2022

Gli organizzatori del Festival di Berlino hanno annunciato in conferenza stampa di aver riportato la kermesse alle dimensioni del 2019, prima dell’avvento della pandemia da Covid-19. Confermato il ritorno in presenza dunque, ma con versione anche online. In programma anche alcuni eventi paralleli, come Berlinale Series Market dal 14 al 16 febbraio; il Berlinale Co-Production Market che prenderà luogo dal 12 al 16 febbraio; il Berlinale Talents dal 12 al 17 febbraio; e il World Cinema Fund.

Quest’anno il prestigioso Leone d’Oro alla carriera verrà assegnato a una diva d’altri tempi, la francese Isabelle Huppert. L’attrice non solo sarà presente per ritirare l’ambito premio, ma anche per presentare il suo nuovo film,  À propos de Joan di Laurent Larivière. L’interprete francese ha preso parte alla Berlinale in 7 diverse occasioni, la prima risale al 1990, quando presentò il film La vendetta di una donna di Jacques Doillon, di cui è protagonista.

Ma passiamo ai veri protagonisti del Festival di Berlino 2022, ovvero i film in gara.

Nomination film in gara Festival di Berlino 2022

Tra i film in nomination al Festival di Berlino 2022 troviamo: in Berlinale Specials, The Forger di Maggie Peren con Louis Hofmann; Klondike di Maryna Er Gorbach nella sezione Panorama Screening; The Quiet Girl di Colm Bairead compete in Generation. Anche due film italiani in gara: in Panorama Dokumente troviamo Nel mio nome di Nicolò Bassetti, che parla della questione di genere attraverso l’esperienza di 4 ragazzi, mentre nella sezione Panorama, spicca l’opera di Chiara Bellosi, dal titolo Calcinculo, con Gaia Di Pietro, Andrea Carpenzano, Barbara Chichiarelli, Giandomenico Cupaiuolo, Alessio Praticò e Francesca Antonelli.

Questi sono solo alcuni dei film che ci hanno più convinto tra tutti quelli in nomination al Festival di Berlino 2022. Se pensate che il vincitore di ogni categoria possa trovarsi in questa lista, create il vostro pronostico a tema Festival del Cinema di Berlino 2022 con le scommesse On Demand di Sisal Matchpoint. E che vinca il migliore!

Paolo Carta

Paolo collabora da anni con diversi magazine online e riviste cartacee del settore automotive. Appassionato di cinema, viaggi e di sport, non disdegna critiche e giudizi avversi alle serie tv. Nato nel 1978 nella provincia capitolina, è romano ma non romanista.

Bonus fino a 7.050€ di bonus.

Scopri

Articoli Correlati

sanremo

24 Dicembre 2025

Sanremo: gli ospiti internazionali che hanno fatto la storia

Il Festival di Sanremo non è solo una competizione canora o un palcoscenico per polemiche nostrane; nel corso dei decenni, è stato il porto di sbarco per le più grandi leggende della musica mondiale....

Continua a leggere

Netflix

23 Dicembre 2025

Netflix: le uscite più attese di gennaio

Il 2026 si apre per Netflix con un palinsesto esplosivo, capace di spaziare dai capitoli conclusivi di saghe leggendarie a novità assolute nel genere crime e romance. Gennaio sarà un mese di grandi ri...

Continua a leggere

In evidenza

Vedi tutte